Il conto alla rovescia sta per terminare. Sabato 6 marzo prenderà il via l’innovativo corso per allenatori organizzato dall’Ospitaletto con il patrocinio di Aiac Brescia.
La prospettiva di una condivisione di idee, metodi e principi è alla base di questa iniziativa formativa, il cui nome è eloquente: Ri-Unione Tecnica. Il club arancioblù, infatti, aprirà virtualmente le porte del suo centro sportivo, al fine di coinvolgere allenatori o aspiranti tali in un percorso che li vedrà sia nei panni di ascoltatori sia in quelli di protagonisti attivi.
La partecipazione – tramite piattaforma Zoom – è gratuita e organizzata per coppie o team. Agli iscritti, infatti, verrà richiesto di produrre un piccolo project work elaborato sulle colonne portanti dei temi trattati durante il corso. Il migliore verrà premiato con un assegno del valore di 150 euro.
Si comincerà, come detto, sabato 6 marzo alle 10.30, con i responsabili del settore giovanile e dell’attività di base Marco Mingardi e Federico Bonomi che parleranno della creazione di un gruppo di lavoro e di un coordinamento tecnico nel segno della condivisione, della collaborazione e del coinvolgimento.
Nel secondo incontro, programmato per sabato 20 marzo alle 10.30, i tecnici delle categorie Under 6, 7, 8 e 9 condivideranno il lavoro svolto a Ospitaletto analizzando i principi educativi, i valori e le regole da trasmettere ai piccoli calciatori.
Il terzo appuntamento è fissato per sabato 10 aprile alle 10.30, con un focus sulle categorie dall’Under 10 all’Under 17 sui principi tecnico-tattici adottati anche in ambito agonistico.
A questo punto i vari team iscritti al corso avranno gli strumenti per arricchire i loro elaborati e inoltrarli agli organizzatori. I due ritenuti più interessanti verranno esposti nel quarto e ultimo incontro, quello di sabato 24 aprile alle 10.30, subito dopo l’intervento dello special guest Filippo Galli, ex responsabile del settore giovanile del Milan e attuale consulente del settore tecnico della Figc.
I relatori di Ri-Unione Tecnica
1) Creazione di un team – Mingardi Marco, Bonomi Federico.
2) Principi educativi – Bonomi Federico, Scaratti Lorenzo, Di Coste Dennis, Facchetti Giacomo, Pasquali Paolo, Valentini Fabio, Agostini Lorenzo, Taufer Mel.
3) Principi tecnico-tattici – Mingardi Marco, Speranza Massimiliano, Franchi Lorenzo, Valentini Fabio, Gogna Jacopo, Canipari Gianluca, Prati Giuseppe, Sarzenti Michele, Pagani Giacomo, Tonolini Luca, Forelli Roberto, Kamal Frank.
4) Special guest – Filippo Galli