Torneo di Gavardo - Cremonese undicesima, ma i locali chiudono a testa alta

Un fine settimana che rimarrà nella testa e nei cuori di tutti, per tanto tempo. Il Gavardo di mister Filippini ha onorato al meglio il doppio anniversario dei 25 anni del Torneo Internazionale e i 100 dell’Associazione Calcistica locale cogliendo, unica dilettante tra sedici, un onorevolissimo dodicesimo posto in graduatoria. Togliendosi il lusso, peraltro, di stare davanti alle altre tre bresciane professionistiche. La finalina per l’undicesimo posto premia la Cremonese, che vince 2-0. Ma uscendo dal campo per l’ultima volta la sensazione è che i gialloneri non abbiano affatto perso.

 

 

 

Per la formazione di casa è una gara difficile. Ce lo si aspettava e i grigiorossi giocano una partita all’altezza del loro nome. Il Gavardo è in trincea fin dai primi minuti. Il 3-5-2 cremonese è ordinato e costruisce una pressione costante, alla quale l’avversario prova a fare da muro, riuscendo a salvare diverse situazioni complesse all’interno della propria area. Al 12′ però il castello crolla. Quando una squadra è chiusa nei 16 metri spesso serve una conclusione da fuori: il mancino di Tiberti, preciso, risolve i problemi. Pochi minuti dopo è lo stesso numero 8, il migliore in campo, a chiudere il discorso: avvia l’azione aprendo a sinistra su Russo, che defilato punta e salta il suo marcatore per mettere al centro, dove trova lo stesso Tiberti, pronto a depositare nel sacco.

Ad inizio ripresa gli allenatori svuotano le panchine, dando possibilità a tutti gli effettivi di mettersi in mostra. La partita si riequilibria, esce l’orgoglio gavardese, la battaglia monta nel mezzo del campo anche se a diminuire sono i tiri in porta. Ci si diverte lo stesso e, alla fine dei 40′, si applaude con convinzione allo spettacolo.

Alberto Filippini ha guidato per anni la selezione dell’AC Gavardo in questo evento centrale per l’attività sportiva del paese. Eppure le emozioni sono quelle della prima volta: “Che dire, tutto favoloso, torneo e organizzazione, ma un grande plauso va a questa squadra, perché quest’anno si è visto che a volte il cuore conta più della tecnica. Abbiamo affrontato squadre importanti, sostenendo il loro gioco e ci siamo tolti diverse soddisfazioni, consapevoli di essere una squadra provinciale e dilettante e questo dà merito ai ragazzi: un orgoglio essere stati davanti a diverse professionistiche, significa che anche al nostro livello ci possono essere profili interessanti. Ciò rende me orgoglioso di essere loro mister”.

 

 

 

GAVARDO – CREMONESE 0-2
12′ pt Tiberti, 16′ Tiberti

Gavardo (4-3-3): Entrata (1′ st Crescini); Maioli, Rossi (1′ st Tonni), Lie (1′ st Belloni), Cremonesi (20′ pt Abdoul Farah); Brugi (14′ pt Pederzani), Portilla Prado (1′ st Piotti), Baiguera (1′ st Fiorido); Petrillo (1′ st Smaili), Ilas (1′ st Buttarelli), Bara (1′ st Sowah). Allenatore: Filippini.

Cremonese (3-5-2): Scalvini (1′ st Pinotti); Dieci (1′ st Perotti), Poggioli, Poisetti (1′ st Colombo); Oliverio, Pizzola (1′ st Galoppini), Boschiroli (1′ st Bonfiglio), Tiberti (1′ st Bonizzi), Russo (1′ st Annetta); Pezzoli (1′ st Cavanna), Ielmoni (1′ st Delbono). Allenatore: Mecaj.

MVP: Nicholas Tiberti (2012, Cremonese).

Arbitro: Bosio di Brescia.

 

Photo credit: GD PHOTO.

condividi
Ultime notizie
 
 
Campioni 2026 - Serie D, girone D: il Desenzano di Roberto Marai
Maggio 06,2026
 
 
Tornei regionali: il tabellone e i risultati della post season per le compagini bresciane
Maggio 06,2026
 
 
Nuova Camunia e New Team Adro alla ricerca di nuovi mister: salutano Cannarozzi e Gilberti
Maggio 06,2026
 
 
Ospitaletto nel segno della continuità: Taini conferma Musso e Sbaraini
Maggio 05,2026
 
 
Amarsi e dirsi addio - Secchi: "Sulle orme di papà, ora allenerò. Esordio a Salò nel cuore"
Maggio 05,2026
 
 
Dalla Terza Categoria al (D)are fastidio: l'impresa Pavonese raccontata dal ds Lupi
Maggio 05,2026
 
 
Poule Scudetto Serie D: Desenzano nel girone B con Ostiamare e Grosseto
Maggio 05,2026
 
 
Play off Serie D e ripescaggi in C per il 2026-27, graduatoria provvisoria: Palazzolo lontanissimo
Maggio 05,2026
 
 
Il mercato allenatori è iniziato: il San Carlo Rezzato riparte da Tiberio Mondolo
Maggio 05,2026
 
 
Marcatori, classifica finale: Minessi è il re nel suo girone di Serie D
Maggio 05,2026
 
 
Serie D: Gagliano per la promozione del Desenzano, Castelli per la salvezza del Breno
Maggio 05,2026
 
 
Supercoppa Juniores Brescia: sabato 23 maggio in programma la nona edizione
Maggio 04,2026
 
 
Nel nome di Verola - Scarpellini e il trionfo dei bassaioli in Coppa!
Maggio 04,2026
 
 
San Zeno in Seconda, l'eroe è Gianluca Gatti: a 55 anni torna in porta e ferma il Rodengo
Maggio 04,2026
 
 
La festa del Dese: "Futuro? Non ci vediamo da nessun'altra parte, sintonia col Comune"
Maggio 04,2026
 
 
Play off di Serie C: il tabellone aggiornato (e il regolamento)
Maggio 04,2026