Il calcio sa e può andare in profondità. È accaduto ieri sera a Casazza, in occasione della serata di apertura del Mundialito Bresciano, dove la nostra provincia ha sfoggiato tutti i colori e i volti di una società multietnica che ha affermato l’importanza e la bellezza di vivere in armonia rispettando e valorizzando l’identità locale, arricchendola con la cultura altrui.
A inaugurare la manifestazione un derby cittadino tutto al femminile, quello tra le ragazze di Casazza e di Fiumicello, con il successo delle biancoverdi.
Poi una cascata di colori. Il bianco di Brescia e l’azzurro dell’Italia, il verde della Lombardia e il blu d’Europa, ma anche il rosso e il giallo di Nordafrica e Africa, l’arancione del Subcontinente indiano e il blu profondo come l’oceano dell’Internazionale, squadra globale. Tutti i colori del mondo hanno transitato sul campo dell’oratorio spinti da canti popolari, inni nazionali e canzoni che hanno lasciato un messaggio importante.
Toccante il pre-partita della terza sfida, con i ragazzi originari di Bangladesh, India e Pakistan uniti in un’unica squadra e abbracciati sulle note di “Imagine”, inno di pace. È stato questo, senza ombra di dubbio, il momento più emozionante della serata.
In campo non è mancato lo spettacolo, con partite entusiasmanti e giocate di rilievo. Protagonisti 2012, 2013, 2014 provenienti dal vivaio del Casazza e non solo. L’esperienza del Mundialito ha riguardato anche ragazzi di Urago Mella, Collebeato, Stocchetta, Rezzato, Sabbio Chiese e Vobarno. A bordo campo le bandiere dei paesi d’origine delle loro famiglie, ben 23. Sugli spalti la spinta incessante di un pubblico un po’ infreddolito, ma riscaldato dalle prelibatezze dello stand gastronomico.
Questa sera le semifinali del tabellone d’argento. A seguire quelle del tabellone oro. Fischio d’inizio alle 19.30.
Quarti di finale, i risultati
Italia – Nordafrica 1-4 (Marchesi; Ait Touaza 3, Rahiouy)
Lombardia – Africa 5-1 (Fredi 2, Sperati 2, Pasotti – Egeonu)
Brescia – Subcontinente Indiano 14-3 (Fra. Forza 2, Fab. Forza 2, Roselli 5, Raimondi 2, Elgaar 3; Huzayfa rig., Molla, Daiam rig.)
Europa – Internazionale 2-4 (Poloka, Mititelu ; Moglia, Naclerio, Khlifi, Benkirane)
Classifica marcatori
5 gol – Roselli (Brescia)
3 gol – Ait Toussa (Nordafrica), Elgaar (Brescia)
2 gol – Fra. Forza, Fab. Forza, Raimondi (Brescia); Sperati, Fredi (Lombardia).
1 gol – Marchesi (Italia); Rahiouy (Nordafrica); Pasotti (Lombardia); Egeonu (Africa); Huzayfa, Molla, Daiam (Subcontinente Indiano); Poloka, Mititelu (Europa); Moglia, Naclerio, Khlifi, Benkirane (Internazionale).
Semifinali, il programma di sabato 24 maggio
Tabellone argento
ore 19.30 – Italia vs Africa
ore 20.20 – Europa vs Subcontinente Indiano
Tabellone oro
ore 21.10 – Nordafrica vs Lombardia
ore 22.00 – Brescia vs Internazionale