Polpenazze, Pgm e Bp Bonpress in semifinale per la riedizione della finale 2022

1.430 biglietti venduti, 2.000 persone circa coinvolte. La cornice di pubblico, il movimento tra area ristoro e spalti, è parte integrante del Torneo di Polpenazze, arrivato alla serata numero 17 di 21. Si è ormai dentro la fase più calda della manifestazione, la più bella, quella che porterà all’incoronazione del nuovo re della Valtenesi. Prima di arrivare all’ultimo atto, il sabato di settimana prossima, bisogna ancora conoscere i nomi di due semifinaliste. Le prime due, infatti, sono già note.

Prima di cominciare con le gare di ritorno, c’è ancora l’andata di un quarto da disputare. Costruzioni Speciali Bresciane/Tecnorete/Calciobresciano/Rotary Club Brescia Moretto e Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna si ritrovano per la terza volta avversarie: erano nello stesso girone della prima fase, quello che aveva avuto bisogno della giornata supplementare di spareggi, che aveva estromesso Artekromo/Prandelli Pressofusioni/Bal/Brescia Classic Cars. Una vittoria a testa nelle prime due uscite, garanzia di equilibrio, che infatti regna anche al nuovo rendez-vous.

Mentre i blu accolgono tra le proprie fila bomber Marrazzo, alla prima comparsata gardesana, i biancorossi si presentano senza Franzoni, ma con un piano gara preciso: contenere il palleggio di Sodinha e compagni per ripartire forte. Succede esattamente questo nella prima metà di primo tempo, un vero choc per Costruzioni Speciali Bresciane. Ardini colpisce in ripartenza, approfittando di una dormita del sestetto avversario; Ubbiali segna dalla propria metà campo un clamoroso gollonzo: spazza la palla per fermare Sodinha e trova l’angolino lasciato scoperto da Acerbis; Corbelli fa 3-0 ancora in contropiede. Nel frattempo Sodinha colpisce una traversa e Lleshaj un palo. Ma il talento brasiliano trova come sempre il modo di essere decisivo. Prima si guadagna e realizza una punizione (sinistro secco, traversa, riga, parte alta della rete), poi ad inizio ripresa premia Chiari in proposta offensiva, che fa 3-2. Sembra ripresa, ma Ubbiali trova la conclusione da fuori per rimettere Utr sul +2. Salomone non segna ma manderebbe in gol due sue compagni, se non fosse che questi si divorano le chance. Ecco allora che compare capitan Cossetti, che con un’azione personale timbra il definitivo 4-3. Marrazzo non riesce ad incidere, probabilmente ancora condizionato dall’infortunio patito a Maclodio. Il primo round va a Utr, ma già si pregusta un ritorno scintillante.

 

COSTRUZIONI SPECIALI BRESCIANE/TECNORETE/CALCIOBRESCIANO/ROTARY CLUB BRESCIA MORETTO – UTR/TOSCANI COSTRUZIONI/GUARNIMED/RISPOSTA SERRAMENTI/L’ANTIGA TAVERNA 3-4
(13′ pt Sodinha, 5′ st Chiari, 11′ st Cossetti – 3′ pt Ardini, 5′ pt Ubbiali, 7′ pt Corbelli, 10′ st Ubbiali)

Costruzioni Speciali Bresciane/Tecnorete/Calciobresciano/Rotary Club Brescia Moretto: 1 Paolo Domenico Acerbis; 5 Alessandro Chiari; 7 Billy Bithiene (9′ st 4 Omar Laribi), 10 Viserjan Lleshaj, 14 Stefano Cossetti; 99 Felipe Sodinha (6′ st 9 Carmine Marrazzo). A disposizione: 3 Maurizio Bonacina, 6 Eddy Gnaziri. Dirigenti: Alberto Bonardi, Emanuele Dada, Enrico Treccani.

Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna: 1 Fabio Pilotti; 3 Nicolò Lini; 5 Patrick Corbelli, 6 Fabio Ubbiali (12′ st 2 Stefano Selvatico), 9 Andrea Ardini (9′ st 7 Kevin Facciolla); 10 Antonio Salomone. A disposizione: 8 Cristian Laveroni, 4 Udara Marukku. Dirigenti: Alberto Ghirardi, Giordan Ligarotti, Rinaldo Pandolfi.

Arbitro: Mansour Faye.

