Gran Notturno Camuno, La Pieve trionfa dando spettacolo. Minotti re della terza edizione

È stato un sabato in alta quota quello vissuto al seguito dei tornei notturni, con la nostra redazione che ha fatto tappa a Caino per la finalissima del Memorial Pedrotti e a Saviore dell’Adamello per l’ultimo atto del Gran Notturno Camuno, a 1.100 metri di altitudine.

Al campo di via San Marco si respira il clima delle grandi occasioni. Spalti gremiti, stand gastronomico esaurito, musica a tutto volume e temperature miti, ideali per calciatori e spettatori in fuga dal caldo di città e dintorni.

Una serata coinvolgente, finita con i giocatori del Ristorante Pizzeria La Pieve ad alzare al cielo il trofeo più ambito, avvolti dalle stelle filanti sotto un cielo nero acceso dai bagliori dei fuochi d’artificio. Il fatto è che lo spettacolo pirotecnico si era già visto in campo, con la formazione in completo grigio a giocare sul velluto e ad imporsi con un roboante 7-2 su Elettro Green Solution. La Pieve sembra una squadra vera, capace di sfoggiare meccanismi insoliti per il calcio estivo. Il gioco è fluido, i movimenti coordinati e armoniosi, ogni componente del gruppo è un ingranaggio che funziona a dovere in un motore perfetto. Come se non bastasse all’ingegneria si aggiunge la vena artistica di Nadir Minotti, che mette tutto il suo talento a disposizione della squadra trascinandola e brillando anche a livello individuale, emergendo come capocannoniere e miglior giocatore del torneo.

Il numero 10 sblocca il risultato in avvio con un sinistro chirurgico, il cui peso viene amplificato in men che non si dica dal destro di Filippi e dalla botta di Mondini: 3-0. E siamo solo all’inizio. Elettro Green Solution prova a reagire con l’acuto di Carminati, che accorcia le distanze, ma è pura illusione. Minotti, infatti, sale in cattedra e prima trova un corridoio perfetto per mandare in gol il velocissimo Elia Sorteni, lesto a dribblare Sellitto (miglior portiere del torneo) e a insaccare, poi delizia il pubblico con stop e sinistro al volo, conclusione all’incrocio e appoggio in rete su due assist di Filippi. Il punteggio schizza sul 7-1 e viene reso meno amaro solo nel finale dal gol di Nolaschi.

Zero Voice, eccezionale speaker della serata, è in visibilio e scandisce il nome del mattatore del Gran Notturno, Nadir Minotti, con tutto il fiato che gli resta, proclamando La Pieve campione della terza edizione.

Sul terzo gradino del podio sale E-Smart Luce e Gas, che nella finalina per il bronzo batte 5-2 Geb Costruzioni Cevo, illusa dal vantaggio di Filippi che scarica in rete dopo il tacco di Trovadini. Dalla parte opposta Milesi si prende la squadra sulle spalle e ribalta la situazione. Il gol del pareggio è un gioiello nato da un destro a giro che sbatte sul palo prima di rotolare in rete; il raddoppio arriva con un sinistro al volo.

In avvio di ripresa E-Smart Luce e Gas mette in mostra la qualità del suo gioiello: Nicola Lieto, premiato come miglior giovane della manifestazione. Il numero 8 firma il 3-1 con un destro da fuori e dopo il gol della speranza di Zampatti chiude i conti con una zampata sotto misura e finalizzando una bella azione avviata da Deruti e rifinita da Rizza.

Da segnalare, nell’intervallo tra le due gare, anche la sfilata delle giovani promesse del calcio camuno, bambini e ragazzi di ogni età che militano in società professionistiche come Brescia, Feralpisalò, Cremonese, Lecco, Monza, Inter e Atalanta.

