Futurae Heroes. A Brescia un progetto che unisce musica, giovani e innovazione

Brescia si prepara a guardare al futuro, nel segno della musica e dei giovani. Il 5 dicembre la Camera di Commercio di Brescia ospiterà la presentazione del progetto Futurae Heroes, programma triennale che promuove i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile tracciati delle Nazioni Unite.

Clicca qui per scoprire il programma completo ed iscriverti gratuitamente all’evento.

Ad unire le forze per concretizzare l’iniziativa ci sono, da un lato, Music Innovation Hub, azienda impegnata nello sviluppo di progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore musicale; dall’altro Futura Expo, esposizione italiana che favorisce l’incontro tra imprese, cittadini e istituzioni per costruire un sistema sostenibile.

Futurae Heroes punta a promuovere un nuovo modello economico attraverso la musica, coinvolgendo le giovani generazioni e creando valore condiviso. L’obiettivo è riscoprire il ruolo creativo ed educativo dell’industria musicale, spingendola a cambiare le sue regole in favore di un impatto positivo sulla società.

Giovedì 5 dicembre si terrà il primo appuntamento di un fitto calendario. Nell’occasione verranno consegnati riconoscimenti speciali a Caterina Caselli e al discografico Giacomo Maiolini, in prima linea per garantire a giovani talenti l’opportunità di trasformarsi in “change makers”.

La star della serata sarà BigMama, prima artista ambassador del progetto, che interverrà durante il panel “Music Talk to Me”. Il dibattito sarà incentrato sull’utilizzo del linguaggio musicale come strumento di cambiamento. A seguire, la cantante si esibirà in uno showcase esclusivo, accompagnata da altri artisti come Barkee Bay, Eyes Be Quiet e MarkerOne.

FUTURAE HEROES – I PRIMI TRE PROGRAMMI
Talent Factory. Una serie di corsi si terranno presso la Camera di Commercio di Brescia. Durante questi incontri, un gruppo di ragazzi under 25 sarà coinvolto nella creazione di contenuti digitali dedicati a progetti sostenibili.

Alternanza scuola-lavoro (PCTO). Verrà offerta agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di collaborare con i partecipanti della Talent Factory o di affiancare esperti del terzo settore.

Up Start. Programma rivolto alle organizzazioni del terzo settore, pensato per guidarle in un percorso di empowerment orientato alla sostenibilità.

condividi
Ultime notizie
 
 
Radio Scarpa | La Voluntas Fc vuole diventare grande in fretta. A Montichiari anche un incontro top secret
Aprile 30,2026
 
 
Alessandro Anelli, l'eroe bresciano dell'Atalanta Primavera (che lo ha preso gratis in estate)
Aprile 30,2026
 
 
L'Imperia Rezzato ha già scelto il suo ds. Arriva Enzo Filippini, esperto nella valorizzazione dei giovani
Aprile 30,2026
 
 
Union Brescia: "Abbonamenti non validi per i play off, di competenza della Lega Serie C"
Aprile 29,2026
 
 
39° Torneo di Nave ai nastri di partenza: Altobelli e Zambelli caricano l'ambiente
Aprile 29,2026
 
 
Coppa Brescia: le formazioni Esordienti e Pulcini qualificate alle fasi finali
Aprile 29,2026
 
 
Seconda categoria: Dusi e Macari decisivi, Mennucci vincitore assoluto
Aprile 29,2026
 
 
Prima categoria: Paloschi, Grazioli e Laveroni formano l’ultimo podio stagionale
Aprile 29,2026
 
 
Top Player Serie C: Crespi ultimo vincitore, la classifica generale è vinta da Drago
Aprile 29,2026
 
 
Brescia-Ospitaletto sabato alle 16.30 al Rigamonti: biglietti da 3 a 10 euro
Aprile 29,2026
 
 
Spareggi, non solo Pavonese-Soncinese: Rezzato e Sporting Chiari si giocano il titolo U21
Aprile 29,2026
 
 
Eccellenza: la domenica è di Mariano Scidone, la stagione di Faye Pape, il titolo è suo!
Aprile 28,2026
 
 
Promozione: Baccanelli e Torchio si sfidano a distanza, a Spaneshi basta un minuto
Aprile 28,2026
 
 
Serie D: Baraye cambia passo per una festa da rimandare, Papa gol che pesa
Aprile 28,2026
 
 
Marcatori: Bardelloni brucia Grazioli, Mennucci vince in Seconda, Scidone primo con Benzoni
Aprile 28,2026
 
 
Football Finals Event a Cologno tra venerdì e domenica: in campo quattro bresciane
Aprile 28,2026