Villaclarense, Mister Locatelli: "Identità e lavoro di squadra sono stati i segreti del successo"

Completiamo il giro delle interviste alle squadre che hanno ottenuto la promozione in Seconda Categoria dalla Terza Categoria, andando a esaminare la stagione della Villaclarense con mister Bruno Locatelli.

Prima esperienza ai play-off e prima vittoria per la compagine bassaiola: “Abbiamo fatto tutto il campionato in seconda posizione, dietro ad uno squadrone come il Ghisalba che era ben più attrezzato di tutte le altre squadre del girone. Per questa squadra era la prima volta ai play-off, ma credo sia stato fondamentale acquisire un buon bagaglio di esperienza dalla finale di Coppa Brescia, l’abbiamo persa ma questo ci ha aiutato molto a crescere”.

Girone C che vedeva molte squadre provenienti da fuori provincia, ma la Villaclarense ha saputo stare al passo con tutte, eccetto la corazzata Ghisalba: “Quando è uscito il girone ho dovuto cercare da dove provenissero le squadre, erano tutte da scoprire. Devo ammettere che è stato un girone di un ottimo livello, con squadre toste, un campionato vero. Siamo stati l’unica squadra bresciana a concludere nelle prime tre posizioni, nonostante ci fossero altre compagini molto attrezzate. Sono arrivato in questa società lo scorso anno, quando si trovavano a metà classifica. Abbiamo costruito qualcosa di molto importante, perdendo due partite delle oltre settanta giocate, con una squadra di giovani, formata da ragazzi sotto i 25 anni. Voglio sottolineare la grandissima identità di squadra che abbiamo saputo costruire con questi ragazzi, siamo proprio un gruppo coeso”.

Storia d’amore tra Locatelli e la società gialloverde che proseguirà anche il prossimo anno: “Nel momento in cui siamo saliti in Seconda Categoria, ho deciso di continuare qui. Sarebbe stato diverso se fossimo stati sconfitti. Sono molto legato al direttore e a tutta la società, allenando anche i 2010, con cui abbiamo vinto un altro campionato. In previsione dell’anno prossimo sono molto convinto che abbiamo le risorse per fare molto bene. Abbiamo chiuso tre acquisti che vanno a puntellare una squadra con cui si lavora molto bene. Sarà un campionato di corazzate, dove ci saranno 2/3 squadre fuori categoria. Noi speriamo di essere una delle sorprese, sperando di fare 30 punti il prima possibile e poi togliersi delle soddisfazioni”.

Bruno Locatelli dedica il successo ai suoi ragazzi, con una menzione speciale a Stefano Capitanio, centrocampista classe 1999 e capitano della squadra: “Sono stati tutti bravissimi, se lo meritano tutti. In particolare però la dedico al nostro capitano, Stefano Capitanio. Lui è sei anni che è qui e prima di quest’anno non aveva mai fatto i play-off. È un ragazzo che ha dato un contributo straordinario, prendendosi tutte le responsabilità da vero capitano”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Primavere: sorrisi convincenti per Union Brescia e Ospitaletto
Febbraio 08,2026
 
 
Novara-Brescia 0-0: poche occasioni, Corini mantiene però l'imbattibilità esterna
Febbraio 07,2026
 
 
Il Lumezzane torna a perdere al "Saleri" dopo oltre 4 mesi: il Cittadella passa al 95'
Febbraio 07,2026
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Febbraio 07,2026
 
 
Guanto d'oro: Merigo cresce e passa i 300 minuti, il Rezzato si rialza con super Agosti
Febbraio 07,2026
 
 
La settimana nera dei dilettanti bresciani: tante e gravi sanzioni in tutte le categorie
Febbraio 05,2026
 
 
Eccellenza: infrasettimanale con Bertoli sul velluto, eurogol di Boldini e Sorteni
Febbraio 05,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: Halilaj sorpassa Barbieri al vertice nell'Under 14
Febbraio 05,2026
 
 
CBS Storie - Leonardo Ferroni sulla scia di SuperMario: "Dubai esperienza di vita"
Febbraio 05,2026
 
 
Marcatori: Scidone fa il vuoto, Rezzi raggiunto da Pojani e Macari, Marrazzo già a 10
Febbraio 05,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 10: Giulio Bassini, Pavonese
Febbraio 05,2026
 
 
Top Player Serie C: Balestrero al top, Drago e Ferro uomini derby per il Lume
Febbraio 05,2026
 
 
Altro scossone ad Iseo: esonerato il tecnico Marco Gala
Febbraio 04,2026
 
 
Terza categoria: Marrazzo sale in vetta, Tahiri e Camplani stendono le regine
Febbraio 04,2026
 
 
Seconda categoria: gol pesanti per Danesi, Quarena e Pasqua
Febbraio 04,2026
 
 
Prima categoria: Deruti e L. Tosi lanciano le formazioni camune, Mostarda MVP nel derby del girone G
Febbraio 04,2026