A Polpenazze Ottica Donatini cala gli assi, il resto arriva dal dischetto

15 minuti (per due) è un tempo concentrato nel quale far succedere cose. Pochi fronzoli, tanta intensità, chi è più concreto solitamente vince. Ma di spazio per la creatività ce n’è, basta prenderselo. Ieri al 42° Torneo di Polpenazze si è divorata un’insalata mista di tutto questo. Pietanza estiva, fresca, ma anche saporita.

Le tre gare in programma, due del girone 4 e l’ultima del girone 5, hanno fatto da parafrasi visiva all’assunto. A 6 i ruoli sono formalità (lo stanno diventando anche a 11), a parte il portiere. Certo, i due estremi, punta e ultimo, fanno spesso da riferimento, ma le squadre più fluide sono anche quelle meno leggibili e di conseguenza più pericolose. In Bath Pro-Garda Soccer Academy, ad esempio, l’equilibrio si spezza a fronte di movimenti non codificati.

La partita la sblocca Coly, struttura da armadio e movimento di piedi da ballerino, ruvido (per gli altri) dietro e dritto al sodo davanti; il numero 2 gioca sul pregiudizio che uno così possa solo badare a difendere, perciò sale, nessuno lo segue, e fa 1-0. 2-0 (Festoni) e 2-1 (Rizzini) nascono da situazioni canoniche, ma il punto che porta ai rigori è un’altra invenzione di un ultimo in maglia numero 2: al posto che dare sostegno al compagno bloccato a ridosso della sua area, Rigamonti vede un’autostrada verde da attaccare e ci sgasa dentro; il pallone arriva, lui converte. I rigori sorrideranno comunque a Bath Pro, con l’ultimo errore proprio di Rigamonti. Beffa.

Quando il divario è grande, i discorsi cambiano. È il caso di Cristian-Ottica Donatini, coi secondi totalmente in controllo. Quando il divario esiste ma non è imponente, invece, torniamo al concetto di concretezza. Ottimizzazione. Ecco il motivo per cui L’Immobiliare Castelcovati, sempre sotto nel punteggio tranne quando è più importante, cioè al 30′, rimonta due volte e infine supera dal dischetto Officina Meccanica Bergomi. I granata partono forte (3-0), poi si rilassano e nel giro di un amen i bianchi ricuciono (3-3). Tutto da rifare, ma il talento sorride al team dei Capelli. Il gol del 4-3 segnato al 13′ della ripresa sembra chiudere il discorso, ma al 15′ è ancora una leggerezza avversaria ad aprire la porta a L’Immobiliare, che ringrazia e impatta. Dopo 7 rigori a segno, Cancelli tiene fede al cognome e si chiude dinanzi a Silvestri, dando quel quid in più ai ragazzi di Castelcovati.

Alla voce creatività, fantasia, qualità tecnica, il tutto sposato con la parola gol, si trovano due nomi. Marco Valotti e Filippo Guerini. L’esperta ala del Ciliverghe è sorgente di tutte le giocate importanti di Ottica Donatini. Si vede solo nella metà campo offensiva, ma finché disegna quel tipo di calcio che porta, ad esempio, al gol alla Del Piero del 2-1, va benone così. Corradi segna una doppietta grazie al numero 3 (numero scelto probabilmente per confondere), ma se si contassero gli assist non tradotti in gol avrebbe potuto andare in doppia cifra. Valotti chiude con una tripletta, gli applausi di tutta Polpenazze, e una bella vittoria.

Il 2000 del Rovato (che beccammo a novembre dandogli un posto tra gli Identiquota), invece, si deve accontentare di un pareggio, che diventa inciampo dagli undici metri. Non si vince da soli, ma da soli si può stupire e chiamare gli “ooohhh” del pubblico. Due perle rimangono addosso: nel tepore di un inizio gara a toni bassi, lui incendia l’atmosfera generando dal nulla un tiro secco e preciso che fulmina da 15-20 metri, da destra a sinistra, tutta la retroguardia avversaria. Il capolavoro è tuttavia quello dipinto nel secondo tempo. Smarcamento sul lato sinistro, tocco delicato ad addomesticare il lancio, scavetto vellutato a lasciare di sasso i presenti, dentro e fuori dal campo. Il tutto di marca mancina, prodotto artigianale della casa.

Il ricordo di ciò che è stato verrà presto sostituito dall’attesa di ciò che sarà. Appuntamento a domani, con la programmazione che aggiunge una partita alle tre canoniche. Libidine coi fiocchi.

Qui il riepilogo del torneo con tutte le squadre ed il calendario del primo round.

 

BATH PRO/FINSI BRESCIA/CM CONSULTING/FORSTEEL SRL – GARDA SOCCER ACADEMY/STOCCHETTA CILINDRI/GRUPPO GRAZIOLI 5-4 d.c.r. (2-2)
Pt 5′ Coly (B); st 11′ Festoni (B), 14′ Rizzini (G), 15′ Rigamonti (G)

BATH PRO/FINSI BRESCIA/CM CONSULTING/FORSTEEL SRL: Russo; Coly; Piccaluga, Bini, Ripepi (Lombardi); Festoni. A disp.: Mingardi, Berrini, Isetti.
GARDA SOCCER ACADEMY/STOCCHETTA CILINDRI/GRUPPO GRAZIOLI: Garletti; Rigamonti; Faini, Brunati, Visioli (Pradella); Bettegazzi (Rizzini). A disp.: Veronesi, Cella.

