E' un'operazione a cui si lavora sottotraccia da un po' di tempo, per rispetto di Cremonese e Ciliverghe che sono e sono state impegnate nella loro rincorsa alla promozione. Ma i contatti tra Riccardo Maspero e il club grigiorosso, coordinato da Gigi Simoni che stravede per il suo ex numero 10, esistono e sono fondati. Di più. Un piano c'è già: se la 'Cremo' resterà in Lega Pro senza approdare in serie B, il favorito numero uno per il dopo Dionigi diventa l'attuale allenatore del 'Cili' che a quel punto dovrebbe andare a sua volta sul mercato per trovare un nuovo tecnico (una soluzione potrebbe essere Galletti, sempre in corsa per il Travagliato).
Oggi il mosaico potrebbe già essere più definito: la Cremonese gioca in casa del Sudtirol il ritorno della semifinale play off dopo l'1-1 dell'andata allo Zini. Valgono le regole delle coppe europee, quindi serve una vittoria o un pareggio con almeno due gol. Non impossibile, per carità, ma tutt'altro che una passeggiata.
Se non dovesse accadere, Maspero - che sul tema continua a mantenere stretto riserbo, ma anche in tv non ha mai confermato al 100% la sua permanenza nel Bresciano - potrebbe tornare a casa, dove da giocatore ha vissuto pagine indelebili. Il Ciliverghe aspetta. E tifa Cremonese: se la serie B si concretizzasse, Dionigi rimarrebbe al suo posto e il matrimonio, almeno per ora, salterebbe.