Torneo di Gavardo - Cremonese undicesima, ma i locali chiudono a testa alta

Un fine settimana che rimarrà nella testa e nei cuori di tutti, per tanto tempo. Il Gavardo di mister Filippini ha onorato al meglio il doppio anniversario dei 25 anni del Torneo Internazionale e i 100 dell’Associazione Calcistica locale cogliendo, unica dilettante tra sedici, un onorevolissimo dodicesimo posto in graduatoria. Togliendosi il lusso, peraltro, di stare davanti alle altre tre bresciane professionistiche. La finalina per l’undicesimo posto premia la Cremonese, che vince 2-0. Ma uscendo dal campo per l’ultima volta la sensazione è che i gialloneri non abbiano affatto perso.

 

 

 

Per la formazione di casa è una gara difficile. Ce lo si aspettava e i grigiorossi giocano una partita all’altezza del loro nome. Il Gavardo è in trincea fin dai primi minuti. Il 3-5-2 cremonese è ordinato e costruisce una pressione costante, alla quale l’avversario prova a fare da muro, riuscendo a salvare diverse situazioni complesse all’interno della propria area. Al 12′ però il castello crolla. Quando una squadra è chiusa nei 16 metri spesso serve una conclusione da fuori: il mancino di Tiberti, preciso, risolve i problemi. Pochi minuti dopo è lo stesso numero 8, il migliore in campo, a chiudere il discorso: avvia l’azione aprendo a sinistra su Russo, che defilato punta e salta il suo marcatore per mettere al centro, dove trova lo stesso Tiberti, pronto a depositare nel sacco.

Ad inizio ripresa gli allenatori svuotano le panchine, dando possibilità a tutti gli effettivi di mettersi in mostra. La partita si riequilibria, esce l’orgoglio gavardese, la battaglia monta nel mezzo del campo anche se a diminuire sono i tiri in porta. Ci si diverte lo stesso e, alla fine dei 40′, si applaude con convinzione allo spettacolo.

Alberto Filippini ha guidato per anni la selezione dell’AC Gavardo in questo evento centrale per l’attività sportiva del paese. Eppure le emozioni sono quelle della prima volta: “Che dire, tutto favoloso, torneo e organizzazione, ma un grande plauso va a questa squadra, perché quest’anno si è visto che a volte il cuore conta più della tecnica. Abbiamo affrontato squadre importanti, sostenendo il loro gioco e ci siamo tolti diverse soddisfazioni, consapevoli di essere una squadra provinciale e dilettante e questo dà merito ai ragazzi: un orgoglio essere stati davanti a diverse professionistiche, significa che anche al nostro livello ci possono essere profili interessanti. Ciò rende me orgoglioso di essere loro mister”.

 

 

 

GAVARDO – CREMONESE 0-2
12′ pt Tiberti, 16′ Tiberti

Gavardo (4-3-3): Entrata (1′ st Crescini); Maioli, Rossi (1′ st Tonni), Lie (1′ st Belloni), Cremonesi (20′ pt Abdoul Farah); Brugi (14′ pt Pederzani), Portilla Prado (1′ st Piotti), Baiguera (1′ st Fiorido); Petrillo (1′ st Smaili), Ilas (1′ st Buttarelli), Bara (1′ st Sowah). Allenatore: Filippini.

Cremonese (3-5-2): Scalvini (1′ st Pinotti); Dieci (1′ st Perotti), Poggioli, Poisetti (1′ st Colombo); Oliverio, Pizzola (1′ st Galoppini), Boschiroli (1′ st Bonfiglio), Tiberti (1′ st Bonizzi), Russo (1′ st Annetta); Pezzoli (1′ st Cavanna), Ielmoni (1′ st Delbono). Allenatore: Mecaj.

MVP: Nicholas Tiberti (2012, Cremonese).

Arbitro: Bosio di Brescia.

 

Photo credit: GD PHOTO.

condividi
Ultime notizie
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: Rodengo cade in casa sul più bello, primo punto Triumplina
Marzo 30,2026
 
 
Cbs Big Match - Il corto muso più dolce di sempre ... Accademia Rudianese campione!
Marzo 30,2026
 
 
Tornei nazionali: manita esterna per l’Ospitaletto U14 ai danni della Cremonese
Marzo 29,2026
 
 
Serie D: rimonta Pro Palazzolo nel recupero, momento sempre nero per il Breno
Marzo 29,2026
 
 
I verdetti del 29 marzo: salgono San Pancrazio, Montirone, Gsr e Rudianese, giù la Villaclarense
Marzo 29,2026
 
 
Vicenza-Brescia 1-1: botta e risposta a fine primo tempo, Gori para un rigore
Marzo 29,2026
 
 
San Carlo Rezzato: ufficiali le dimissioni del tecnico Matteo Zubani
Marzo 28,2026
 
 
Primavere: Union Brescia a riposo, Lumezzane e Ospitaletto fermano le rispettive capolista
Marzo 28,2026
 
 
Ospitaletto da sogno: batte 3-2 la Giana e mette la salvezza anticipata in cassaforte
Marzo 28,2026
 
 
Altro gol decisivo dopo il 90': il Lumezzane riprende anche l'Albinoleffe
Marzo 28,2026
 
 
Union Brescia, ora è ufficiale: il post Legati si chiama Collauto
Marzo 28,2026
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Marzo 28,2026
 
 
Legati non è più il responsabile giovanile dell'Union Brescia, al suo posto Collauto
Marzo 27,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 17: Lorenzo Poli, Scanzorosciate
Marzo 27,2026
 
 
Possibili verdetti del 29 marzo: "ballano" quattro promozioni e due retrocessioni
Marzo 27,2026
 
 
Marcatori: Minessi allunga, Lizzola a +7, Festoni torna in testa da solo
Marzo 27,2026