ECCELLENZA
CHI SALE: TRAVAGLIATO - Inarrestabili. Non è possibile sapere dove sarebbero ora con la cura Inversini sin da agosto. Di certo, sono tornati. E puntano in alto. Grumellese e Ciliverghe inizino a guardarsi le spalle.
CHI SCENDE: CASTEGNATO - Loro le spalle devono guardarsele per altri motivi. Appesi a Magnini, in evidente empasse societario, stanno facendo fatica nonostante un organico di discreto livello che potrebbe essere qualche punto più avanti. Ovvero quanto serve per togliersi dai guai.
PROMOZIONE
CHI SALE: CALCINATO - Bastano due vittorie a cambiare la vita. E loro le hanno ottenute, trascinate dal baby Melis sempre più scatenato. Per i play off ci sono anche loro, lo sanno tutti.
CHI SCENDE: RUDIANESE - Alla prova del nove, steccano male in casa con la Paullese e perdono il contatto con il podio. Non sono ancora squadra vera.
PRIMA CATEGORIA
CHI SALE: URAGO MELLA - In tre giorni, giocando una partita in meno, recupera 2 punti sulla Vighenzi e, soprattutto, intacca le certezze della capolista con un 3-0 che può dire molto. Con la forza del gruppo e dei nervi saldi, stanno facendo un grande campionato nell'anno, forse, meno atteso. Ancora imbattuti. Chapeau.
CHI SCENDE: PARK HOTEL - La gara con il Prevalle era il classico spartiacque della stagione. La Pendolina fallisce la prova di maturità, dimostrandosi non ancora pronta per le zone alte. Del resto è una neopromossa, il campionato resta positivo.
SECONDA CATEGORIA
CHI SALE: SOLLEONE - Con la politica dei piccoli passi, hanno raggiunto la vetta e ora potrebbero non lasciarla più. Sono i più completi nel girone E, attendono da tempo il grande salto. Potrebbe essere la volta buona...
CHI SCENDE: GHEDI - Autogol come quello di domenica, in casa contro l'Acquafredda, possono rovinare il campionato. La vetta è amara, se da condividere...
TERZA CATEGORIA
CHI SALE: CHIESANUOVA - Sfida della vita con il Paitone. La vincono, non senza faticare e pure contro pronostico. Non cadono, anzi salgono. Adesso altra gara di vertice contro il Mompiano, ma si candidano ad esserci sino alla fine.
CHI SCENDE: PARATICO - La rissa generale al fischio finale, contro lo Young Boys, non c'entra. Lì sono colpevoli tutti. Il campo dice che hanno perso 3-1, sono a -6 dal primo posto ora e costretti a un leggero ridimensionamento. La Seconda resta alla portata, ma può passare dagli spareggi.