Quando tutto sembrava compromesso ci ha pensato lui, gelido come un sicario, a far esplodere di gioia un paese intero, stiamo parlando del protagonista di quest’intervista.
Facciamo un passo indietro e contestualizziamo. Al quarantaduesimo di Castelmella-Gsr il punteggio è fissato sul 2-3. Considerando che il Remedello è sopra di due reti a Verolavecchia, ai padroni di casa serve tassativamente una vittoria per il salto di categoria immediato. Vittoria che arriva grazie a due rigori trasformati magistralmente da Matteo Este, terzino sinistro classe 96′ che, nella giornata di ieri, si è incaricato di calciare due volte dal dischetto e garantire al Castelmella il salto di categoria.
“E’ stata una stagione sicuramente lunga e importante” – esordisce Este – “Abbiamo iniziato il 19 Agosto creando subito un gruppo forte con un bel mix tra esperienza e gioventù, abbiamo avuto alcuni momenti delicati ma è stata un’annata irripetibile. Non conoscevo l’ambiente Castelmella, mi sono trovato subito benissimo, la società è strutturata ed estremamente disponibile con noi giocatori. Sicuramente è stata una bellissima scoperta, ci siamo dovuti concentrare esclusivamente sul campo togliendoci una grandissima soddisfazione”.
Pochi dubbi sulla chiave di svolta della stagione – “Senza dubbio l’inizio del girone di ritorno ci è servito. Venivamo da un girone d’andata quasi perfetto chiudendo da imbattuti. Nelle prime gare del 2025 abbiamo affrontato Flero, Remedello, Ghedi e Calvina faticando moltissimo e lasciando per strada punti importanti. C’è stata una flessione e abbiamo perso le nostre certezze ma siamo stati bravissimi a ripartire e chiudere in testa questo meraviglioso campionato”.
Un campionato pazzo ed equilibrato come quello che avete disputato non poteva che finire con un epilogo emozionante e rocambolesco … – “La partita di ieri è sembrata una montagna russa ma, ovviamente, è stato bellissimo per come è finita. Abbiamo affrontato una delle squadre più forti del campionato, il carico emotivo è stato impressionante, c’erano trecento persone e dovevamo vincere per forza. Siamo andati in svantaggio tre volte ma non abbiamo mai mollato riuscendo a raggiungere l’obiettivo. Il boato dopo il secondo rigore è stato pazzesco, vedere i bambini vestiti di viola esultare dopo il mio gol mi ha emozionato molto”.
“Il Gsr mi ha impressionato” – prosegue Este – “Sia all’andata che al ritorno li ho visti veramente bene, a livello di singoli per me era la squadra migliore. All’andata hanno perso dei punti importanti e non sono riusciti a rimanere attaccati al treno di testa. Anche il Remedello e il Flero hanno un’ottima squadra, il campionato è stato veramente appassionante e livellato verso l’alto”.
“Ci tengo a ringraziare la società Castelmella e il mister” – chiude il difensore – “Mi hanno fatto sentire importante e ben voluto fin dal primo giorno. Dedico la vittoria a loro e alla mia fidanzata che mi supporta sempre”.