Le mani di Serio sul 42° torneo di Polpenazze: è festa per Stamperia Bonpress

Si è chiusa ieri con la solita grande risposta del pubblico la 42ª edizione del torneo notturno di Polpenazze. Ad alzare il trofeo più ambito al cielo è  la Stamperia Bonpress Preseglie/ZD Zobbio Macchine Utensili/FPM/Cammi Group, che torna a trionfare a distanza di ben 25 anni dall’ultima volta. Lo fa superando l’esame più duro, quello presentato da PGM SRL, selezione che saluta la competizione con un’invidiabile ruolino di marcia: 7 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta, quella della sfida più importante.

Non c’è solo la finalissima senior nel menù di serata. Ad aprire la tappa conclusiva del lungo cammino gardesano è la finale del quadrangolare Pulcini tra i padroni di casa dell’ASD Valtenesi Gialla ed i pari età della Polisportiva Prevalle. I ragazzini e le ragazzine scaldano l’atmosfera ed accompagnano alla finalina del torneo principale, quella tra PM SPA UTR/Guarnimed/Toscani Top Surfaces e FOP Carrozzeria Brescia/Colorificio Capelloni Isorella.

Le grandi deluse delle semifinali si affrontano a viso aperto. PM SPA UTR esce meglio dai blocchi ed in meno di 10′ si porta sopra di due gol. La firma è la stessa, Marangi, che prima colpisce da fuori aprendo le mani a Viotti e poi regala spettacolo superando lo stesso ex Brescia con un trick da giocoliere prima di depositare nel sacco di rabona. La reazione è affidata a Zanola, che al 12′ entra in area di forza e viene steso da Fabio Pilotti: Maccabiti trasforma il rigore dell’1-2. Al 13′ Bonardi scippa Mattei e ridà il doppio vantaggio ai suoi, ma è lo stesso nuovo acquisto del Cast Brescia che rimedia, piazzando il 2-3 con cui si va al riposo.

Il botta e risposta continua nella ripresa e porta i nomi di Crescini (2-4), Maccabiti (3-4) e del neoentrato Chitò (4-4). L’equilibrio è ristabilito, Marangi riprova a romperlo al 12′ e stavolta sembra fatta. Ma FOP Carrozzeria appena in tempo si gioca la carta risolutiva: al 14′ entra in campo Bignotti e, al primo tocco palla, fulmina Pilotti per il 5-5. Si va ai rigori. Bonardi e Delcarro sbagliano in avvio, i compagni invece sono impeccabili. Segnano anche i due portieri, si deve ricominciare il giro. Tocca quindi di nuovo a Bonardi, che angola troppo e colpisce il palo. Il terzo gradino del podio è di FOP Carrozzeria.

Tutto è pronto per l’atto conclusivo. PGM SRL e Stamperia Bonpress sono due corazzate e nella prima parte dell’incontro badano più a non sbagliare che a far male. I ritmi sono bassi, ma qualche azione individuale sa dare la scossa. Ad esempio quella sull’out di destra di Hoxha, che con un gioco di gambe e una conclusione sul primo palo rompe il ghiaccio del match in favore di PGM. All’8′ una punizione velenosa di Peli coglie due obiettivi: a Bonpress dà il pareggio, all’ex Lumezzane il gol che gli consegnerà il titolo di capocannoniere. Un minuto dopo l’azione più bella della serata: taglio backdoor di Grasso che riceve il filtrante da Minasola e, di prima, mette a giro all’incrocio dei pali lontani. A Bonpress sembrano mancare soluzioni, ma “Mister Wolf” Gusella risolve problemi: destro dalla distanza che cozza sulla traversa e rimbalza in rete. 2-2.