Significativa, prima della premiazione, anche la menzione speciale fatta da Giuseppe Maffessoli, responsabile organizzativo del Gran Notturno Camuno, riservata a tutti i volontari che hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento: “Giusto premiare anche ognuno di loro, una squadra eccezionale, capace garantire grandi risultati sotto tutti i punti di vista. Hanno dedicato tempo e passione al torneo mettendo gioia in ogni gesto. Senza di loro niente di tutto questo sarebbe possibile”.

Bruno Forza

I TABELLINI DELLE FINALI

FINALE 1-2 POSTO
Ristorante Pizzeria La Pieve – Elettro Green Solution 7-2

(Minotti 4, Filippi, Mondini, E. Sorteni – Carminati, Nolaschi)
Ristorante Pizzeria La Pieve: 26 Pelosato, 2 Rudelli, 3 Vigani, 5 Ducoli, 7 Pedersoli, 9 I. Sorteni, 10 Minotti, 11 Berta, 20 Filippi, 22 Ferrari, 23 E. Sorteni, 77 Tosi.
Elettro Green Solution: 1 Sellitto, 2 Carminati, 3 Baccanelli, 4 Cristini, 5 Manzoni, 7 Pelamatti, 8 Triglia, 9 Nolaschi.

FINALE 3-4 POSTO
E-Smart Luce e Gas – Geb Costruzioni Cevo 5-2
(Milesi 2, Lieto 3 – Filippi, Zampatti)
E-Smart Luce e Gas: 1 Zucca, 2 Rizza, 3 Milesi, 4 Gaye, 5 Pezzoni, 6 Moreschi, 7 Damiolini, 8 Lieto, 9 Deruti, 10 Franzini, 11 Sekh, 12 Maffeis, 13 Diakhoumpa. All. Maggioni.
Geb Costruzioni Cevo: 1 Borsani, 2 Angeli, 4 Petenzi, 8 Trovadini, 10 Filippi, 11 Pedersoli, 15 Zampatti, 17 Guzza. All. Matti-Felappi.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Gianluca Manini saluta la Bedizzolese, Paolo Partegiani ritorna all’Orsa Iseo
Maggio 13,2024
 
 
Con un anno di ritardo, il Gussago di Abrami si è preso ciò che meritava
Maggio 13,2024
 
 
Dipendenza affettiva. “L’amore non è sofferenza. Isolarsi non aiuta. Lo sport? Un alleato”
Maggio 13,2024
 
 
Enfield, dove la tv diventò a colori. "Il club è dei tifosi e lo stiamo riportando in alto. Di Brescia conosco la V sul petto"
Maggio 13,2024
 
 
Nuovi nomi in elenco, in ogni ruolo
Maggio 13,2024
 
 
Vincenzo De Sandro e Daniele Pasotti i primi due mister nell'elenco 2024-2025
Maggio 13,2024
 
 
Play out D, Bersi: "Grazie ai ragazzi e al club", Imperiale: "Dovevo esonerare prima Guerra"
Maggio 13,2024
 
 
Richieste da Calcinato, Cellatica, Gussago, Orceana e San Carlo Rezzato
Maggio 13,2024
 
 
Promosse, retrocesse, play off e play out: verdetti definitivi (e regolamento)
Maggio 13,2024
 
 
Fasi finali provinciali: la Bagnolese U19 si laurea campione
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Dominio United, Manchester di nuovo campione!
Maggio 12,2024
 
 
Il punto: Desenzano ok nel derby play off, Breno salvo dopo 120’, Atletico Castegnato retrocesso
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Whalpdale all'ultimo respiro regala il terzo posto al Lewes
Maggio 12,2024
 
 
Tutti i risultati e i marcatori dei play-off e play-out del 12 maggio
Maggio 12,2024
 
 
Tornei regionali: Voluntas Montichiari U17, Rigamonti U15 e Pro Palazzolo U15 centrano la salvezza
Maggio 12,2024
 
 
Il Cellatica viene ripreso dall’Asola, ma accede alla fase regionale
Maggio 12,2024