Mvp: Fabio Ubbiali (Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna): “Sapevamo che era durissima, forse contro una delle squadre più complete, più forti, ma ci siamo fatti trovare pronti. Conosciamo i nostri mezzi, sappiamo cosa dobbiamo fare, cercheremo di farlo anche al ritorno. Il mio gol da oltre metà campo? Dico la verità, volevo spazzare, mi è andata bene. Siamo stati bravi a sfruttare quel poco che ci hanno concesso”.

Il 6-1 dell’andata a favore di Pgm rende il primo ritorno dei quarti la gara meno aperta di serata. A Giampe/Moderna Car Service/Antincendio Domenighini/Frazioni Costruzioni serve un mezzo miracolo che, purtroppo per Roma e soci, non arriva. Rimane l’ottimo torneo di una selezione giovane, dinamica e con ottime qualità, trascinata proprio dall’esterno del Rovato.

Pgm ha però più chili, più esperienza e, soprattutto, cinque gol in più di partenza. Nonostante il grosso vantaggio, sono comunque gli azzurri a partire meglio, con Boschetti che prima segna e poi fa segnare Bonseri, devastante attaccante del Leon che, però, è stato fin qui laterale rispetto al torneo. L’assenza della punta titolare, Domenico Grasso, gli libera la 9 e, finalmente, il classe 1995 fa intravedere sprazzi dell’immenso talento. La scena è però tutta di Boschetti, che ne metterà addirittura 4. Kamalu, Ekuban e un rigore di Festoni restringono per quanto possibile la forbice. Pgm è la prima semifinalista e, dopo la doccia, si piazza a guardare il quarto seguente, che le consegnerà la prossima avversaria. Spoiler: sarà la riedizione della finale 2022.

 

PGM – GIAMPE/MODERNA CAR SERVICE/ANTINCENDIO DOMENIGHINI/FRAZIONI COSTRUZIONI 6-3
(4′ pt Boschetti, 6′ pt Bonseri, 12′ pt Boschetti, 14′ pt Boschetti, 5′ st Bonseri, 13′ st Boschetti – 9′ pt Kamalu, 15′ pt Ekuban, 8′ st rig. Festoni)

Pgm: 1 Alessandro Vagge; 6 Giovanni Bello (6′ st 3 Judmir Hoxha); 10 Nicola Ciccone, 14 Michel Panatti (3′ st 5 Stefano Baldan), 7 Alberto Boschetti; 9 Mattia Bonseri (11′ st 2 Angelo Panatti). A disposizione: 11 Alessandro Ronchi. Dirigenti: Claudio Forlani, Federico Burlotti, Andrea Pasotti.

Giampe/Moderna Car Service/Antincendio Domenighini/Frazioni Costruzioni: 1 Francesco Piccinardi; 4 Frank Kamalu; 6 Alessandro Roma (11′ st 10 Francesco Randazzo), 3 Nicolò Pasini (1′ st 8 Stefano Festoni), 5 Jonathan Porro; 2 Timothy Ekuban (6′ st 7 Francesco Vernuccio). Dirigenti: Nicola Arici, Alessandro Pace.

Arbitro: Manuel Maccarinelli.

Mvp: Alberto Boschetti (Pgm): “L’obiettivo minimo era la semifinale, sapevamo che dovevamo migliorarci rispetto all’anno scorso, quando perdemmo la finale con Bp Bonpress. Abbiamo approcciato nel modo giusto entrambe le partite, sono andate come volevamo noi. Non guardo la classifica cannonieri, la guarderà piuttosto il mio compagno Domenico Grasso, che è un attaccante ed è a quota 3. A me interessa arrivare il più lontano possibile”.

Meno sbilanciata ma comunque indirizzata dopo il 3-1 di martedì, anche la sfida tra Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi e Comipont/Lattoneria 2001/Lombardo/Realvalverde/As29 non lascia spazio a sorprese. I campioni in carica passano 4-1 e ritroveranno Pgm sulla strada verso il titolo.