Sequenza rigori: Pradella (G) parato, Bini (B) parato, Rizzini (G) gol, Mingardi (B) gol, Brunati (G) gol, Coly (B) gol, Rigamonti (G) parato, Festoni (B) gol.

CRISTIAN – OTTICA DONATINI/IMBALLINE/COSTRUZIONI FONTANA/BRESCIANA FONDAZIONI 1-5
Pt 2′ Girardi (C), 3′ Corradi (O), 7′ Valotti (O), 7′ Corradi (O), 13′ Valotti; st 5′ Valotti (O)

CRISTIAN: Conti; Secchi; Nicolas Girardi (Maestri), Apollonio, Simone Girardi (Sparta); Tobanelli (Vezzola). A disp.: Menni.
OTTICA DONATINI/IMBALLINE/COSTRUZIONI FONTANA/BRESCIANA FONDAZIONI: Ravelli; Boletti (Guagnetti); Nicolò Lauricella, Filippo Lauricella (Albini), Valotti; Corradi (Mariano Scidone). A disp.: Pietro Bardelloni.

L’IMMOBILIARE CASTELCOVATI – OFFICINA MECCANICA BERGOMI/AGRITURISMO INCANTI/RISTORANTE DALIE E FAGIOLI/CARROZZERIA SPACE CAR 8-7 d.c.r. (4-4)
Pt 4′ Guerini (O), 6′ Matteo Capelli (O), 10′ Matteo Capelli (O), 10′ Giardini (L), 11′ Serpelloni (L), 15′ Bontempi (L); st 13′ Guerini (O), 15′ Oukkeddou (L)

L’IMMOBILIARE CASTELCOVATI: Cancelli; Hachem Ghazovanihezzi (Mehic); Bontempi (Caravaggi), Pinardi, Giardini (Oukkeddou); Serpelloni. A disp.: Hakim Ghazovanihezzi.
OFFICINA MECCANICA BERGOMI/AGRITURISMO INCANTI/RISTORANTE DALIE E FAGIOLI/CARROZZERIA SPACE CAR: Romeda; Adobati; Guerini, Martina Rini (Silvestri), Andrea Capelli (Bonassi); Matteo Capelli. A disp.: Vernuccio.

Sequenza rigori: Pinardi (L) gol, Guerini (O) gol, Serpelloni (L) gol, Bonassi (O) gol, Mehic (L) gol, Capelli (O) gol, Caravaggi (L) gol, Silvestri (O) parato.

 

PROSSIMA SERATA – Sabato 11 giugno

20.40 Autodemolizioni Ceresa Delfina Bedizzole – Posto Pubblico Wine Bar/Metalfar/Geoedil
21.20 FOP Carrozzeria Brescia/Colorificio Capelloni Isorella – Giampe/Franzoni Costruzioni/Moderna Car Service/Antincendio Domenighini/Mori 2A
21.55 GF Transport Brescia – Nova Sider Forgital Prevalle
22.30 Erika SRL Bedizzole/Tovo Gomma/DIA/Security Trust – Confezioni Grazia Castenedolo/Oleodinamica/B&B Nuvolento

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Il programma completo del weekend dei dilettanti: avanti con i playoff regionali
Maggio 16,2024
 
 
Multe pesanti in Serie D, spogliatoi danneggiati durante le finali provinciali Juniores
Maggio 16,2024
 
 
Al centro Rigamonti tornano i tornei dedicati a Angelo Scotti e Enzo Gaggiotti
Maggio 16,2024
 
 
Prosegue il valzer delle panchine. Mister Pederzani saluta la Bettinzoli dopo ben 9 anni
Maggio 16,2024
 
 
Il Brescia lancia la campagna abbonamenti per la Serie B 2024-25 a play off in corso: i prezzi
Maggio 16,2024
 
 
Prima bomba di mercato: Bardelloni per la prima volta in Eccellenza, va al Castiglione
Maggio 16,2024
 
 
Notturno di Calvagese, dal 3 giugno la terza edizione del “Memorial Pasini e Cobelli”
Maggio 16,2024
 
 
Domani al via il “Memorial Andrea Redana”, torneo che apre la stagione dei notturni
Maggio 16,2024
 
 
“Barba che gol!” sbarca a Rovato nella giornata dell’8 giugno
Maggio 16,2024
 
 
Ancora movimenti sulle panchine bresciane dalla Promozione alla Seconda categoria
Maggio 16,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Allievi U17 e Giovanissimi U15 Next Generation
Maggio 16,2024
 
 
Castiglione e Desenzano, sinergia nel settore giovanile: "Accordo e impegno solido"
Maggio 15,2024
 
 
Nuova vita, stessi colori: Simone Pesce nuovo direttore sportivo del Lumezzane
Maggio 15,2024
 
 
Conferme in panchina per Carpenedolo e Pontogliese, novità per l’Eden Esine. Raineri-Rovato: sarà addio?
Maggio 15,2024
 
 
Rass.stampa - CorsBs: "Soave, l'ex rondinella che fa il netturbino e ha portato il Caldiero in C"
Maggio 15,2024
 
 
Torneo Epas: si parte il 3 giugno, c'è spazio ancora per otto squadre
Maggio 14,2024