Dopo il passo falso dell’esordio nel girone A, l’Atalanta sistema la situazione e, grazie alla vittoria sulla Feralpisalò., stacca il pass per entrare nelle magnifiche otto.
I bergamaschi approcciano la gara in maniera molto aggressiva: come da regole della casa, pressing ultra offensivo e tanti effettivi nella metà campo avversaria.
La Feralpisalò è attendista e, nei primi minuti di gioco, l’Atalanta fatica a trovare occasioni nitide: al quinto, Oliosi strozza troppo la conclusione. Pochi minuti dopo Koite aggancia un gran pallone in area di rigore e calcia di prima intenzione verso la porta centrando in pieno Festa.
A metà della prima frazione Oliosi s’avventa su un pallone gestito male dal centrocampo verdeblu, il numero diciotto s’invola verso la porta ma calcia alto.
All’inizio del secondo tempo, la “Dea” sblocca la situazione: straordinario cambio di passo di Nadiaye Matar che lascia sul posto Moroni, giunge sul fondo e serve a rimorchio Pera che, in corsa, calcia d’interno piede e gonfia la rete per il vantaggio.
Neanche il tempo di festeggiare il gol che, alla prima occasione utile, la Feralpisalò pareggia: un rimpallo favorevole fa carambolare il pallone sui piedi di Turla che, non ci pensa due volte, e calcia di prima intenzione in porta sorprendendo Bussolini e realizzando un grandissimo gol.
Il gol non scalfisce le certezze dell’Atalanta che continua a macinare gioco ed occasioni: al nono Pera imbuca per Nadiaye Matar che spara altissimo da ottima posizione.
Poco male, solamente tre minuti più tardi il numero sette si riscatta grazie ad un bel gol giunto al termine di una percussione micidiale.
Gli Orobici chiudono definitivamente la pratica sul “gong” con Pera, abilissimo a convergere verso il centro e calciare dal limite dell’area sul palo lontano.
I neroazzurri, grazie alla vittoria, si qualificano come secondi del raggruppamento, troveranno sulla loro strada l’attrezzatissimo Parma.
Leoni del Garda che, nonostante buone gare, si ritrovano con zero punti in tre partite. Nel pomeriggio, la Feralpisalò rientrerà in campo nel sentito derby contro il Lumezzane alle ore 16.00 nel torneo di consolazione.
FERALPISALÒ – ATALANTA 1-3
2’ st Pera (A), 5’ Turla (F), 12’ Nadiaye Matar (A), 20′ Pera (A)
Feralpisalò (3-5-1-1): Festa; Calipari, Rota, Drovandi (1’ st Moroni); Carbonari, Felini, Manini (1’ st Sadik), Turla; Pedrinelli; Stefanini; Lasco (7’ st Asare). Allenatore: Vicari.
Atalanta (4-4-2): Zakova (1’ st Bussolini); Marini (10’ st Alacchi), Rizzi, Pavesi, Bara; Nadiaye Matar, Koitè, Taouizi, Macrì (5’ st Erbetta); Oliosi (5’ st Ilic), Pera. Allenatore: Morelli.
Mvp: Ndyaye Matar (2012, Atalanta).
Arbitro: Ardesi di Brescia.
Photo credit: GD PHOTO.