Dalla Loggia fumata bianca per Pasini. Castelletti: "Da parte sua c'è disponibilità ad iniziare un percorso"

“Ho voluto fortemente questo tavolo in Loggia con i presidenti delle società di Serie C della provincia, pur nell’incertezza del momento, con alcuni passaggi che riguardano il Brescia Calcio che devono essere ancora chiariti. Ho trovato interlocutori disponibili, è stato un confronto diretto e franco. Dal presidente Giuseppe Pasini sono emerse serietà e disponibilità a valutare la nostra proposta, quindi questo è l’inizio di un percorso che prevederà altre tappe. A noi interessa soprattutto dare un futuro al calcio nella nostra città”.

Il nostro racconto del summit svoltosi in serata a Palazzo Loggia inizia dalla fine, con le parole della sindaca Laura Castelletti. Una dichiarazione breve e senza dubbio diplomatica, la sua, tra le cui righe emerge uno spiraglio nuovo, che porta all’apertura da parte di Giuseppe Pasini, patron della Feralpisalò, a valutare l’invito del Comune: garantire un futuro nel calcio professionistico al Brescia Calcio, ormai prossimo al declassamento tra i dilettanti per effetto delle inadempienze del presidente Massimo Cellino.

Pochi minuti prima delle 19.00 gli invitati avevano varcato il portone del municipio cittadino. Lodovico Camozzi e Andrea Caracciolo i primi ad arrivare. Dopo i lumezzanesi è stata la volta di Sandro Musso, figura cardine dell’Ospitaletto del presidente Taini, che ha preceduto di pochi istanti proprio Giuseppe Pasini, entrato da un ingresso laterale.

È una sorta di conclave calcistico. Giusto il tempo di accomodarsi, ricevuti dalla sindaca Laura Castelletti e dall’assessore allo sport Alessandro Cantoni, che risuona alto, proveniente dalla piazza, il primo coro degli Ultras 1911. Sono una cinquantina ed avanzano verso la sede dell’incontro impugnando fumogeni e striscioni. Giunti sotto il portico della Loggia espongono un messaggio eloquente: “Nessuna fusione”, il cui sottotitolo è “La categoria non si compra”. Una visione in linea con quanto emerso dal nostro sondaggio, secondo il quale il 68% dei tifosi bresciani preferirebbe ripartire dai dilettanti senza l’appoggio di altri club. I tifosi incitano la Leonessa, insultano Massimo Cellino, inneggiano al loro ex capitano Andrea Caracciolo, attendono notizie, monitorati dalle forze dell’ordine schierate nell’area.

Alle 20.45 i presidenti delle società di Lega Pro escono da una porta laterale. Riusciamo ad intercettare Giuseppe Taini: “Ci sarà un comunicato del Comune, non aggiungo altro”. Ora le porte si aprono per la stampa, con la Sindaca che ribadisce il suo intento e si prodiga in una sottolineatura sul nome di Giuseppe Pasini. “È l’inizio di un percorso”.

Bruno Forza

condividi
Ultime notizie
 
 
Alessandro Mallamo è un nuovo giocatore dell'Union Brescia
Gennaio 31,2026
 
 
Pro Palazzolo: arriva Andrea Pelamatti, rescinde Manlio Di Masi
Gennaio 30,2026
 
 
Ospitaletto-Lumezzane, la vigilia: le parole di Quaresmini e Troise
Gennaio 30,2026
 
 
AC Gavardo, riorganizzazione strategica del Settore Giovanile e dell'Attività di Base
Gennaio 30,2026
 
 
Tutto confermato: Enock Barwuah al Desenzano
Gennaio 30,2026
 
 
8 giornate a Hachem Ghazouani del Castrezzato ed Alessandro Luna del Borgosatollo
Gennaio 30,2026
 
 
Lumezzane, affare Gallea: ceduto al Cagliari, ma rimarrà con Troise fino a fine stagione
Gennaio 29,2026
 
 
Il Desenzano ufficializza Alessio Pesoli... e punta Enock Barwuah!
Gennaio 29,2026
 
 
Enock Barwuah rescinde con il Vado, ora è svincolato
Gennaio 29,2026
 
 
Colpo Palazzolo in attacco: arriva Mattia Palma
Gennaio 29,2026
 
 
Zambelli e la Voluntas: “Lavoriamo sui tecnici per formare il capitano del Brescia di domani”
Gennaio 29,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: tripletta e aggancio alla vetta nell'U17 per Zappazzini
Gennaio 29,2026
 
 
Brescia, Mercati si è operato al menisco: può tornare per i play off, ora un colpo a centrocampo
Gennaio 29,2026
 
 
Colpaccio Sellero Novelle: ufficiale l’arrivo di Michael Berta!
Gennaio 28,2026
 
 
Terza categoria: Lussignoli nuovo leader, Marrazzo implacabile, Cozzaglio trascinatore
Gennaio 28,2026
 
 
Seconda categoria: Forgione intramontabile, Tracconaglia salva il Roncadelle e sale in generale
Gennaio 28,2026