Polpenazze, in finale chi ha ancora energie: sabato sarà Utr-Pgm

La coda dedicata ai tornei notturni ha reso ancora più lunga, quasi interminabile, la stagione dei dilettanti bresciani. C’è voglia di staccare, di riposare, anche perché tra pochi giorni si ricomincia, con le preparazioni della prossima. Eppure nessuno a Polpenazze aveva voglia di ferie anticipate, dopotutto sabato si sarebbe dovuto tornare lo stesso, o per giocarsi la vittoria o per il podio. Stasera il ritorno delle semifinali del torneo notturno più rinomato ha premiato non le due formazioni più forti, perché i valori erano davvero sovrapponibili, ma probabilmente quelle che hanno avuto in riserva ancora qualche goccia di benzina. O quelle che l’hanno saputa trovare dentro di sé. Davanti a circa 2.000 persone, accompagnati nel gioco da una terna arbitrale di Serie A (i due arbitri delle partite senior più, in fascia, Alessandro Lo Cicero, assistente di Serie A e presidente Aia Brescia), Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna e Pgm hanno superato i propri limiti, prendendosi meritatamente un pass per l’ultimo atto della 43ª edizione del torneo gardesano.

Alle 20.30 sono i bambini del quadrangolare Pulcini a prendersi la scena, mentre le tribune si riempiono. In palio c’è il terzo posto, che va all’Asd Valtenesi gialla, capace di battere 6-1 l’Asd Sirmione Calcio Rovizza. La squadra di mister Rocci, già in vantaggio dopo 3′, ce ne mette realmente 10 prima di sciogliersi e prendere il largo. Autentico mattatore è Alessandro Fusi, autore di una decisiva tripletta.

 

ASD VALTENESI GIALLA – ASD SIRMIONE CALCIO ROVIZZA 6-1
(3′ pt Fusi, 11′ pt Barra, 12′ pt Boninsegna, 15′ pt Fusi, 4′ st Fusi, 9′ st Guardini – 2′ st Nonelli)

Asd Valtenesi gialla: 12 Federico Franzoglio, 3 Mattia Zanelli, 5 Alessandro Galvanin, 7 Luca Turrina, 9 Gianluca Barra, 10 Giulio Guardini, 11 Alessandro Fusi, 14 Lorenzo Boninsegna. Allenatore: Enrico Rocci.

Asd Sirmione Calcio Rovizza: 0 Esteban Tolosa, 2 Tommaso Dosso, 3 Riccardo Giaretta, 4 Sergiy Bayburin, 5 Alessio Sajn, 6 Stefano Candeli, 7 Alessio Giupponi, 8 Samuele Minozzi, 10 Louis Trica, 11 Nicolò Nonelli.

Arbitro: Alfredo Zanetti.

Mvp: Alessandro Fusi (Asd Valtenesi gialla).

All’andata erano state due semifinali altalenanti, ma comunque equilibrate, tanto da chiudersi entrambe in pareggio. Nel ritorno gli equilibri si spezzano, ma in maniera diversa: da una parte nettamente, dall’altra solo per dettagli. Le distanze si separano maggiormente nel primo match, quello tra Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna e L’Immobiliare Castelcovati. Piccinni e compagni martedì avevano costruito il pari finale su una partenza sprint, un 3-0 che era stato poi rivoltato 3-4, quindi assestato sul 4-4. Stavolta inizia meglio Utr, ma la differenza è che la reazione dell’inseguitore non arriverà mai.

Salomone è una furia e lo sarà per tutto il match, dal primo minuto alla sostituzione di metà ripresa, a gara già precocemente finita, quando uscirà, per la seconda volta nel suo torneo, acclamato dalla standing ovation del pubblico. A nessuno se non a lui è stata riservata quest’anno. Non è solo il gol dell’1-0 che apre o quello del 4-0 che chiude la disputa, a spostare. Sposta il suo modo di vivere la partita, spostano i suoi guizzi, la sua rapidità, il suo fiuto, per i quali i migliori difensori visti a Polpenazze non hanno mai trovato un antidoto. Il numero 10 segna e fa segnare, colpisce un palo, calcia tante volte verso la porta, tiene alti e difende un numero imprecisato di palloni, facendo sempre respirare i compagni, che possono spendere maggior fiato e rimanere più lucidi quando la palla ce l’hanno gli avversari. Pagano è tornato dalle brevi vacanze, ma non riesce ad incidere come prima della partenza. Merito anche di uno stratosferico Lini, che lo annulla e, al contempo, produce una prestazione da manuale in fase di possesso. Duda è l’unico che va agli stessi giri degli avversari. Non basta. In finale ci va Utr.