Comipont uscirà comunque a testa alta e mettendo in vetrina un terzetto di giocatori tra i migliori di questa edizione di Polpenazze: Fiorentino, un Belotti stoico in marcatura sulla stella di Bp Bonpress Peli (limitato come in pochi sono riusciti a fare, ma non abbastanza da disinnescarlo), e Careccia, ultimo ad alzare bandiera bianca. Bastano 3′ a Filiciotto per togliere eventuali paure a Bp Bonpress, col gol dell’1-0 che mette ulteriore distanza tra le parti. Due gli highlight assoluti del match: la parata di Serio sul tiro indirizzato nel sette da Careccia nel primo tempo, sul risultato di 1-0; il 4-1 di Filiciotto a due tocchi di classe finissima: controllo vellutato in corsa, scavetto a Bossini in uscita. Nel mezzo un palo del solito numero 7 blu (sul 2-1) e il codino di Ghisalberti che semina nuovamente giocate e gol. Martedì prossimo il primo gustoso déjà vu: Bp Bonpress-Pgm, per l’andata delle semifinali del torneo.

 

BP BONPRESS/ZD ZOBBIO/FPM/CAMMI GROUP/PASTURI – COMIPONT/LATTONERIA 2001/LOMBARDO/REALVALVERDE/AS29 4-1
(3′ pt Filiciotto, 12′ pt Ghisalberti, 10′ st Ghisalberti, 11′ st Filiciotto – 13′ pt Careccia)

Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi: 1 Marco Serio; 5 Dario Suardi; 4 Andrea Gusella (10′ st 9 Marco Mattei), 8 Alberto Filiciotto (13′ st 3 Simone Comelli), 7 Federico Peli; 10 Matteo Ghisalberti (11′ st 6 Andrea Crescini). A disposizione: 2 Nicolò Baldani. Dirigenti: Stefano Pasturi, Firmo Pedretti, Carlo Bonardi.

Comipont/Lattoneria 2001/Lombardo/Realvalverde/As29: 1 Alessandro Bossini; 3 Simone Fiorentino (10′ st 14 Nicolas Dossi); 10 Giorgio Belotti (8′ st 6 Zaid Jaouhari), 4 Daniele Pozzoni (6′ st 15 Matteo Pellegrini), 7 Samuele Careccia; 9 Andrea Migliavacca. A disposizione: 2 Roberto Dodaj. Dirigenti: Lorenzo Bonazza.

Arbitro: Ygor Ratti.

Mvp: Alberto Filiciotto (Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi): “Sono contento per i gol e perché siamo tra le migliori quattro. Era un nostro obiettivo, visto che siamo i campioni in carica. Gli sponsor ci tenevano tantissimo e adesso ce l’andremo a giocare. Pgm è una delle squadre più forti, hanno grande qualità, ma credo che abbiamo dimostrato di essere forti anche noi. Il mio secondo gol? Ha fatto un bel lancio Marco Serio, sono stato bravo a controllarla, poi mentre la palla rimbalzava in terra ho visto il portiere che usciva, l’unica possibilità era il pallonetto: l’ho provato e mi è andata bene”.

CLASSIFICHE PRIMA FASE

Girone 1: L’Immobiliare Castelcovati 7 punti; Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi 5; Alta Serbatoi/Sportlab; New For/Forsteel/Agevolazioni Imprese* 1.

Girone 2: Paini Arredamenti/Lazzaroni Giardini 7 punti; Pgm 6; Cristian* 4; Nova Sider Forgital 0.

Girone 3: Fop Carrozzeria/Colorificio Capelloni/Dia/Security Trust 7 punti; Giampe/Moderna Car Service/Antincendio Domenighini/Frazioni Costruzioni 6 punti; Piemme Investing/Bresciana Fondazioni 4; Bergomi/Casa del Filtro/Pacio Pizza/Space Car 0.

Girone 4: Costruzioni Speciali Bresciane/Tecnorete/Calciobresciano/Rotary Club Brescia Moretto, Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna, Artekromo/Prandelli Pressofusioni/Bal/Brescia Classic Cars 6 punti; Bar Stazione/Pescheria Lagomar Fish/Carrozzeria Benaco/Aeolus 0.

Girone 5: Resto del Maury 6 punti; Garda Soccer Academy/Borgo Spurghi/Festa Gestioni* 5; Confezioni Grazia/Orsatti Elettrotecnica/Oleodinamica B&B*, Gf Transport 2.

Girone 6: Comipont/Lattoneria 2001/Lombardo/Realvalverde/As29 9 punti; Ceresa Delfina Autodemolizioni/Costruzioni Fontana* 4; Erika 3; Ottica Donatini/Imbal Line/Giardini Moretti 1.

*: una vittoria ai rigori.

Nb: sottolineate le squadre qualificate alla seconda fase.

