Otium, il tempio bresciano del benessere. Spa e trattamenti per una rinascita psicofisica

Ad Helsinki, in Finlandia, ci sono più di tre milioni di saune, una ogni due persone. Si trovano nelle abitazioni private e nelle spa, ma anche in luoghi come centri commerciali, fast food, e biblioteche. Ce n’è una perfino in Parlamento. La sauna come rito, come routine quotidiana finalizzata al benessere.

“Nei paesi nordici c’è questo tipo di cultura orientata alla salute, al relax e allo svago. Sono le prime buone abitudini alle quali si pensa una volta usciti dal posto di lavoro. Qui in Italia è diverso, e Brescia non fa eccezione. Al giorno d’oggi si vive a ritmi altissimi, forse eccessivi. Occorre una riflessione su questi temi, perché trascurare il proprio benessere psicofisico può essere controproducente. Le soluzioni ci sono, e le offriamo da Otium.

L’assist di Pietro Ferrari ai bresciani è di quelli invitanti. Il titolare della spa di San Zeno, infatti, si prodiga da anni per offrire servizi di qualità e diffondere una cultura che può garantire enormi benefici a persone di ogni età. “Il bagno turco è un toccasana per chi soffre di raffreddori, tossi, bronchiti e problemi alle vie respiratorie. La sauna, invece, è fondamentale per eliminare tossine attraverso la sudorazione. Lo sbalzo da caldo a freddo nella vasca a 15 gradi genera una reazione che fa benissimo alla circolazione. Stazionare nell’acqua gelida, peraltro, è fortemente consigliato agli sportivi per assorbire più in fretta le contusioni, sconfiggere i dolori muscolari e accelerare il recupero dall’affaticamento. Finito questo ciclo, che viene poi ripetuto, c’è la fase di relax su comodi lettini o nell’idromassaggio. In questo momento è fondamentale anche l’idratazione con acqua, tisane e bevande zuccherate”.

Una buona pratica per garantire benefici al sistema cardio-circolatorio e respiratorio, nervoso e immunitario, ma anche per riconnettersi con se stessi. Per questo Otium è un luogo ideale per uomini e donne; giovani, adulti e anziani; per sportivi e per chi ha uno stile di vita sedentario. “C’è di più – aggiunge Ferrari –, per coppie e piccoli gruppi offriamo la possibilità della spa privata, un’area esclusiva dove godersi tutto questo in intimità, gustandosi anche un aperitivo. Un’opzione gettonatissima per momenti romantici, compleanni, ricorrenze o momenti di condivisione con famigliari o amiche e amici”.

Una storia, quella di Otium, iniziata più vi vent’anni fa. “Un progetto ideato dalla mia famiglia. Nel corso degli anni c’è stata un’evoluzione significativa e cinque anni fa si è deciso di avviare un processo di rebranding aggiornando logo e immagine dell’azienda. È stato il primo passo verso una diversificazione che ha riguardato anche ambienti e servizi. Oggi accanto alla spa ormai storica abbiamo tracciato una nuova linea di business dedicata all’estetica e ai trattamenti: manicure, pedicure, trattamenti viso e corpo, massaggi, lampade. Tutto questo ha significato potenziamento del personale, corsi di formazione, investimenti in macchinari di alta qualità. Il risultato? La nascita di un luogo unico, dove è possibile dedicarsi a salute, benessere e relax a 360 gradi. A tutto questo non va dimenticata la collaborazione con Otium Cafè, un locale fantastico ideale per brunch e aperitivi”.

Un tridente che attira clienti da città, provincia e pure da fuori Brescia: “La formula si sta rivelando vincente: Otium Spa, Otium Estetica ed Otium Cafè rappresentano un mix perfetto. Ci sono persone che vengono da noi tre volte a settimana. Siamo la loro palestra. Il nostro è un allenamento all’insegna del benessere. Chi prova per la prima volta può riscontrare subito effetti benefici. La spa è curativa per tutti, aiuta a stare meglio anche chi non può più fare sforzi fisici. Gli atleti, invece, possono ottenere miglioramenti nel benessere psicofisico, che è decisivo per migliorare le prestazioni”.

Segui Otium su Instagram. Clicca qui.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Serie D: Poche emozioni e tanti sbadigli, Rovato Vertovese-Pro Palazzolo termina 0-0
Gennaio 04,2026
 
 
Serie D: vittorie per Breno e Desenzano, pareggio senza reti nel derby
Gennaio 04,2026
 
 
Arzignano-Brescia 1-2: il terzo successo per Corini, ancora nel finale, vale il secondo posto
Gennaio 04,2026
 
 
Il Lumezzane ferma il Vicenza capolista: la sfida del Saleri si chiude in parità
Gennaio 04,2026
 
 
Salvatore Esposito lascia lo Spezia: è un nuovo giocatore della Sampdoria
Gennaio 04,2026
 
 
Continuità Ospitaletto: fermato il Lecco sull'1-1 alla prima del 2026
Gennaio 03,2026
 
 
Un giovane talento offensivo primo nome del 2026
Gennaio 03,2026
 
 
Campioni d’inverno 2025 - Terza categoria: l’Accademia Rudianese di mister Ulrico Bragaglio
Gennaio 03,2026
 
 
Campioni d’inverno 2025 - Promozione: il San Pancrazio di mister Ivan Baretti
Gennaio 03,2026
 
 
Andrea Cistana lascia lo Spezia e si trasferisce in prestito al Bari
Gennaio 02,2026
 
 
Campionati provinciali: i regolamenti delle promozioni ai regionali
Gennaio 01,2026
 
 
Campionati regionali: regolamenti e date di promozioni, retrocessioni, play-off e play-out
Gennaio 01,2026
 
 
Andrea Caracciolo: "2025 anno di crescita. Orgoglioso del percorso mio e della società"
Gennaio 01,2026
 
 
Stefano Tosoni: "Andata positiva, sogniamo di regalare il professionismo al nostro presidente"
Gennaio 01,2026
 
 
Lumezzane: in arrivo i giovani Riccardo Stivanello e Jacopo Bacci
Gennaio 01,2026
 
 
Nuova avventura per Franco Tarana. "A Gavardo lascio amici e bei ricordi. Colognese sfida entusiasmante"
Dicembre 30,2025