Torneo di Gavardo - Il Bellinzona sogna, ma il Brescia cala il tris nella ripresa

Due squadre forse deluse, ma intenzionate a chiudere a testa alta dopo le amarezze nel girone iniziale: il Brescia deve reagire allo shock per il match buttato via con lo Slavia Praga che gli ha precluso i quarti di finale, il Bellinzona cerca la prima vittoria o almeno il primo gol in un torneo giocato con orgoglio ma da perenne underdog.

 

E la partenza, un po’ a sorpresa, sorride agli svizzeri che passano in vantaggio dopo tre minuti e poi controllano per tutto il primo tempo senza affanni. Il veloce Dos Santos è bravo a sfruttare una disattenzione difensiva e deposita in rete il vantaggio. Le baby rondinelle praticano un massiccio turn over, ma all’intervallo qualcosa cambia e si vede.

 

Pedroni cambia sei elementi su undici e la squadra pare rivitalizzata sin dall’avvio, con Belli in grande evidenza. Al 3′ subito una bella manovra, Pasini scarta il portiere ma manda sull’esterno della rete: è il prologo per il gol, che arriva tre minuti più tardi con una spettacolare rovesciata del solito Belli, decisivo con il suo ingresso, sempre nel cuore della manovra, su una palla che si era impegnata dopo un cross dalla destra. Nemmeno un minuto e una papera del portiere svizzero consente a Mantague di segnare a porta vuota, poi ancora il bomber si ripete con uno stacco imperioso su cross di Lenzi. C’era ancora tempo per un palo di Pasini al 13′ e per una bella punizione di Namani, che chiama il portiere bresciano a una parata non semplice.

Per entrambe, domenica, avversari bresciani nelle finaline: rondinelle con il Lumezzane, Bellinzona con la Feralpisalò.

BRESCIA-BELLINZONA 3-1
3’pt Dos Santos (Be), 6’st Belli (Br), 7′ e 9’st Mantague (Br)

Brescia (4-4-2): Mattei; Papetti, Vitali (Altieri 12’st), Festa, Rizzola (Belli 1’st); Del Vecchio (Sarasini 1’st), Possi (Pasini 1’st), Nichesola, Calamaio (Bergamaschi 1’st, Rizzola 12’st); Bonomi (Mantague 1’st), Giammanco (Lenzi 1’st). All. Pedroni

Bellinzona (3-5-2): Biaggi (Fasani 13’st); Gigantelli (Raso 13’st), Golubov, Ambrosini; Bodlli (Kocygit 11’st), Aiello Rattà (Barella 9’st), Gerosa, Liucci, Dos Santos; Degennaro (Novaresi 7’st), Namani. All. Ramella

MVP: Ziad Mantague (2012, Brescia).

condividi
Ultime notizie
 
 
Il Cortefranca affida la panchina a Enrico Venturini
Dicembre 20,2025
 
 
Le società continuano a pagare ammende per il comportamento dei propri sostenitori
Dicembre 19,2025
 
 
Capitano mio capitano - Jacopo Lonardi (Travagliato): "Ora salvezza e poi play off"
Dicembre 19,2025
 
 
Top Player Serie C: Guarneri svetta, bene Cazzadori e Messaggi, bravi Zennaro e Deratti
Dicembre 18,2025
 
 
Il Pian Camuno piange Edoardo Maisetti, tecnico delle giovanili: "Sei stato un esempio"
Dicembre 18,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Dicembre 18,2025
 
 
Colpo Lumezzane sul mercato: arriva Mancini, difensore esterno italo belga
Dicembre 18,2025
 
 
Marcatori giovanili regionali: doppietta nel derby e vetta negli U17 Élite per Giacomo Lorini
Dicembre 18,2025
 
 
Union Brescia, tra festa e futuro: il Natale della rinascita
Dicembre 18,2025
 
 
Altro scossone in Seconda categoria: il Cortefranca esonera Davide Nicoletti
Dicembre 17,2025
 
 
Il Palazzolo esonera Marco Didu: ora potrà accasarsi al Chievo
Dicembre 17,2025
 
 
Tra brindisi e risultati: il Lumezzane si gode un Natale di rilancio
Dicembre 17,2025
 
 
Un portiere, un mediano e una punta ravvivano il mercato invernale
Dicembre 17,2025
 
 
Un ritorno da allenatore dove aveva terminato da giocatore: San Carlo accoglie mister Zubani
Dicembre 17,2025
 
 
Allenatori, cambia anche la Villaclarense: si dimette Locatelli, il nuovo tecnico è Sali
Dicembre 17,2025
 
 
Il Chievo vuole Didu: Palazzolo irritato, l'allenatore se vuole cambiare deve dimettersi
Dicembre 17,2025