Torneo di Polpenazze, quarta serata: Immobiliare Castelcovati stacca il primo pass

Temperatura fresca, pioggia finalmente scongiurata, la solita grande qualità sei contro sei, la prima squadra che ottiene la certezza del passaggio alla seconda fase. Lo spettacolo continua ad illuminare il 43° Torneo di Polpenazze, che nella sua quarta serata ha chiuso la prima tornata di partite presentando le quattro contendenti del girone 6, per poi cominciare il secondo giro dal girone 1.

La serata si apre con la battaglia sportiva tra Comipont/Lattoneria 2001/Lombardo/Realvalverde/As29 ed Erika. A partire meglio sono i verde fluo, che sbloccano il risultato con Lonardi. La risposta dei biancoblù sta tutta nel mancino dell’ex Calvina Maffioletti, che fulmina Gavazzeni, prima che Careccia operi il sorpasso; a fine frazione, però, Grechi rimette le cose a posto timbrando il 2-2. L’incontro si gioca sul filo dell’equilibrio, che viene spezzato in pochi passaggi chiave. A partire dalla ripartenza lanciata di Comipont nella ripresa: Maffioletti bissa piazzando il pallone all’angolino al 1′, Pozzoni gli fa eco al 3′. Giovinetti trova lo spunto per provare a fermare l’emmoragia e per alcuni minuti ci riesce, ma al 14′ Careccia trova doppietta e gol vittoria. Tomasoni a tempo scaduto rende meno amaro il passivo.

 

COMIPONT/LATTONERIA 2001/LOMBARDO/REALVALVERDE/AS29 – ERIKA 5-4
(6′ pt Maffioletti, 10′ pt Careccia, 1′ st Maffioletti, 3′ st Pozzoni, 14′ st Careccia – 3′ pt Lonardi, 15′ pt Grechi, 4′ st Giovinetti, 15′ st Tomasoni)

Comipont/Lattoneria 2001/Lombardo/Realvalverde/As29: Gavazzeni; Belotti; Maffioletti (9′ st Fiorentino), Pozzoni (6′ st Manenti), Careccia; Bosis. A disposizione: Bertuzzi, Marco Bertoli. Dirigenti: Bonazza, Delbono, Aragolaza.

Erika: Rdifi; Diaw; Traversi, Giovinetti (9′ st Tomasoni), Grechi (1′ st Brignani, 6′ st Facconi); Lonardi. A disposizione: Bettegazzi. Dirigenti: Terminelli, Battaglia.

Arbitro: Giovanni Mombelli.

Mvp: Luca Maffioletti (Comipont/Lattoneria 2001/Lombardo/Realvalverde/As29): “Una vittoria sofferta, ma l’importante era portare a casa il bottino pieno. L’anno alla Cisanese è andato benissimo a livello personale (19 i gol segnati dall’attaccante, ndr), è stato il mio migliore. Speriamo di un futuro al di sopra dell’Eccellenza. C’è sempre quel sassolino nella scarpa della Serie D vissuta a Desenzano con la Calvina, non avevo fatto benissimo anche per via degli infortuni”.

Il girone 6 si completa con la partita più bella ed emozionante di serata, quella tra Ceresa Delfina Autodemolizioni/Costruzioni Fontana e Ottica Donatini/Imbal Line/Giardini Moretti. La partenza dei giocatori in maglia neri è bruciante: Kouadio sfrutta la sua velocità per colpire due volte nei primi 4′, Pezzi al 5′ fa 3-0 e sembra indirizzare già irreversibilmente la gara. Ceresa Delfina Autodemolizioni sta semplicemente andando in temperatura. Frassine accorcia immediatamente, poi arrivano due pali e una traversa che fanno capire che è tutt’altro che finita. Frassine fa 2-2 al 12′ e il 3-3 giungerà ad inizio ripresa con il tap-in di Bonatti. Ottica Donatini si risveglia al 6′: Pezzi si guadagna il rigore che Tomella realizza. Il finale è però ancora tutto dei blancos: prima l’eurogol di Frassine in pallonetto delicato da fuori area, gesto tecnico che ricorda quello di Totti a San Siro in un Inter-Roma di tanti anni fa; poi il palo pieno, quarto legno in mezz’ora, che separa Ciasca e compagni dai 3 punti. Si va ai tiri dal dischetto, terreno di caccia di Edoardo Tognazzi. Il portiere del Vobarno li para tutti e tre, dando il bonus ai suoi.