Al 3′ ecco la doppietta, dopo aver lasciato sul posto Minasola nell’uno contro uno. 2′ più tardi un diagonale di Grasso trova sulla traiettoria Peli, che salverebbe un gol fatto, se non fosse che per il guardalinee il numero 7 aveva i piedi dentro la sua porta. Al 7′ serve allora ancora una fiammata di Gusella per mandare Bonpress sul 4-3, che diventa 5-3 poco più tardi grazie al gol in contropiede di Bosis. Al 15′ Hoxha proverà a riaprire la questione, ma il finale sarà blindato sul 5-4 per Bonpress da uno straordinario Serio. Il capitano del Breno era già stato miracoloso su Ciccone con un riflesso da distanza zero e in uscita su Grasso quando il punteggio era ancora in bilico sul 4-3. A tempo scaduto, poi, riesce a vincere il disperato duello con Hoxha mangiandogli il pallone dai piedi in tuffo basso. Guantoni determinanti.

Il tempo che rimane della serata di Polpenazze serve ai vincitori per la giusta festa. L’avventura 2022 è stata lunga ed impegnativa, ma mancava così tanto che già non si vede l’ora che arrivi l’estate 2023.

 

FINALI – Giovedì 21 luglio

ASD Valtenesi Gialla – Sirmione Calcio Rovizza 6-1 (finale 1°-2° posto quadrangolare Pulcini)

Finale 3°-4° posto: PM SPA UTR/Guarnimed/Toscani Top Surfaces – FOP Carrozzeria Brescia/Colorificio Capelloni Isorella 10-11 dcr (5-5)
Pt 4′ Marangi (P), 9′ Marangi (P), 12′ rig. Maccabiti (F), 13′ Bonardi (P), 14′ Mattei (F); st 4′ Crescini (P), 6′ Maccabiti (F), 8′ Chitò (F), 12′ Marangi (P), 14′ Bignotti (F)

PM SPA UTR/GUARNIMED/TOSCANI TOP SURFACES: Fabio Pilotti; Alessandro Cama; Bonardi, Marangi, Bettari (6′ st Gerevini); Crescini (9′ st Casella). A disposizione: Nicolò Lini, Ligarotti.

FOP CARROZZERIA BRESCIA/COLORIFICIO CAPELLONI ISORELLA: Viotti; Delcarro; Mattei (14′ st Bignotti), Zanola, Luca Ruffini (4′ st Chitò); Maccabiti. A disposizione: Violini, Scalvenzi.

Finale 1°-2° posto: PGM SRL – Stamperia Bonpress Preseglie/ZD Zobbio Macchine Utensili/FPM/Cammi Group 4-5
Pt 4′ Hoxha (P), 8′ Peli (S), 9′ Grasso (P), 13′ Gusella (S); st 3′ Gusella (S), 5′ Grasso (P), 7′ Gusella (S), 13′ Bosis (S), 15′ Hoxha (P)

PGM SRL: Vagge; Bello; Ciccone, Hoxha, Minasola; Grasso. A disposizione: Avesani, Ronchi, Amaro, Baldan.

STAMPERIA BONPRESS PRESEGLIE/ZD ZOBBIO MACCHINE UTENSILI/FPM/CAMMI GROUP: Serio; Salvi; Gusella, Boldini, Peli; Bosis (14′ st Proch). A disposizione: Suardi, Baschirotto, Comelli.

 

CLASSIFICHE PRIMA FASE

GIRONE 1a: PM SPA UTR/Guarnimed/Toscani Top Surfaces 9 punti; Erika SRL Bedizzole/Tovo Gomma/DIA/Security Trust, Confezioni Grazia Castenedolo/Oleodinamica/B&B Nuvolento 4; Alta Serbatoi dal 1955 a Brescia/Sportlab Nave 0.

GIRONE 2a: PGM SRL 7 punti; Artekromo/Prandelli Pressofusioni/BAL Lumezzane 6; Paini Arredamenti Flero/Lazzaroni Giardini di Lazzaroni e Quaresmini 3; Comipoint/Due Bi Intonaci/PL Spurghi/Real Valverde/AS29 1.

