I frutti della Coppa Meraviglia. Automobilismo oltre la disabilità a Belgrado, Brescia e Rovigo

A sei mesi di distanza dalla prima edizione della Coppa Meraviglia continua il nostro resoconto relativo ai risultati che le associazioni benefiche sostenute dall’evento hanno potuto concretizzare.

Dopo il focus in terra ghanese, dove Hope Stars Academy si è dedicata a interventi di ristrutturazione dell’ospedale di Koforidua, è tempo di scoprire ciò che Progetto M.I.T.E. ha potuto realizzare nel mondo della disabilità, consentendo a sportivi ipovedenti e non vedenti di partecipare a prestigiose gare di rally su auto storiche nei panni di navigatori.

Grazie alle donazioni scaturite dalla Coppa Meraviglia, dedicata alla memoria di Checco Forza, il team di Progetto M.I.T.E. è stato protagonista al Belgrade Grand Prix, in Serbia, dove nella prima settimana di settembre si è disputata la riproposizione di una manifestazione svoltasi nel 1939 e vinta dal leggendario Tazio Nuvolari. “L’occasione – racconta il responsabile Gilberto Pozza – è stata propizia anche per ragionare in chiave futura. All’orizzonte, infatti, ci sono progetti di rilievo. In occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Belgrado 2025, in collaborazione con Giorgio Andrian, si sta pensando di coinvolgere una scuola di persone non vedenti in prove di regolarità”.

La scuderia di Progetto M.I.T.E. non si è fermata qui: “Il nostro obiettivo primario è sempre quello di investire le risorse a disposizione per garantire ai nostri atleti più esperienze possibili. Grazie alla Coppa Meraviglia è stato possibile intensificare le attività. In provincia abbiamo partecipato anche al Trofeo Mazzotti, tra Valsabbia e Valcamonica”.

Particolarmente significativo il Giro del Polesine, con cinque vetture in gara che hanno portato la passione e la determinazione di questo team davvero speciale sulle vie di Rovigo e dintorni, per una tappa intrisa di senso ed emozione. “Sì, perché quelli sono luoghi cari alla famiglia Forza. Sono le strade delle origini, dove nacque il papà di Checco”.

Legami e ricordi, semine e frutti. Non serve aggiungere altro…

condividi
Ultime notizie
 
 
Tornei nazionali: il Desenzano U19 batte la Pro Palazzolo e si avvicina alla vetta
Gennaio 11,2026
 
 
Serie D: Desenzano ok nel derby, altri tre punti anche per il Breno
Gennaio 11,2026
 
 
Campioni d'inverno 2025 - Terza Categoria: l'FC Bedizzole di mister Alessandro Dionisi
Gennaio 10,2026
 
 
Primavere: Union Brescia rimontato e ko al debutto nel nuovo anno
Gennaio 10,2026
 
 
Lumezzane vince al "Voltini", 12° risultato utile; 17° turno senza vittorie per la Pergolettese
Gennaio 10,2026
 
 
Vicenza-Ospitaletto 1-0: orange a testa alta al Menti, dove la capolista ha sempre vinto
Gennaio 10,2026
 
 
Union Brescia, Presidente Pasini: “Marras e Lescano? Richieste alte. Aspettiamo Torbole”
Gennaio 10,2026
 
 
Union Brescia, Corini Forza4: l'eterno Cazzadori e la 'capoccia' di Silvestri stendono il Trento
Gennaio 10,2026
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Gennaio 10,2026
 
 
Campioni d'inverno 2025 - Prima Categoria: il Montirone di Mauro Masserdotti
Gennaio 10,2026
 
 
Emergenza continua per il Brescia: fuori anche De Francesco per febbre, acquisti da lunedì
Gennaio 09,2026
 
 
Rinunce e mancati pagamenti: Le Aquile esclusa dal campionato di Terza Categoria
Gennaio 09,2026
 
 
Il Palazzolo si rinforza in attacco: arriva Allan Khiari
Gennaio 09,2026
 
 
Gli ultimi movimenti di mercato tra Eccellenza e Prima categoria
Gennaio 09,2026
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle formazioni bresciane (in aggiornamento)
Gennaio 09,2026
 
 
Campioni d'inverno 2025 - Seconda Categoria: il GSR Football Club di Mirko Mennucci
Gennaio 09,2026