 

CERESA DELFINA AUTODEMOLIZIONI/COSTRUZIONI FONTANA – OTTICA DONATINI/IMBAL LINE/GIARDINI MORETTI 4-4 (5-4 d.c.r.)
(6′ pt Frassine, 12′ pt Frassine, 2′ st Bonatti, 11′ st Frassine – 1′ pt Kouadio, 4′ pt Kouadio, 5′ pt Pezzi, 6′ st rig. Tomella)

Ceresa Delfina Autodemolizioni/Costruzioni Fontana: Edoardo Tognazzi; Ciasca; Bonatti (7′ st Danieli), Boschiroli, Franceschinis (2′ st Salomoni); Frassine. A disposizione: Chimini, Canciani. Dirigenti: Girelli, Carlo Alberto Tognazzi, Franceschini.

Ottica Donatini/Imbal Line/Giardini Moretti: Ziglioli; De Matteo; Kouadio, Dragoni, Tomella (6′ st Bernardini); Pezzi (6′ st Leali). A disposizione: Perin, Donatini. Dirigenti: Pietro Bertoli, Fusi, Boletti.

Arbitro: Michelangelo Venuta.

Sequenza rigori: Kouadio (O) parato, Frassine (C) gol, Leali (O) parato, Boschiroli (C) parato, De Matteo (O) parato.

Mvp: Daniele Frassine (Ceresa Delfina Autodemolizioni/Costruzioni Fontana): “Abbiamo iniziato bene il torneo con una vittoria ai rigori, ma la partita non era iniziata benissimo perché dopo 5 minuti perdevamo 3-0. Siamo stati bravi a prendere un po’ le misure e tirarla insieme. La sfida con De Matteo? Ci siamo picchiati parecchio, però è stata una battaglia tutto sommato sportiva, alla fine ci siamo abbracciati. Abbiamo anche preso quattro legni, dobbiamo cominciare a fare le convergenze altrimenti nelle prossime partite sarà dura. L’anno alla Virtus Aurora è stato difficile e… travagliato, in tutti i sensi. Per fortuna ci siamo salvati ai playout, per fortuna siamo riusciti a compattarci nel finale di una stagione che ci ha visti far sempre tanta fatica. Non so ancora cosa farò l’anno prossimo, ma sono passate due settimane e non ho ancora sentito nessuno, quindi presumo di non rimanere a Travagliato”.

Nell’ultimo incontro di serata si riparte dal girone 1, per la seconda uscita di New For/Forsteel/Agevolazioni Imprese e L’Immobiliare Castelcovati. Il 4-1 finale è bugiardo: gli arancioni costruiscono molteplici azioni da rete, segnando solo quando i buoi saranno già usciti dal recinto. I bianchi, invece, si dimostrano più cinici, sostenuti dal sacrificio difensivo di tutti i giocatori di movimento, guidati dal carisma e dalle letture difensive di Piccinni, capitano del Franciacorta (con il quale si separerà il primo luglio). Trajkovic e Isella spaventano Mazzetti con due pali pieni, poi arriva il poker de L’Immobiliare Castelcovati: Lancini fa 1-0 a metà primo tempo, che diventa 3-0 grazie a Pagano, che colpisce a cavallo delle due frazioni. Strepitoso il gol della doppietta personale, una bicicletta nel sette che sorprende un Merelli comunque tra i migliori in campo. New For continua a mangiarsi occasioni, Gestra cozza con un altro palo. Mozzanica è chirurgico per il 4-0, Isella ritocca nel 4-1. L’Immobiliare Castelcovati, con 6 punti raccolte nelle prime due partite, è la prima squadra delle 24 a qualificarsi per la seconda fase del torneo.

