Giudice Sportivo, emesse le sanzioni per i fatti di Porzano. Il comunicato
Il Giudice Sportivo ha deliberato le sanzioni relative all’acceso post partita di Me-Ga Fal. Lini – Caffè Cyrano Fal Bolsieri Caminito, gara svoltasi l’1 luglio durante il torneo notturno di Porzano.
 
Squalifiche per Bonardi (in attesa della decisione della LND, visto che Bonardi è da considerarsi giocatore dell’Adrense), Mattei, Lini, Boschiroli e Farimbella (che risultava svincolato). Squalifica fino al 5 settembre, i cinque salteranno dunque le prime partite di Coppa. Torneranno regolarmente a disposizione per il debutto in campionato delle rispettive squadre il 9 settembre.
 
IL COMUNICATO
 
oggetto: TORNEO PORZANO DI LENO
 
Gara: Me-Ga Fal. Lini – Caffè Cyrano Fal Bolsieri Caminito                                   
 
Dal 3-6-18 e fino al 8-7-18 si è svolto il Torneo Porzano di Leno, regolarmente autorizzato dal CR Lombardia, come da CU N° 71 del 31-maggio-2018 pag. 4996.
Il regolamento del torneo precisa al punto 13, Norme di disciplina, che “La Commissione del torneo, composta dal rappresentante della FIGC, e da un rappresentante della società organizzatrice, è l’organo disciplinare del torneo e delibera su eventuali reclami e commina le punizioni ai giocatori e dirigenti la cui entità non potrà superare la durata del torneo stesso. Qualora nelle delibere si ravvisassero estremi di punizione di maggior durata la Commissione escluderà dal torneo i responsabili, denunciandoli ai giudici sportivi del Comitato regionale Lombardia competenti”.
Con raccomandata in data 17-7-2018, qui pervenuta in data 20-7-18, il responsabile della Commissione di GS del torneo medesimo tramite la sezione AIA di Chiari ha inviato pacco a mezzo raccomandata, senza note di accompagnamento, contenente la documentazione delle gare del torneo vale a dire i rapporti arbitrali e le decisioni disciplinari assunte.
In data 23-7-2018, ore 21,48, con E-mail, il commissario del torneo Valerio Furneri ha trasmesso con riferimento alla gara Me-Ga Fal. Lini – Caffè Cyrano Fal Bolsieri Caminito, del 1-7-2018, oltre a nota accompagnatoria e proprio rapporto, ulteriore documentazione ad integrazione del rapporto di gara medesimo consistente in supplemento di rapporto stilato dal direttore di gara: tale supplemento non è precedentemente pervenuto alla Commissione del torneo la quale in tal modo come da comunicato 13 del torneo dell’1-7-2018, non ha quindi assunto decisioni disciplinari riguardo ai fatti avvenuti e riferiti in tale supplemento. La Commissione si è quindi limitata a decidere in ordine a quanto riportato sul rapporto di gara vale a dire a sanzionare la società Me-Ga Fal. Lini con la perdita della gara e con l’ammenda riservandosi ulteriori decisioni peraltro mai assunte in quanto il supplemento di rapporto non è pervenuto alla Commissione in corso di svolgimento del torneo.
Rilevato quindi che la Commissione del torneo non ha potuto assumere decisioni in merito al contenuto del supplemento del citato rapporto di gara e dato altresì atti che il torneo medesimo è terminato.
Visto in proposito il regolamento del torneo, come sopra citato, e ritenuta propria la competenza a decidere in merito con esclusione di quanto già deciso dalla Commissione del torneo.
Dato atto che dal supplemento di rapporto risulta che:
– al 10° del 2° tempo a seguito di decisione il direttore di gara veniva insultato dal calciatore della Società Me-Ga Fal. Lini, Bonardi Matteo, tesserato con matricola n° 4321911 per la società ASD Adrense 1909 che peraltro lo spingeva col petto sulla spalla;
– sempre al 10° del 2° tempo a seguito di decisione arbitrale il calciatore della Società Me-Ga Fal. Lini, Mattei Marco, tesserato con matricola n° 3948051 per la società Rodengo Saiano raccoglieva un pallone scagliandolo con violenza verso il direttore di gara pur senza colpirlo;
-che i su citati calciatori insieme al calciatore della Società Me-Ga Fal. Lini, Lini Nicolò, tesserato con matricola n° 4675036 per la società Bedizzolese spintonavano il direttore di gara facendolo indietreggiare di circa tre metri;
 
