"Non ci sono le condizioni": ad un passo l'annullamento della stagione 2021

Marzo e aprile erano i mesi più caldi di un calcio dilettantistico che ora facciamo fatica anche solo a ricordare. Non solo la corsa agli obiettivi stagionali delle squadre di categoria, che serravano le fila per le ultime gare di campionato; ma anche l’accelerata organizzativa che riguardava i tornei notturni, vero spettacolo estivo degli appassionati di calcio della provincia.

Eventi sportivi e sociali che muovevano persone ed economie di grandi e piccoli centri bresciani, oltre a tenere viva la fiamma della passione per il pallone, sia per chi vi partecipava, che per chi osservava dagli spalti. L’uscita dal lockdown (era il 18 maggio) non aveva salvato la stagione 2020, mentre la terza ondata e le conseguenti zone colorate, associate ad una campagna vaccini che stenta a decollare, rischiano seriamente di far saltare anche la stagione 2021. Ascoltando alcuni dei principali responsabili dei tornei notturni della provincia, siamo in realtà ben oltre il rischio, sempre più vicini alla certezza.

Valerio Orioli, organizzatore del Torneo di Polpenazze, appare rassegnato: «La sensazione è che non sussistano le condizioni, anche per via del continuo aggravamento della situazione pandemica. A noi serve l’autorizzazione del Crl, che dubito arriverà: prima di pensare alle attività ricreative, la Federazione guarda ad altro. Il nostro è l’ultimo torneo d’estate, ma saremmo comunque in grave ritardo in termini organizzativi. Sarebbe stato il nostro 42° anno. Queste manifestazioni sono importanti perché rappresentano una festa di chiusura della stagione sportiva, una festa da vivere con il pubblico. Dispiace dovervi ancora rinunciare, ma rispetto e senso civico vengono prima».

A Maclodio il discorso non differisce. Lo spiega Francesco Zanetti«Se la gente non può andare allo stadio per le partite di Serie A, come possiamo pensare che partecipi ad un torneo notturno? Questa rassegna è fatta per la gente, senza di loro non ha senso metterla in piedi. Mi auguro riparta almeno l’Eccellenza. Attendiamo ancora 15 giorni, ma siamo molto pessimisti, anche perché solitamente iniziavamo ad organizzarci già al termine delle feste natalizie».

Una delle peculiarità di queste manifestazioni è che sanno mettere al centro dell’interesse provinciale tanto i Comuni estesi quanto i piccoli borghi seminati sul territorio o, addirittura, le frazioni. Mezzane di Calvisano e Porzano di Leno sono gli esempi più fulgidi. Entrambi legati profondamente a parrocchia e oratorio, entrambi sostenuti quasi esclusivamente dalla voglia di fare di volontari. Entrambi molto vicini ad alzare bandiera bianca: «Arrivare al campo con la via interamente occupata dalle macchine, accogliere migliaia di persone in un paesino di poche centinaia di abitanti, è sempre stata per noi una grande emozione. Ma dovremo rinunciarci ancora», confessa da Mezzane Michele Grazioli. Gli fa eco da Porzano Tito Cristini«Andiamo incontro al secondo stop in due anni, il che ha un peso importante sulla nostra comunità, anche dal punto di vista economico. Questa crisi metterà a dura prova la sopravvivenza dei tornei e di tutte le associazioni calcistiche dilettantistiche».

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Atletico Castegnato, triumvirato Marrazzo-Anelli Pesenti con Pedretti della Juniores
Aprile 25,2024
 
 
Luca Marenghi: “Biennio fantastico con il gruppo 2008. Mentalità e fisicità i nostri punti di forza“
Aprile 25,2024
 
 
Squalifica pesante a mister Cogliandro, il Darfo comunica l'interruzione del rapporto
Aprile 25,2024
 
 
2 mesi a mister Cogliandro, che si allontana da Darfo. Condanne per il caso Le Aquile-PSG
Aprile 24,2024
 
 
CazzagoBornato-Virtus Aurora Travagliato sarà la finalissima del torneo Next Generation U19
Aprile 24,2024
 
 
Orceana U17, Mister Ippomei: "La vittoria del campionato è per Cristian Capoccia, manca tanto"
Aprile 24,2024
 
 
Campioni 2024 - Vighenzi, è festa doppia! Nel futuro nuovi scenari per vivaio e prima squadra
Aprile 24,2024
 
 
Gussago U14, Mister Ghirardelli: "Stagione irripetibile, il gruppo ha fatto la differenza"
Aprile 24,2024
 
 
Prima Categoria: Bertoni fa il mago con la Verolese, Morandini trionfa in classifica generale
Aprile 24,2024
 
 
Seconda categoria: Bandera porta l'Offlaga in Prima, Gnanzou in formato Champions
Aprile 24,2024
 
 
Partite infrasettimanali 24-25 aprile: Coppa Lombardia e Coppa Brescia al rush finale
Aprile 24,2024
 
 
Rass.stampa - Gdb: "La Nuova Valsabbia si auto retrocede in Terza Categoria"
Aprile 24,2024
 
 
Promozione: tripudio Vighenzi con Pavoni, ad Asbiae il premio individuale
Aprile 23,2024
 
 
Eccellenza: Barwuah scatenato, Vitari per la salvezza
Aprile 23,2024
 
 
Serie D: è volata a due Spaviero-Vita
Aprile 23,2024
 
 
Desenzano, vivaio in vetrina. Monese: "In soli quattro anni siamo arrivati al massimo"
Aprile 23,2024