 

NEW FOR/FORSTEEL/AGEVOLAZIONI IMPRESE – L’IMMOBILIARE CASTELCOVATI 1-4
(11′ st Isella – 8′ pt Lancini, 12′ pt Pagano, 3′ st Pagano, 8′ st Mozzanica)

New For/Forsteel/Agevolazioni Imprese: Merelli; Messina; Romano, Gestra, Trajkovic; Isella. A disposizione: Micheletti, Quaggio, Barbieri, Sberna. Dirigenti: Parmigiani, Mura, Testaverde.

L’Immobiliare Castelcovati: Mazzetti; Piccinni; Forlani (10′ st Maspero), Mozzanica, Lancini (15′ st Giardini); Pagano. A disposizione: Pagani, Duda. Dirigenti: Salvoni, Castellanelli, Bresciani.

Arbitro: Alessandro Linardi.

Mvp: Matteo Piccinni (L’Immobiliare Castelcovati): “Bellissima soddisfazione essere già passati dopo due giornate su tre in un girone così difficile. Giocheremo l’ultima per trovare un’ancora migliore amalgama. Ci divertiamo, stiamo bene, siamo contenti del risultato. Il gol in rovesciata di Pagano ha rubato la scena, ma l’attenzione in fase difensiva è il cardine per poi vincere le partite. Siamo stati bravi e fortunati, speriamo continui. Dopo l’esperienza chiusa quest’anno al Franciacorta sto ora sentendo un po’ di squadre per la prossima stagione e questo palcoscenico può aiutare a mettermi in mostra. Anche a 37 anni penso di riuscire a fare ancora il mio dovere, sono in forma e posso mettermi a disposizione di chi mi darà fiducia”.

PROSSIMO TURNO – Giovedì 8 giugno

20.40 Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi – Alta Serbatoi/Sportlab (gir. 1)

21.20 Nova Sider Forgital – Cristian (gir. 2)

21.55 Pgm – Paini Arredamenti/Lazzaroni Giardini (gir. 2)

 

Matteo Carone

condividi
Ultime notizie
 
 
Botturi a Cronache: "Spiavo Possa dietro i cespugli di Torbole quando era alla Primavera"
Maggio 14,2024
 
 
Giornata storica. Il nostro progetto estende i suoi confini: è online CalcioMantovano.it
Maggio 14,2024
 
 
Lumezzane con il primo match point, Brescia beffato dal San Marino
Maggio 14,2024
 
 
Gianluca Manini saluta la Bedizzolese, Paolo Partegiani ritorna all’Orsa Iseo
Maggio 13,2024
 
 
Con un anno di ritardo, il Gussago di Abrami si è preso ciò che meritava
Maggio 13,2024
 
 
Dipendenza affettiva. “L’amore non è sofferenza. Isolarsi non aiuta. Lo sport? Un alleato”
Maggio 13,2024
 
 
Enfield, dove la tv diventò a colori. "Il club è dei tifosi e lo stiamo riportando in alto. Di Brescia conosco la V sul petto"
Maggio 13,2024
 
 
Nuovi nomi in elenco, in ogni ruolo
Maggio 13,2024
 
 
Vincenzo De Sandro e Daniele Pasotti i primi due mister nell'elenco 2024-2025
Maggio 13,2024
 
 
Play out D, Bersi: "Grazie ai ragazzi e al club", Imperiale: "Dovevo esonerare prima Guerra"
Maggio 13,2024
 
 
Richieste da Calcinato, Cellatica, Gussago, Orceana e San Carlo Rezzato
Maggio 13,2024
 
 
Promosse, retrocesse, play off e play out: verdetti definitivi (e regolamento)
Maggio 13,2024
 
 
Fasi finali provinciali: la Bagnolese U19 si laurea campione
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Dominio United, Manchester di nuovo campione!
Maggio 12,2024
 
 
Il punto: Desenzano ok nel derby play off, Breno salvo dopo 120’, Atletico Castegnato retrocesso
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Whalpdale all'ultimo respiro regala il terzo posto al Lewes
Maggio 12,2024