Tra passato, presente e futuro

di Bruno Forza

Mentre Brescia si prepara alla sfida cruciale contro la Sampdoria in casa biancoblu c'è la sensazione di essere giunti ad un momento chiave della stagione, con le parole di addio di Beppe Iachiani che echeggiano ancora nell'aria e quelle di Mario Beretta che diventano i capisaldi per un presente che deve condurre ad un futuro di salvezza.
Bei ricordi e amarezza. Iachini se n'è andato alla sua maniera: da signore. "Auguro il meglio a Beretta che è bravo come allenatore e come persona e ringrazio i tifosi per l'affetto. Lascio il Brescia dopo aver conquistato una promozione in A, qualcosa che resterà. In questo campionato eravamo partiti forte, poi sono arrivate le sconfitte. Ci sono mancate esperienza e fortuna. Mi resta il rammarico di non aver avuto l'occasione con la Sampdoria, dopo il k.o. di Milano. Ci saremmo ripresi". In carrozza sale Mario Beretta, che fa subito capire la stima per il suo predecessore: "Il Brescia non merita la classifica che ha, questo è evidente. Darò il massimo per portare la mia esperienza. L'obiettivo è rimanere in categoria e spero che questo traguardo possa essere centrato il prima possibile, ma se arrivasse all'ultima giornata andrebbe bene lo stesso. Ricreare stimoli ed entusiasmo è la priorità in questo momento".
La nuova Leonessa prende forma. Che Brescia sarà quello targato Beretta? "Quanto al modulo – afferma il tecnico - ogni allenatore ha la sua filosofia e i suoi principi, che dovrò trasferire alla squadra. In questo momento il Brescia ha bisogno dei gol: fa tutto bene ma manca la ciliegina sulla torta. Credo che il 4-3-1-2 sia un sistema di gioco che vada preso in considerazione per le caratteristiche della squadra, anche se una formazione nell'arco della gara deve sapere giocare con due moduli diversi". In attesa dell'esordio al Rigamonti nel faccia a faccia con Mimmo di Carlo, Beretta ha glissato l'argomento mercato: "Non abbiamo avuto tempo di parlarne, poi voglio verificare la situazione della squadra e conoscere meglio i miei nuovi giocatori".
Intanto Gianluca Nani ha raffreddato le piste che conducono a Liverani e Maccarone, definendoli ottimi giocatori ma al di fuori dei piani del Brescia, che intende puntare su giocatori più giovani. Anche il nome di Paci, seguendo questa tesi, andrebbe depennato dall'agenda del mercato bresciano, mentre crescono le quotazioni del centrocampista difensivo del West Ham Kovac, anche se è difficile che gli inglesi se ne privino a gennaio. Indizi che fanno tornare d'attualità il nome di Gaby Mudingayi, mediano di un Bologna in crisi societaria che farebbe proprio al caso del nuovo Brescia di Beretta.

Contenuto premium
Sei già abbonato? Effettua il login.
Non sei abbonato? Sottoscrivi la tua membership individuale o utilizza il codice coupon fornito alla tua società.
condividi
Ultime notizie
 
 
Un grande Ospitaletto si prende un punto dal Rigamonti, contro l'Union Brescia termina 0-0
Marzo 21,2026
 
 
Marcatori: Minessi prende l'ascensore, Bracchi a quota 30, derby Mennucci-Marini
Marzo 21,2026
 
 
Possibili verdetti del 22 marzo: San Pancrazio, Montirone e Gsr sperano nella promozione
Marzo 20,2026
 
 
Serie C, le date dei play-off e dei play-out
Marzo 20,2026
 
 
Torneo delle Regioni, le convocazioni della Lombardia per i raduni del 23-24 marzo
Marzo 19,2026
 
 
Giudice Sportivo: 3 turni di stop a mister Scabelli del Castelcovati
Marzo 19,2026
 
 
Aimo Diana rescinde con il Brescia: andrà alla Sampdoria a fare da vice a Lombardo
Marzo 19,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 16: Michele Ravelli, Castiglione
Marzo 19,2026
 
 
Top Player Serie C: domina l'Ospi con Gobbi e Messaggi, primo punto per Mallamo
Marzo 19,2026
 
 
Capitano mio capitano - Ramon Marini (Paratico): "La mia esperienza per i play off"
Marzo 18,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: Francesco Scacchia cresce e segna nell'U19 di Serie D
Marzo 18,2026
 
 
Terza categoria: bis per Isetti e Nibali, Maffei mette nel mirino il primo posto
Marzo 18,2026
 
 
Seconda categoria: A. Ragnoli decide il big match del girone F, Castelli e Bontempi raggiungono la vetta
Marzo 18,2026
 
 
Prima categoria: Cagliari MVP nel derby del girone G, Bonaiuto e Morandini solite sentenze
Marzo 18,2026
 
 
Nazionale: Edoardo Piovani (Union Brescia) inibito fino al 31 marzo
Marzo 17,2026
 
 
Promozione: Bonassi brilla, Bertazzoli ed El Jadi salgono nella generale
Marzo 17,2026