Conti regala la corona dell'Under 16 al Ghedi. Il Lume si spegne all'ultimo secondo

All’ultimo respiro, scatenando una vibrazione che fa tremare la tribuna dello stadio di Adro, gremita e rumorosa a incitare le contendenti. La Coppa Brescia Under 16 trema quando Marco Conti, capitano del Ghedi, svetta nel cuore dell’area lumezzanese. È l’ultima occasione di una finale equilibrata, bloccata sullo 0-0 fino all’istante che precede il triplice fischio finale. La palla s’infila nell’angolo e dà il via all’esultanza sfrenata e meritata dei biancorossi, avvolti dai coriandoli e dai colori dei fumogeni dei loro sostenitori. I giocatori del Lumezzane crollano a terra, affranti, ma si rialzano in fretta, orgogliosi del cammino fatto nella competizione e di un testa a testa da applausi, pur con un anno in meno sulla carta d’identità.

È questo l’ultimo fotogramma di una sfida avara di emozioni, ma intensa e giocata a ritmi alti, combattuta in ogni centimetro di campo e su ogni pallone. Nel primo tempo il Ghedi è più intraprendente in fase offensiva, ma il Lumezzane si difende con ordine e dimostra di saper ripartire in velocità. Proprio da un contropiede nasce l’occasione per Vezzola, che calcia forte sul primo palo impegnando Coppini. Il Ghedi reagisce: corner di Musaid, deviazione di Civettini ma i rossoblù allontanano il pericolo. Dieci minuti dopo, Franceschini scatta sul filo del fuorigioco e calcia: il tiro dà l’illusione del gol ai tifosi lumezzanesi, ma la palla colpisce l’esterno della rete. Prima dell’intervallo acuto del Ghedi: punizione di Rubes e sfera che incoccia il palo.

Dopo il riposo parte bene il Lume: cross di Manini da sinistra, sponda di Zangrandi per Ahmetili e conclusione che non inquadra lo specchio. Poi contatto sospetto nell’area valgobbina tra Castrezzati e Cristoni, ma il direttore di gara sorvola. Il Ghedi prova a premere sull’acceleratore: bella giocata di Bowaky che si libera dell’avversario con un pregevole sombrero ma calcia centrale trovando l’opposizione di Silvestri. Ci provano anche Samuele Civettini (nominato migliore in campo) e Tondi dalla distanza: il primo non inquadra lo specchio della porta; il secondo colpisce la traversa.

Poi quel calcio d’angolo, quel colpo di testa e una serata da ricordare, con lo stadio di Adro salutato dai clacson della comitiva bassaiola. Fuori dal finestrino splende, illuminata dai lampioni, una Coppa Brescia da portare in bacheca.

Bruno Forza

LUMEZZANE – GHEDI 0-1
(94′ Conti)
LUMEZZANE: Silvestri, Gnutti, Castrezzati, Manini, Baikoro, Poli, Marzano, Zoli, Zangrandi, Vezzola, Franceschini. (Ceriotti, Mino, Gjergji, Ahmetili, Azmi, Epis). All. Pinzoni.
GHEDI: Coppini, Silvestro, Losardi, Civettini, Conti, Le Fosse, Bolzoni, Rubes, Cristoni, Sacchi, Mosaid. (Azzini, Rusu, D’Angelo, Vokshi, Tondi, Bowaky, Bellini, Losardi, Paraboni). All. Bresciani.

condividi
Ultime notizie
 
 
BSV Garda, l'organigramma e le dichiarazioni: "Stessi valori, è stato semplice"
Luglio 22,2024
 
 
Nasce BSV Garda: Bedizzole, Sirmione e Vighenzi insieme, ecco come
Luglio 22,2024
 
 
Il Gsr non si nasconde. Zappella: "Puntiamo al bis. In campo per vincere, vogliamo la Prima"
Luglio 21,2024
 
 
Pro Palazzolo: colpaccio Fabio Ceravolo nel reparto avanzato!
Luglio 21,2024
 
 
Amichevoli estive: dopo il Monza, la Nuova Camunia ha sfidato a Temù la Feralpisalò
Luglio 21,2024
 
 
Elezioni CRL 2025, Pedrazzini per la conferma: in squadra entra il delegato bresciano Facchi
Luglio 21,2024
 
 
San Michele Idro, le finali: Piccolo Mondo, grande vittoria. Tecnoimpianti ancora secondo
Luglio 21,2024
 
 
Breno: la nuova sede degli allenamenti sarà il Centro sportivo di Concesio
Luglio 21,2024
 
 
Brescia-Dilettanti di Eccellenza e Promozione: finisce 7-2, Lezzerini para un rigore
Luglio 20,2024
 
 
Presentazione, A.C.Valgobbia - Presidente Bonardi: "Lumezzane vive di lavoro e calcio"
Luglio 20,2024
 
 
Presentazione, U.F.Montenetto - "Alziamo l'asticella, siamo attivi anche nel campo della solidarietà"
Luglio 20,2024
 
 
Feralpisalò: il riepilogo degli ultimi movimenti di mercato
Luglio 20,2024
 
 
Sebastiano Esposito approda in Serie A: giocherà nell'Empoli di D'Aversa
Luglio 20,2024
 
 
Mercato CBS: ancora diverse trattative tra Serie D ed Eccellenza
Luglio 20,2024
 
 
Ripescaggi - Gussago esulta: la promozione è realtà!
Luglio 20,2024
 
 
Padel, tennis, calcio. Dopo il taglio del nastro il centro sportivo Michelangelo sogna in grande
Luglio 19,2024