CLASSIFICHE SECONDA FASE

Girone 1: Comipont/Lattoneria 2001/Lombardo/Realvalverde/As29 6 punti; Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna 3; Garda Soccer Academy/Borgo Spurghi/Festa Gestioni 0.

Girone 2: Giampe/Moderna Car Service/Antincendio Domenighini/Frazioni Costruzioni 6 punti; L’Immobiliare Castelcovati*, Resto del Maury 1.

Girone 3: Fop Carrozzeria/Colorificio Capelloni/Dia/Security Trust 4 punti; Pgm 2; Ceresa Delfina Autodemolizioni/Costruzioni Fontana* 1.

Girone 4: Costruzioni Speciali Bresciane/Tecnorete/Calciobresciano/Rotary Club Brescia Moretto*, Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi 4; Paini Arredamenti/Lazzaroni Giardini 0.

*: una vittoria ai rigori.

Nb: sottolineate le squadre qualificate ai quarti di finale.

FASI FINALI

Quarti di finale

Pgm – Giampe/Moderna Car Service/Antincendio Domenighini/Frazioni Costruzioni 6-1, 6-3

Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi – Comipont/Lattoneria 2001/Lombardo/Realvalverde/As29 3-1, 4-1

Fop Carrozzeria/Colorificio Capelloni/Dia/Security Trust – L’Immobiliare Castelcovati 3-2

Costruzioni Speciali Bresciane/Tecnorete/Calciobresciano/Rotary Club Brescia Moretto – Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna 3-4

Semifinali

Pgm – Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi

Fop Carrozzeria/Colorificio Capelloni/Dia/Security Trust o L’Immobiliare Castelcovati – Costruzioni Speciali Bresciane/Tecnorete/Calciobresciano/Rotary Club Brescia Moretto o Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna

PROSSIMO TURNO – Sabato 8 luglio

20.45 Asd Valtenesi gialla – Fc Carpenedolo (semifinale quadrangolare Pulcini)

21.25 L’Immobiliare Castelcovati – Fop Carrozzeria/Colorificio Capelloni/Dia/Security Trust (ritorno quarto 3)

22.05 Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna – Costruzioni Speciali Bresciane/Tecnorete/Calciobresciano/Rotary Club Brescia Moretto (ritorno quarto 4)

 

Matteo Carone

condividi
Ultime notizie
 
 
Prima bomba di mercato: Bardelloni per la prima volta in Eccellenza, va al Castiglione
Maggio 16,2024
 
 
Notturno di Calvagese, dal 3 giugno la terza edizione del “Memorial Pasini e Cobelli”
Maggio 16,2024
 
 
Domani al via il “Memorial Andrea Redana”, torneo che apre la stagione dei notturni
Maggio 16,2024
 
 
“Barba che gol!” sbarca a Rovato nella giornata dell’8 giugno
Maggio 16,2024
 
 
Ancora movimenti sulle panchine bresciane dalla Promozione alla Seconda categoria
Maggio 16,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Allievi U17 e Giovanissimi U15 Next Generation
Maggio 16,2024
 
 
Castiglione e Desenzano, sinergia nel settore giovanile: "Accordo e impegno solido"
Maggio 15,2024
 
 
Nuova vita, stessi colori: Simone Pesce nuovo direttore sportivo del Lumezzane
Maggio 15,2024
 
 
Conferme in panchina per Carpenedolo e Pontogliese, novità per l’Eden Esine. Raineri-Rovato: sarà addio?
Maggio 15,2024
 
 
Rass.stampa - CorsBs: "Soave, l'ex rondinella che fa il netturbino e ha portato il Caldiero in C"
Maggio 15,2024
 
 
Torneo Epas: si parte il 3 giugno, c'è spazio ancora per otto squadre
Maggio 14,2024
 
 
Botturi a Cronache: "Spiavo Possa dietro i cespugli di Torbole quando era alla Primavera"
Maggio 14,2024
 
 
Giornata storica. Il nostro progetto estende i suoi confini: è online CalcioMantovano.it
Maggio 14,2024
 
 
Lumezzane con il primo match point, Brescia beffato dal San Marino
Maggio 14,2024
 
 
Gianluca Manini saluta la Bedizzolese, Paolo Partegiani ritorna all’Orsa Iseo
Maggio 13,2024
 
 
Con un anno di ritardo, il Gussago di Abrami si è preso ciò che meritava
Maggio 13,2024