Lume in finale con la forza del collettivo. Di Caprioli e Zoli gli acuti anti-Furie Rosse

Il penultimo atto della Coppa Brescia Under 14 offre una sfida di livello sul campo di Orzinuovi. A contendersi il pass per la finale ci sono il Lumezzane da una parte e il Travagliato dall’altra.

Mister Fabrizio Rastelli schiera i suoi con un 4-3-1-2. Nel centrocampo a rombo capitan Poli è il cervello della squadra, mentre Azmi il fantasista chiamato ad ispirare la coppia d’attacco composta da Franceschini e Caprioli. Le Furie Rosse allenate da Gianluca Bettinzoli replicano con un classico 4-4-2 in cui Fallousse è chiamato a dettare i tempi alla squadra in cabina di regia, mentre Pergolesi e Milini gli esterni offensivi incaricati di trasformare l’azione dei bassaioli da difensiva in offensiva.

Il Lumezzane fa la partita fin dai primi minuti e prende in mano le redini del gioco; il Travagliato punta su verticalità e ripartenze veloci. Due copioni diversi svelati subito dalle prime due occasioni: al 5′ Franceschini e Caprioli duettano a meraviglia e la conclusione del numero 11 esce a fil di palo; dalla parte opposta fiammata di Pergolesi, che fugge velocissimo in solitaria ma calcia tra le braccia di Frata.

I rossoblù macinano possesso palla con pazienza, coinvolgendo tutto il collettivo e dopo una conclusione alta di Azmi sbloccano il risultato al 12′. Gjerji conquista palla e si sgancia in proiezione offensiva trovando il corridoio giusto per mettere Caprioli a tu per tu con Lepore. Il duello è vinto con freddezza dall’attaccante della formazione valgobbina.

Il Travagliato reagisce subito con Fiumicino, ma il suo gol è annullato per fuorigioco. Al tentativo successivo, tuttavia, può esultare firmando il pari con un delizioso tocco morbido che scavalca Frata.

Un acuto che costituisce una parentesi nel predominio tattico lumezzanese. Le occasioni non mancano prima dell’intervallo, ma Franceschini e Caprioli trovano le pronte opposizioni di Lepore, che sbarra la via del raddoppio al Lumezzane.

Nella ripresa la trama della partita non cambia, con il Lumezzane che tesse la sua tela con pazienza. Franceschini delizia gli spettatori con una giocata di classe nei pressi della linea di fondo e offre a Caprioli un assist perfetto. Sul suo tiro da posizione ravvicinata, però, Lepore è strepitoso, reagendo con una parata d’istinto e ripetendosi poco dopo sulla conclusione di un ispirato Franceschini.

Il Travagliato non trova le contromisure e si affida sistematicamente a lanci lunghi che non garantiscono gli effetti sperati, ma dalla pressione alta di Pergolesi nasce un’occasione d’oro per Milini, che calcia a botta sicura costringendo Frata ad una parata importante. La squadra in maglia bianca si aggrappa alla verve di Pergolesi, il migliore dei suoi, che al 18′ sorprende la retroguardia del Lumezzane con una ripartenza fulminea e prova a beffare il portiere avversario con un pallonetto. La palla colpisce la traversa e rimbalza sulla linea di porta.

Scampato il pericolo il Lumezzane torna a schiacciare i rivali nella loro metà campo. Vezzola slalomeggia tra gli avversari in bello stile, ma calcia a lato mentre Zoli ci prova due volte: il primo tiro è respinto, in secondo impedito da un intervento in gioco pericoloso che sancisce il calcio di rigore che deciderà la sfida. Lo stesso Zoli si presenta sul dischetto e trasforma, coronando con il gol una prestazione maiuscola.

I rossoblù non si accontentano e continuano ad attaccare, ma il risultato non cambierà più nonostante le azioni pericolose finalizzate da Franceschini, Castrezzati, Azmi e Stallone.

Successo meritato per la squadra di Rastelli, che in finale dovrà vedersela con una Voluntas Montichiari in gran forma, reduce dal 5-0 in semifinale contro il Castiglione.

LUMEZZANE – VIRTUS AURORA TRAVAGLIATO 2-1
(12′ pt Caprioli, 15′ pt Fiumicino; 22′ st Zoli rig.) 

LUMEZZANE: (4-3-1-2) Frata; Gnutti, Mino, Gjerji, Castrezzati; Zoli, Poli, Vezzola (33′ st Stallone); Azmi (33′ st Epis); Franceschini, Caprioli (9′ st Serra). (Bossini, Melani, Bozzoli, Rampini, Denne). All. Rastelli.

VIRTUS AURORA TRAVAGLIATO: (4-4-2) Lepore; Ragni, Bianchetti, Bali, Marenda (15′ st Merigo); Pergolesi, Lancini, Fallousse, Milini (25′ st Gobja); Bellini (9′ st Luca), Fiumicino. (Cominardi, Nan, Rinaldini). All. Bettinzoli.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Allievi Challenge: Castenedolese U17 e Darfo Boario U16 si aggiudicano il titolo
Aprile 25,2024
 
 
Tornei regionali: il punto dopo l’ultima curva per Allievi U17 e Giovanissimi U15
Aprile 25,2024
 
 
Coppa Lombardia di Seconda categoria: Pontogliese in finale, Atletico Offlaga eliminato
Aprile 25,2024
 
 
Coppa Lombardia di Terza Categoria: Gottolengo in finale, Calcinatello fuori
Aprile 25,2024
 
 
Calcio bresciano in lutto: è morta Antonella Paghera, madre di Fabrizio e Lorenzo
Aprile 25,2024
 
 
Atletico Castegnato, triumvirato Marrazzo-Anelli Pesenti con Pedretti della Juniores
Aprile 25,2024
 
 
Luca Marenghi: “Biennio fantastico con il gruppo 2008. Mentalità e fisicità i nostri punti di forza“
Aprile 25,2024
 
 
Squalifica pesante a mister Cogliandro, il Darfo comunica l'interruzione del rapporto
Aprile 25,2024
 
 
2 mesi a mister Cogliandro, che si allontana da Darfo. Condanne per il caso Le Aquile-PSG
Aprile 24,2024
 
 
CazzagoBornato-Virtus Aurora Travagliato sarà la finalissima del torneo Next Generation U19
Aprile 24,2024
 
 
Orceana U17, Mister Ippomei: "La vittoria del campionato è per Cristian Capoccia, manca tanto"
Aprile 24,2024
 
 
Campioni 2024 - Vighenzi, è festa doppia! Nel futuro nuovi scenari per vivaio e prima squadra
Aprile 24,2024
 
 
Gussago U14, Mister Ghirardelli: "Stagione irripetibile, il gruppo ha fatto la differenza"
Aprile 24,2024
 
 
Prima Categoria: Bertoni fa il mago con la Verolese, Morandini trionfa in classifica generale
Aprile 24,2024
 
 
Seconda categoria: Bandera porta l'Offlaga in Prima, Gnanzou in formato Champions
Aprile 24,2024
 
 
Partite infrasettimanali 24-25 aprile: Coppa Lombardia e Coppa Brescia al rush finale
Aprile 24,2024