 
– che per tal motivo il direttore di gara si allontanava e nel frattempo il calciatore della Società Me-Ga Fal. Lini, Boschiroli Fausto, tesserato con matricola   n° 5569939 per la società ASD Cazzagobornato calcio avvicinava il direttore di gara dandogli una spallata;
– il calciatore Bonardi Matteo veniva perciò espulso e reagiva pronunciando ripetute minacce nei confronti dell’arbitro veniva trattenuto dai presenti ed allontanato a causa del suo atteggiamento fortemente minaccioso;
– mentre l’arbitro si allontanava il già citato il calciatore della Società Me-Ga Fal. Lini, Boschiroli Fausto tesserato con matricola   n° 5569939 per la società ASD Cazzagobornato calcio lo avvicinava e gli dava tre spinte sul petto con le mani;
– a seguito di ciò l’arbitro si rifugiava presso i dirigenti del torneo che intervenivano a calmare i calciatori; tuttavia in considerazione sia della situazione di estrema tensione anche al fine di tutelare la propria incolumità pur ritenendola conclusa la portava a termine “pro forma”.
– a fine gara mentre l’arbitro lasciava il terreno di giuoco il calciatore della Società Me-Ga Fal. Lini, Mattei Marco, tesserato con matricola n° 3948051 per la società Rodengo Saiano raggiungeva l’arbitro e lo colpiva sul collo con una manata che gli procurava un dolore breve mentre pronunciava pesanti minacce al direttore di gara;
– allo stesso modo a fine gara il calciatore della Società Me-Ga Fal. Lini, Farimbella Michele, tesserato matricola n° 4421998 il quale risulta svincolato cercava di raggiungere l’arbitro venendo bloccato dai dirigenti presenti che conducevano il direttore di gara negli spogliatoi e provvedevano a chiamare le forze dell’ordine che sopraggiungevano e provvedevano alla verifica della situazione e circa due ore dopo accompagnavano l’arbitro in luogo sicuro.
Dato atto che la Commissione del torneo ha già provveduto in ordine alla sanzione della perdita della gara e dell’ammenda a carico della società Me-Ga Fal. Lini.  
Sentito in proposito riguardo al comportamento del calciatore della Società Me-Ga Fal. Lini, Mattei Marco, tesserato con matricola n° 3948051 per la società Rodengo Saiano, il direttore di gara come da nota a mezzo mail in data 24 luglio 2018 ore 12,23 precisa che è stato colpito con manata di media intensità.
Ritenuto di sanzionare i calciatori su indicati per quanto da loro commesso per quanto di competenza.
 
 
       
 DELIBERA
 
Di dare atto che per quanto attiene le sanzioni da comminare al calciatore della Società Me-Ga Fal. Lini, Bonardi Matteo, ad oggi tesserato con matricola n° 4321911 per la società ASD Adrense si provvede a trasmettere gli atti al l’On GS della LND Dipartimento Interregionale per competenza.
Squalificare per i fatti su esposti:
– calciatore della Società Me-Ga Fal. Lini, Mattei Marco, tesserato con matricola n° 3948051 per la società Rodengo Saiano fino al 5 settembre 2018.
– il calciatore della Società Me-Ga Fal. Lini, Boschiroli Fausto Paolo, tesserato con matricola n° 5569939 per la società ASD Cazzagobornato Calcio fino al 5 settembre 2018.
– calciatore della Società Me-Ga Fal. Lini, Lini Nicolò Lini, tesserato con matricola n° 4675036 per la società Bedizzolese fino al 5 settembre 2018.
– il calciatore della Società Me-Ga Fal. Lini, Farimbella Michele, tesserato matricola n° 4421998 il quale risulta svincolato per giorni quindici dando atto che la sanzione dovrà trovare attuazione a far tempo dal giorno di eventuale nuovo tesseramento.
Alla segreteria del CRL è dato incarico di notificare nei modi previsti le presenti decisione agli interessati ed alle rispettive società di appartenenza.
condividi
Ultime notizie
 
 
Massimo Parzani: “Alleno una squadra forte. A Travagliato vittoria pesante“
Febbraio 22,2024
 
 
I risultati dei quarti di finale d’andata per Allievi U17 e Giovanissimi U14 Challenge
Febbraio 22,2024
 
 
Brescia, Alexandra Irina Tunoaia convocata con la nazionale rumena
Febbraio 22,2024
 
 
Ad Ospitaletto la palla passa agli studenti: parte il progetto "OspiTIAMO"
Febbraio 22,2024
 
 
I risultati delle sfide di Prima e Seconda categoria
Febbraio 21,2024
 
 
La Serie C Now sarà la prima Lega con la Referee Cam in Europa
Febbraio 21,2024
 
 
Prima Categoria: triplo Bertoni sul Gonzaga, Ravazzolo ferma il Calcinato
Febbraio 21,2024
 
 
Seconda Categoria: Daif trascinatore, Tassi urlo di gioia al 93'
Febbraio 21,2024
 
 
Terza Categoria: Romano si abbatte sulla Calvagese, Le Aquile nel segno di Ceasay
Febbraio 21,2024
 
 
Sei gare nel 2024 senza un punto: con il Cbc Real Rovato, Acc.Rudianese e San Zeno
Febbraio 21,2024
 
 
Promozione: Daoudi, a Padenghe è nata una stella
Febbraio 21,2024
 
 
I risultati dell’andata dei quarti di finale del torneo Next Generation U19
Febbraio 21,2024
 
 
I risultati degli ottavi di finale di Coppa Lombardia U19
Febbraio 21,2024
 
 
Eccellenza: lievita il talento di Bresciani, Pedersoli fa respirare Darfo
Febbraio 20,2024
 
 
Serie D: Muhic crescita costante, Pirola raggiunge la vetta
Febbraio 20,2024
 
 
L'Aiac Brescia ospita Rolando Maran: "Ho ragazzi spettacolari, mai divertito così tanto"
Febbraio 20,2024