Futurae Heroes. A Brescia un progetto che unisce musica, giovani e innovazione

Brescia si prepara a guardare al futuro, nel segno della musica e dei giovani. Il 5 dicembre la Camera di Commercio di Brescia ospiterà la presentazione del progetto Futurae Heroes, programma triennale che promuove i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile tracciati delle Nazioni Unite.

Clicca qui per scoprire il programma completo ed iscriverti gratuitamente all’evento.

Ad unire le forze per concretizzare l’iniziativa ci sono, da un lato, Music Innovation Hub, azienda impegnata nello sviluppo di progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore musicale; dall’altro Futura Expo, esposizione italiana che favorisce l’incontro tra imprese, cittadini e istituzioni per costruire un sistema sostenibile.

Futurae Heroes punta a promuovere un nuovo modello economico attraverso la musica, coinvolgendo le giovani generazioni e creando valore condiviso. L’obiettivo è riscoprire il ruolo creativo ed educativo dell’industria musicale, spingendola a cambiare le sue regole in favore di un impatto positivo sulla società.

Giovedì 5 dicembre si terrà il primo appuntamento di un fitto calendario. Nell’occasione verranno consegnati riconoscimenti speciali a Caterina Caselli e al discografico Giacomo Maiolini, in prima linea per garantire a giovani talenti l’opportunità di trasformarsi in “change makers”.

La star della serata sarà BigMama, prima artista ambassador del progetto, che interverrà durante il panel “Music Talk to Me”. Il dibattito sarà incentrato sull’utilizzo del linguaggio musicale come strumento di cambiamento. A seguire, la cantante si esibirà in uno showcase esclusivo, accompagnata da altri artisti come Barkee Bay, Eyes Be Quiet e MarkerOne.

FUTURAE HEROES – I PRIMI TRE PROGRAMMI
Talent Factory. Una serie di corsi si terranno presso la Camera di Commercio di Brescia. Durante questi incontri, un gruppo di ragazzi under 25 sarà coinvolto nella creazione di contenuti digitali dedicati a progetti sostenibili.

Alternanza scuola-lavoro (PCTO). Verrà offerta agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di collaborare con i partecipanti della Talent Factory o di affiancare esperti del terzo settore.

Up Start. Programma rivolto alle organizzazioni del terzo settore, pensato per guidarle in un percorso di empowerment orientato alla sostenibilità.

condividi
Ultime notizie
 
 
Altro scossone ad Iseo: esonerato il tecnico Marco Gala
Febbraio 04,2026
 
 
Terza categoria: Marrazzo sale in vetta, Tahiri e Camplani stendono le regine
Febbraio 04,2026
 
 
Seconda categoria: gol pesanti per Danesi, Quarena e Pasqua
Febbraio 04,2026
 
 
Prima categoria: Deruti e L. Tosi lanciano le formazioni camune, Mostarda MVP nel derby del girone G
Febbraio 04,2026
 
 
Michele Sebastiani nuovo allenatore del Concesio
Febbraio 04,2026
 
 
Promozione: El Jadi diavolo a quattro, Agosti dà speranza al Rezzato
Febbraio 03,2026
 
 
Eccellenza: Mariano Scidone brilla come il BSV, Perico e Chiari difensori goleador
Febbraio 03,2026
 
 
Serie D: Offredi dà scacco alla regina, Brighenti decisivo prima del ko
Febbraio 03,2026
 
 
Concesio: esonerato Andrea Zanoletti, nelle prossime ore il sostituto
Febbraio 03,2026
 
 
Capitano mio capitano - Martinelli (Orceana): "Togliamoci qualche sassolino dalla scarpa"
Febbraio 03,2026
 
 
L'Union Brescia non sbaglia a Gorgonzola: il 2-0 alla Giana Erminio vale il secondo posto
Febbraio 02,2026
 
 
Desenzano: ufficiale l’arrivo di Luca Gagliano dal Latina
Febbraio 02,2026
 
 
Baselli al Chievo fino a giugno come Douglas Costa, poi andrà a Dubai con Balotelli
Febbraio 02,2026
 
 
Tornei regionali: il Ciliverghe U17 infligge il primo stop al Cellatica capolista
Febbraio 02,2026
 
 
Lumezzane, arriva Colangiuli dal Bari per rinforzare il centrocampo
Febbraio 02,2026
 
 
Brescia, Mallamo è già infortunato: trauma distorsivo alla caviglia sinistra in rifinitura
Febbraio 02,2026