GIRONE 3a: Stamperia Bonpress Preseglie/ZD Zobbio Macchine Utensili/FPM/Cammi Group 7 punti; Resto del Maury Sarezzo 6; Tecnocasa/CalcioBresciano/Rilegno/Rekonta, Bar Stazione Toscolano/Immobiliare Nosatti/Carrozzeria Benaco/Abbigliamento Monica/Pescheria Marai Toscolano 3.

GIRONE 4a: Ottica Donatini/Imbal Line/Costruzioni Fontana/Bresciana Fondazioni/Logistica Bresciana 9 punti; Cristian 4; Garda Soccer Academy/Stocchetta Cilindri/Gruppo Grazioli 2; Bath Pro/Finsì Brescia/CM Consulting/Forsteel SRL 1.

GIRONE 5a: Posto Pubblico Wine Bar/Metalfar/Geoedil 6 punti; L’Immobiliare Castelcovati, Officine Meccaniche Bergomi Vobarno/Agriturismo Incanti Sabbio Chiese/Space Car 4; Autodemolizioni Ceresa Delfina Bedizzole 3.

GIRONE 6a: FOP Carrozzeria Brescia/Colorificio Capelloni IsorellaGF Transport Brescia 6 punti; Nova Sider Forgital Prevalle 4; Giampe/Franzoni Costruzioni/Moderna Car Service/Antincendio Domenighini/Mori 2A 1.

 

CLASSIFICHE SECONDA FASE

GIRONE 1b: FOP Carrozzeria Brescia/Colorificio Capelloni IsorellaOttica Donatini/Imbal Line/Costruzioni Fontana/Bresciana Fondazioni/Logistica Bresciana, Erika SRL Bedizzole/Tovo Gomma/DIA/Security Trust 2 punti.

GIRONE 2b: Stamperia Bonpress Preseglie/ZD Zobbio Macchine Utensili/FPM/Cammi Group 4 punti; Cristian 2; Posto Pubblico Wine Bar/Metalfar/Geoedil 1.

GIRONE 3b: PM SPA UTR/Guarnimed/Toscani Top Surfaces 6 punti; Resto del Maury Sarezzo 3; Artekromo/Prandelli Pressofusioni/BAL Lumezzane 0.

GIRONE 4b: PGM SRL 6 punti; L’Immobiliare Castelcovati 3; GF Transport Brescia 0.

 

FASI FINALI

QUARTI DI FINALE – Sabato 9 luglio
20.45 Stamperia Bonpress Preseglie/ZD Zobbio Macchine Utensili/FPM/Cammi Group – Resto del Maury Sarezzo 3-2
21.25 FOP Carrozzeria Brescia/Colorificio Capelloni Isorella – L’Immobiliare Castelcovati 3-1
22.05 PM SPA UTR/Guarnimed/Toscani Top Surfaces – Cristian 4-3

QUARTI DI FINALE – Martedì 12 luglio
19.50 Brescia – Lumezzane 3-1 (vecchie glorie)
20.45 PGM SRL – Ottica Donatini/Imbal Line/Costruzioni Fontana/Bresciana Fondazioni/Logistica Bresciana 6-4
21.25 Resto del Maury Sarezzo – Stamperia Bonpress Preseglie/ZD Zobbio Macchine Utensili/FPM/Cammi Group 3-3
22.05 L’Immobiliare Castelcovati – FOP Carrozzeria Brescia/Colorificio Capelloni Isorella 5-6

QUARTI DI FINALE – Giovedì 14 luglio
20.45 ASD Valtenesi Gialla – Sirmione Calcio Rovizza 6-3 (semifinale quadrangolare Pulcini)
21.25 Cristian – PM SPA UTR/Guarnimed/Toscani Top Surfaces 0-3
22.05 Ottica Donatini/Imbal Line/Costruzioni Fontana/Bresciana Fondazioni/Logistica Bresciana – PGM SRL 3-4

