Otium, il tempio bresciano del benessere. Spa e trattamenti per una rinascita psicofisica

Ad Helsinki, in Finlandia, ci sono più di tre milioni di saune, una ogni due persone. Si trovano nelle abitazioni private e nelle spa, ma anche in luoghi come centri commerciali, fast food, e biblioteche. Ce n’è una perfino in Parlamento. La sauna come rito, come routine quotidiana finalizzata al benessere.

“Nei paesi nordici c’è questo tipo di cultura orientata alla salute, al relax e allo svago. Sono le prime buone abitudini alle quali si pensa una volta usciti dal posto di lavoro. Qui in Italia è diverso, e Brescia non fa eccezione. Al giorno d’oggi si vive a ritmi altissimi, forse eccessivi. Occorre una riflessione su questi temi, perché trascurare il proprio benessere psicofisico può essere controproducente. Le soluzioni ci sono, e le offriamo da Otium.

L’assist di Pietro Ferrari ai bresciani è di quelli invitanti. Il titolare della spa di San Zeno, infatti, si prodiga da anni per offrire servizi di qualità e diffondere una cultura che può garantire enormi benefici a persone di ogni età. “Il bagno turco è un toccasana per chi soffre di raffreddori, tossi, bronchiti e problemi alle vie respiratorie. La sauna, invece, è fondamentale per eliminare tossine attraverso la sudorazione. Lo sbalzo da caldo a freddo nella vasca a 15 gradi genera una reazione che fa benissimo alla circolazione. Stazionare nell’acqua gelida, peraltro, è fortemente consigliato agli sportivi per assorbire più in fretta le contusioni, sconfiggere i dolori muscolari e accelerare il recupero dall’affaticamento. Finito questo ciclo, che viene poi ripetuto, c’è la fase di relax su comodi lettini o nell’idromassaggio. In questo momento è fondamentale anche l’idratazione con acqua, tisane e bevande zuccherate”.

Una buona pratica per garantire benefici al sistema cardio-circolatorio e respiratorio, nervoso e immunitario, ma anche per riconnettersi con se stessi. Per questo Otium è un luogo ideale per uomini e donne; giovani, adulti e anziani; per sportivi e per chi ha uno stile di vita sedentario. “C’è di più – aggiunge Ferrari –, per coppie e piccoli gruppi offriamo la possibilità della spa privata, un’area esclusiva dove godersi tutto questo in intimità, gustandosi anche un aperitivo. Un’opzione gettonatissima per momenti romantici, compleanni, ricorrenze o momenti di condivisione con famigliari o amiche e amici”.

Una storia, quella di Otium, iniziata più vi vent’anni fa. “Un progetto ideato dalla mia famiglia. Nel corso degli anni c’è stata un’evoluzione significativa e cinque anni fa si è deciso di avviare un processo di rebranding aggiornando logo e immagine dell’azienda. È stato il primo passo verso una diversificazione che ha riguardato anche ambienti e servizi. Oggi accanto alla spa ormai storica abbiamo tracciato una nuova linea di business dedicata all’estetica e ai trattamenti: manicure, pedicure, trattamenti viso e corpo, massaggi, lampade. Tutto questo ha significato potenziamento del personale, corsi di formazione, investimenti in macchinari di alta qualità. Il risultato? La nascita di un luogo unico, dove è possibile dedicarsi a salute, benessere e relax a 360 gradi. A tutto questo non va dimenticata la collaborazione con Otium Cafè, un locale fantastico ideale per brunch e aperitivi”.

Un tridente che attira clienti da città, provincia e pure da fuori Brescia: “La formula si sta rivelando vincente: Otium Spa, Otium Estetica ed Otium Cafè rappresentano un mix perfetto. Ci sono persone che vengono da noi tre volte a settimana. Siamo la loro palestra. Il nostro è un allenamento all’insegna del benessere. Chi prova per la prima volta può riscontrare subito effetti benefici. La spa è curativa per tutti, aiuta a stare meglio anche chi non può più fare sforzi fisici. Gli atleti, invece, possono ottenere miglioramenti nel benessere psicofisico, che è decisivo per migliorare le prestazioni”.

Segui Otium su Instagram. Clicca qui.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Terza categoria: Marrazzo trionfa davanti a Maffei e Lussignoli. Casotto vincitore dell’ultima giornata
Aprile 15,2026
 
 
Seconda categoria: triplette d’autore per D. Odelli, Botchway e Mennucci
Aprile 15,2026
 
 
Prima categoria: E. Bardelloni vicino al trionfo, Grazioli solita sentenza
Aprile 15,2026
 
 
Top Player Serie C: Iori asso pigliatutto, Nessi si conferma, bravi Filigheddu e Guarneri
Aprile 15,2026
 
 
Play off di Serie C: il tabellone virtuale (e il regolamento) a 180 minuti dalla fine
Aprile 15,2026
 
 
Radio Scarpa | Bsv e Carpenedolo, alleanza in vista. Il Garda sempre più polo, e con il Dese in C...
Aprile 15,2026
 
 
Promozione: Anelli salva il Rezzato, Lizzola è matematicamente re della categoria
Aprile 15,2026
 
 
Eccellenza: tre squadre e sette giocatori in lizza per il titolo a due gare dalla fine
Aprile 15,2026
 
 
Serie D: tre gol pesanti sul podio della quartultima giornata
Aprile 14,2026
 
 
I risultati dei quarti di finale della Coppa Brescia Regionale Under 15
Aprile 14,2026
 
 
Inter Under 23-Brescia a Monza senza tifosi ospiti: la decisione è già arrivata
Aprile 14,2026
 
 
Guanto d'oro: Gipponi vince in Terza, sorpasso in volata a Chesini: in D lotta Fratti-Piombino
Aprile 14,2026
 
 
Tornei regionali: Breno U17 campione, sabato prossimo ultima curva al cardiopalma nel girone D degli Juniores U19 Élite
Aprile 13,2026
 
 
Campioni 2026 - Terza Categoria, girone A: l'Accademia Rudianese di Ergyn Cira
Aprile 13,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: San Pancrazio cade in casa all'ultimo, Gsr imbattuto fuori casa
Aprile 13,2026
 
 
CBS Big Match Seconda Categoria: Ghedi ottava meraviglia, abbattuto anche il Borgosatollo
Aprile 13,2026