Toscani Costruzioni campione a Ponte San Marco. Unipol Sai Tima battuta ai supplementari

L’ultimo giro di giostra del torneo notturno di Ponte San Marco è bagnato da una pioggia che rende ancora più intense le sfide decisive per il podio, che fa aprire al pubblico ombrelli variopinti come in una coreografia da stadio e che si posa leggera sui trofei, rendendoli ancora più luccicanti, risaltandone il valore.

La serata conclusiva della manifestazione viene inaugurata dalla sfida tra Brescia Legends e Calcinato Story, vecchie glorie biancazzurre e rossoblù. In un clima di festa e in una sfida a ritmi bassi ma intrisa di qualità emerge la classe delle ex Rondinelle, vittoriose 5-3.

Subito dopo spazio a Moriconi Maggi – Tovo Gomma, che mette in palio il terzo posto. Dopo una serie di occasioni sfumate per centimetri e per l’attenzione dei portieri su ogni intervento arriva un uno-due micidiale di Moriconi Maggi, che nel giro di un paio di minuti porta il parziale sul 2-0 con il diagonale fulmineo di Ghidini e il destro da fuori di Minelli. Tovo Gomma la riapre prima dell’intervallo con il colpo di testa di Ranieri sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

L’aggancio viene completato in avvio di ripresa dal tap-in di Mattei, mentre il sorpasso è solo sfiorato da Pagano, che colpisce in pieno l’incrocio dei pali. Nel momento più complicato, tuttavia, i giocatori rosablù triplicano con Coffetti, lesto a scaricare in rete dopo un rimpallo favorevole. La replica dei reds è immediata: tiro di Peli sul palo e respinta in gol di Mattei: 3-3. L’epilogo ai supplementari sembra ormai scritto, ma Minelli innesca Ghidini che aggira Serio in uscita e firma il punto che vale il bronzo.

La finalissima è altrettanto equilibrata, ma giocata più intensa e combattuta con ardore su tutti i palloni. Toscani Costruzioni e Unipol Sai Tima vogliono mettere le mani sul trofeo e scrivere il loro nome nell’albo d’oro.

I giocatori di qualità, anche in questa sfida, non mancano e il primo a palesarsi è Valotti, che sfugge alla marcatura del diretto avversario e impegna Segna. Dalla parte opposta Roma spaventa i sostenitori avversari: giravolta che sorprende la difesa e palla sul palo. Ci prova anche Bonseri con una conclusione potente che costringe Tognazzi ad un intervento da applausi. Pochi istanti dopo i due confezionano il vantaggio: cross basso di Roma per Bonseri che insacca, ma Toscani Costruzioni ristabilisce subito la parità in bello stile con una conclusione all’incrocio di Nicola Danieli.

La partita è combattuta e vibrante, nessuno tira indietro la gamba e fioccano le punizioni dal limite. Quella calciata da Roma viene respinta da Tognazzi. Bonzi raccoglie e spara a botta sicura colpendo in pieno la traversa. La dea bendata ha voltato le spalle a Unipol Sai Tima, perché il terzo legno di giornata si materializza su un’altra conclusione di Bonzi e come se non bastasse Tognazzi fa il superman sul pericoloso diagonale di Avesani.

Si va ai supplementari, dove Bonzi trova finalmente il gol della liberazione, che porta avanti i blu, ma il guizzo da bomber vero di Salomone ristabilisce la parità. Nel finale dell’extra time Mangili atterra Bonatti. È rigore ed è ancora Salomone, freddissimo, a trasformare fissando il punteggio sul 3-2 definitivo, che consente a capitan Lleshaj di alzare al cielo il trofeo.

“È stata un’edizione piena di passione e di partecipazione – commenta Giuseppe Barbieri a margine dell’evento -, con una grande affluenza di pubblico che ha ripagato gli sforzi di un gruppo di volontari importante, composto da un’ottantina di persone di ogni età che costituiscono il nostro valore aggiunto. Possiamo essere soddisfatti e guardare alla prossima edizione con gioia”.

Bruno Forza

I TABELLINI DELLE FINALI

1-2 POSTO
TOSCANI COSTRUZIONI – UNIPOL SAI 1-1 (3-2 d.t.s.)
(N. Danieli, Salomone 2 – Bonseri, Bonzi)
Toscani Costruzioni: 1 Tognazzi, 3 S. Faini, 4 Bonatti, 5 Brunati, 6 Torri, 7 Lleshaj, 8 N. Danieli, 9 L. Faini, 10 Valotti, 11 Salomoni. All. Fusari.
Unipol Sai: 1 Segna, 2 Bonzi, 3 Lini, 4 Mangili, 5 Avesani, 6 Roma, 8 Boschiroli, 9 Marangi, 10 P. Danieli, 11 Bonseri. All. Lecchi.
Mvp: Tognazzi (TC).

3-4 POSTO
MORICONI MAGGI – TOVO GOMMA 4-3
(Ghidini 2, Minelli, Coffetti – Ranieri, Mattei 2) 
Moriconi Maggi: 1 Maccabiani, 3 Minelli, 4 Ghidini, 5 Moraschi, 9 Faccioli, 10 Bonzi, 11 Coffetti. All. Locatelli.
Tovo Gomma: 1 Serio, 3 Beltrami, 4 Ranieri, 5 Locatelli, 6 Gatti, 7 Peli, 8 Fiorentino, 9 Pagano, 10 Mattei. All. Nava.
Mvp: Minelli (MM).

Miglior difesa del torneo: Toscani Costruzioni.
Capocannoniere del torneo: Marco Mattei (Tovo Gomma).

condividi
Ultime notizie
 
 
Torneo Epas: si parte il 3 giugno, c'è spazio ancora per otto squadre
Maggio 14,2024
 
 
Botturi a Cronache: "Spiavo Possa dietro i cespugli di Torbole quando era alla Primavera"
Maggio 14,2024
 
 
Giornata storica. Il nostro progetto estende i suoi confini: è online CalcioMantovano.it
Maggio 14,2024
 
 
Lumezzane con il primo match point, Brescia beffato dal San Marino
Maggio 14,2024
 
 
Gianluca Manini saluta la Bedizzolese, Paolo Partegiani ritorna all’Orsa Iseo
Maggio 13,2024
 
 
Con un anno di ritardo, il Gussago di Abrami si è preso ciò che meritava
Maggio 13,2024
 
 
Dipendenza affettiva. “L’amore non è sofferenza. Isolarsi non aiuta. Lo sport? Un alleato”
Maggio 13,2024
 
 
Enfield, dove la tv diventò a colori. "Il club è dei tifosi e lo stiamo riportando in alto. Di Brescia conosco la V sul petto"
Maggio 13,2024
 
 
Nuovi nomi in elenco, in ogni ruolo
Maggio 13,2024
 
 
Vincenzo De Sandro e Daniele Pasotti i primi due mister nell'elenco 2024-2025
Maggio 13,2024
 
 
Play out D, Bersi: "Grazie ai ragazzi e al club", Imperiale: "Dovevo esonerare prima Guerra"
Maggio 13,2024
 
 
Richieste da Calcinato, Cellatica, Gussago, Orceana e San Carlo Rezzato
Maggio 13,2024
 
 
Promosse, retrocesse, play off e play out: verdetti definitivi (e regolamento)
Maggio 13,2024
 
 
Fasi finali provinciali: la Bagnolese U19 si laurea campione
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Dominio United, Manchester di nuovo campione!
Maggio 12,2024
 
 
Il punto: Desenzano ok nel derby play off, Breno salvo dopo 120’, Atletico Castegnato retrocesso
Maggio 12,2024