Futurae Heroes. A Brescia un progetto che unisce musica, giovani e innovazione

Brescia si prepara a guardare al futuro, nel segno della musica e dei giovani. Il 5 dicembre la Camera di Commercio di Brescia ospiterà la presentazione del progetto Futurae Heroes, programma triennale che promuove i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile tracciati delle Nazioni Unite.

Clicca qui per scoprire il programma completo ed iscriverti gratuitamente all’evento.

Ad unire le forze per concretizzare l’iniziativa ci sono, da un lato, Music Innovation Hub, azienda impegnata nello sviluppo di progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore musicale; dall’altro Futura Expo, esposizione italiana che favorisce l’incontro tra imprese, cittadini e istituzioni per costruire un sistema sostenibile.

Futurae Heroes punta a promuovere un nuovo modello economico attraverso la musica, coinvolgendo le giovani generazioni e creando valore condiviso. L’obiettivo è riscoprire il ruolo creativo ed educativo dell’industria musicale, spingendola a cambiare le sue regole in favore di un impatto positivo sulla società.

Giovedì 5 dicembre si terrà il primo appuntamento di un fitto calendario. Nell’occasione verranno consegnati riconoscimenti speciali a Caterina Caselli e al discografico Giacomo Maiolini, in prima linea per garantire a giovani talenti l’opportunità di trasformarsi in “change makers”.

La star della serata sarà BigMama, prima artista ambassador del progetto, che interverrà durante il panel “Music Talk to Me”. Il dibattito sarà incentrato sull’utilizzo del linguaggio musicale come strumento di cambiamento. A seguire, la cantante si esibirà in uno showcase esclusivo, accompagnata da altri artisti come Barkee Bay, Eyes Be Quiet e MarkerOne.

FUTURAE HEROES – I PRIMI TRE PROGRAMMI
Talent Factory. Una serie di corsi si terranno presso la Camera di Commercio di Brescia. Durante questi incontri, un gruppo di ragazzi under 25 sarà coinvolto nella creazione di contenuti digitali dedicati a progetti sostenibili.

Alternanza scuola-lavoro (PCTO). Verrà offerta agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di collaborare con i partecipanti della Talent Factory o di affiancare esperti del terzo settore.

Up Start. Programma rivolto alle organizzazioni del terzo settore, pensato per guidarle in un percorso di empowerment orientato alla sostenibilità.

condividi
Ultime notizie
 
 
Gsr, stagione memorabile. Vertua: "Pronti ad acquisire una caratura regionale"
Giugno 16,2026
 
 
Colpo Pro Vercelli: in chiusura l’arrivo di bomber Marco Bertoli
Giugno 15,2026
 
 
Bonera nuovo allenatore della Pro Vercelli: sfiderà il Brescia
Giugno 15,2026
 
 
La scelta dell'Orsa: a Iseo si riparte dalla Terza Categoria, Gilberti sarà l'allenatore
Giugno 15,2026
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia U17 cede di misura al Perugia, biancorossi in finale
Giugno 14,2026
 
 
Desenzano: depositata la domanda di iscrizione al prossimo campionato di Serie C
Giugno 13,2026
 
 
Radio Scarpa | Diversi movimenti in vista tra i dilettanti, giro di ds a Sesto San Giovanni
Giugno 13,2026
 
 
I movimenti dalla Serie D alla Seconda categoria: continuità Ghedi, poker di acquisti per l’Accademia Rudianese
Giugno 13,2026
 
 
7 nuovi profili per squadre dalla Prima alla Terza Categoria
Giugno 12,2026
 
 
Casazza, Valtenesi e Bagnolese portano proposte diverse
Giugno 12,2026
 
 
Acquisti importanti a Travagliato e Ome, numerosi rinnovi per il Ponte Zanano
Giugno 11,2026
 
 
Lombardia, il riepilogo delle graduatorie per il completamento degli organici in vista della prossima stagione
Giugno 11,2026
 
 
L'Ospitaletto guarda al futuro. Presentato il progetto Franciacorta Football and Business Hub
Giugno 11,2026
 
 
Union Brescia, bilanci di fine stagione: i voti ai protagonisti
Giugno 10,2026
 
 
Voluntas Brescia, un altro ex Serie A per i giovani: De Maio guiderà l'U15
Giugno 10,2026
 
 
Conferme per Cellatica e La Sportiva Ome; colpi per l’FC Bedizzole tra cui bomber Franzoni
Giugno 09,2026