SEMIFINALI – Sabato 16 luglio
20.30 ASD Valtenesi Blu – Polisportiva Prevalle 0-7 (semifinale quadrangolare Pulcini)
21.10 Stamperia Bonpress Preseglie/ZD Zobbio Macchine Utensili/FPM/Cammi Group – FOP Carrozzeria Brescia/Colorificio Capelloni Isorella 6-4
21.50 PM SPA UTR/Guarnimed/Toscani Top Surfaces – PGM SRL 4-4

SEMIFINALI – Martedì 19 luglio
20.30 Sirmione Calcio Rovizza – ASD Valtenesi Blu 9-2 (finale 3°-4° posto quadrangolare Pulcini)
21.10 PM SPA UTR/Guarnimed/Toscani Top Surfaces – PGM SRL 2-3
22.05 FOP Carrozzeria Brescia/Colorificio Capelloni Isorella – Stamperia Bonpress Preseglie/ZD Zobbio Macchine Utensili/FPM/Cammi Group 2-3

FINALI – Giovedì 21 luglio
20.30 ASD Valtenesi Gialla – Polisportiva Prevalle 6-1 (finale 1°-2° posto quadrangolare Pulcini)
21.10 Finale 3°-4° posto: PM SPA UTR/Guarnimed/Toscani Top Surfaces – FOP Carrozzeria Brescia/Colorificio Capelloni Isorella 10-11 dcr (5-5)
21.50 Finale 1°-2° posto: PGM SRL – Stamperia Bonpress Preseglie/ZD Zobbio Macchine Utensili/FPM/Cammi Group 4-5

 

PREMI

MIGLIOR DIFESA: Stamperia Bonpress Preseglie/ZD Zobbio Macchine Utensili/FPM/Cammi Group.

FAIR PLAY: PGM SRL.

CAPOCANNONIERE: Federico Peli (Stamperia Bonpress Preseglie/ZD Zobbio Macchine Utensili/FPM/Cammi Group).

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Prima bomba di mercato: Bardelloni per la prima volta in Eccellenza, va al Castiglione
Maggio 16,2024
 
 
Notturno di Calvagese, dal 3 giugno la terza edizione del “Memorial Pasini e Cobelli”
Maggio 16,2024
 
 
Domani al via il “Memorial Andrea Redana”, torneo che apre la stagione dei notturni
Maggio 16,2024
 
 
“Barba che gol!” sbarca a Rovato nella giornata dell’8 giugno
Maggio 16,2024
 
 
Ancora movimenti sulle panchine bresciane dalla Promozione alla Seconda categoria
Maggio 16,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Allievi U17 e Giovanissimi U15 Next Generation
Maggio 16,2024
 
 
Castiglione e Desenzano, sinergia nel settore giovanile: "Accordo e impegno solido"
Maggio 15,2024
 
 
Nuova vita, stessi colori: Simone Pesce nuovo direttore sportivo del Lumezzane
Maggio 15,2024
 
 
Conferme in panchina per Carpenedolo e Pontogliese, novità per l’Eden Esine. Raineri-Rovato: sarà addio?
Maggio 15,2024
 
 
Rass.stampa - CorsBs: "Soave, l'ex rondinella che fa il netturbino e ha portato il Caldiero in C"
Maggio 15,2024
 
 
Torneo Epas: si parte il 3 giugno, c'è spazio ancora per otto squadre
Maggio 14,2024
 
 
Botturi a Cronache: "Spiavo Possa dietro i cespugli di Torbole quando era alla Primavera"
Maggio 14,2024
 
 
Giornata storica. Il nostro progetto estende i suoi confini: è online CalcioMantovano.it
Maggio 14,2024
 
 
Lumezzane con il primo match point, Brescia beffato dal San Marino
Maggio 14,2024
 
 
Gianluca Manini saluta la Bedizzolese, Paolo Partegiani ritorna all’Orsa Iseo
Maggio 13,2024
 
 
Con un anno di ritardo, il Gussago di Abrami si è preso ciò che meritava
Maggio 13,2024