E' sempre calciomercato, anche tra i dilettanti. Anche a sessione finita, dopo l'abbuffata delle ultime due settimane e mezza. L'alto numero di svincolati rende possibile operazioni a tempo scaduto e nemmeno di second'ordine, se pensiamo a quanto successo a Travagliato (dove il nuovo ds Bruno, con orgoglio, sta cercando di costruire una squadra giovane con i superstiti e qualche ragazzo pescato in provincia). Si è svincolato ad esempio Mattia Ferraresi e non è una notizia fresca, ma la sua destinazione ormai dovrebbe essere il Ghedi che ufficializza intanto Jonathan Gavezzoli, rinforzo per il reparto arretrato e nome noto ai bresciani anche se arriva dal Calcio. Sempre dall'Aurora, se ne era già andato insieme a Della Monica anche Enrico Gandossi: l'ultimo colpo in ordine di tempo lo riguarda, se lo aggiudica l'Adrense che sui pali dovrebbe continuare a insistere su un giovane ma intanto si è assicurata un portiere solido con alle spalle campionati da titolare in Eccellenza alla Pedrocca.
In Eccellenza, un altro colpo annunciato è diventato definitivo nel weekend: Federico Ciasca torna nella nostra provincia, alla Bedizzolese, dove ha iniziato ad allenarsi da sabato e andrà a infoltire un centrocampo impoverito dall'infortunio di Fogliata. Si sentiva profumo di ultimo colpo per il Rezzato ed è arrivato nel weekend: da Castegnato c'è Ermin Silajdzija, sull'ottovolante del mercato nelle ultime settimane tra addii, ritorni e nuove destinazioni. Alla fine dovrebbe arricchire il centrocampo di Pelati e chiudere in modo definitivo una campagna di rafforzamento che non ha badato a spese. Sempre a Rezzato, problemi burocratici per un errore tecnico nei trasferimenti potrebbero obbligare - le tre società in causa: Sdl appunto, Prevalle e Nuova Valsabbia hanno tuttavia scritto alla Figc per risolvere il caso - Jacopo Francini a rientrare alla base come vice Lorenzi: è un classe 94 e potrebbe anche essere utile alla causa, sebbene la vera delusa sarebbe in questo caso la Nuova Valsabbia che sul ragazzo aveva puntato forte, vincendo una dura lotta di mercato. Si spera ancora in una risoluzione positiva della vicenda. Sembrava cosa fatta anche il trasferimento di Ziliani ad Adro, ma il talentuoso centrocampista firma a sopresa per l'Orceana. Sempre in mezzo al campo, piace a molti Polonini, liberato dall'Orceana.
Sempre in Prima Categoria, intanto, l'Ome si cautela in difesa (è infortunato Quaresmini) con Romano dal Bienno mentre la Capriolese a sorpresa libera anche Mattia Baronio che finisce alla Pagazzanese in Promozione. E' rivoluzione totale per il club di mister Polini e del ds Maifredi, non si escludono nuove operazioni. Attenzione agli svincolati. Versaci potrebbe unirsi a Lazzaroni all'Atletico del Garda, la prossima settimana dovrebbe essere decisiva. In Terza, intanto, piazza un colpo anche il Cadignano che si aggiudica Andrea Morandi, fresco di svincolo dall'Atletico Dello.
Insomma, il mercato continua...