 

UTR/TOSCANI COSTRUZIONI/GUARNIMED/RISPOSTA SERRAMENTI/L’ANTIGA TAVERNA – L’IMMOBILIARE CASTELCOVATI 4-1
(4′ pt Salomone, 6′ pt Corbelli, 15′ pt Lini, 3′ st Salomone – 10′ st Duda)

Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna: 1 Fabio Pilotti; 3 Nicolò Lini; 5 Patrick Corbelli, 6 Fabio Ubbiali (11′ st 2 Stefano Selvatico), 7 Kevin Facciolla (14′ st 8 Andrea Ardini); 10 Antonio Salomone (13′ st 9 Luca Corradi). A disposizione: 4 Udara Marukku. Dirigenti: Alberto Ghirardi, Giordan Ligarotti, Rinaldo Pandolfi.

L’Immobiliare Castelcovati: 12 Jacopo Chini; 6 Matteo Piccinni; 11 Juljan Duda, 8 Haris Muhic, 10 Alessandro Maspero (2′ st 5 Davide Giardini); 7 Nicolò Pagano (6′ st 9 Marco D’Amuri). A disposizione: 1 Michele Pagani, 4 Stefano Martinelli. Dirigenti: Giovanni Salvoni, Marco Castellanelli, Alberto Bresciani.

Arbitro: Mauro Vivenzi.

Mvp: Antonio Salomone (Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna): “Mi vengono i brividi ripensando al tributo del pubblico nei miei confronti, ogni volta che vengo qui è un’emozione fantastica. Sono orgoglioso della prestazione mia e della squadra, sono riuscito ad aiutare i miei compagni a raggiungere la finale. Ancora grazie alla gente. Tutti gli anni vengono fatte delle buone squadre, speri sempre di poter arrivare in fondo, poi se non ti poni obiettivi arrivi solo a metà strada. Ci siamo arrivati, per cui vanno fatti i complimenti ai ragazzi e a chi costruito la squadra. Ora manca il passo più grande. Un’avversaria vale l’altra, vedremo tra un’oretta su chi concentrarci”.

Un’oretta dopo, Salomone sa su chi dovrà concentrarsi. Ma solo un’ora dopo, non un minuto prima. Perché, al contrario della prima, la seconda semifinale rimane incerta fino all’ulitimissima azione, all’ultimissimo tentativo, capitato disperatamente sui piedi di Serio, il portiere di Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi. Alla fine a tornare in finale, tra le due che si erano giocate il titolo nel 2022, è Pgm, che costruisce la sua vendetta perfetta eliminando i campioni in carica con lo stesso punteggio che essi forzarono per vincere allora: 5-4.

Bp Bonpress abdica con quella sensazione di essere uscita di scena un po’ senza essersene del tutto accorta. Fino alle prime battute del secondo tempo, infatti, Peli e soci parevano averla in mano. Proprio l’ex Lumezzane e Cast Brescia fa la voce grossa in diverse fasi della gara, come in avvio: chiama al salvataggio sulla linea Panatti, segna l’1-0, ispira il raddoppio di Ghisalberti. Come all’andata, è Minasola a portar fuori dalle sabbie mobili i suoi, nel momento più delicato. Il numero 8 colpisce col suo marchio di fabbrica, il tiro da fuori. Suo il 2-1, che però Gusella corregge subito in 3-1, a prima frazione scaduta. Ancora suo è il 3-2 all’inizio della seconda. In quel momento Pgm capisce che può crederci. Bp Bonpress sembra stia gestendo, in realtà sta scricchiolando. Boschetti fulmina Serio di mancino e ristabilisce la parità solamente due minuti dopo essere saliti a -1. Un doppio schiaffo che si ripete tra 10′ e 11′, e stavolta fa più male. Grasso piazza sotto la traversa, Ciccone colpisce in diagonale. 5-3 da 1-3, un 4-0 di gol in uno contro uno che dice molto di quanto i verde acqua siano sulle gambe. Ma l’orgoglio è rimasto.

E allora Peli, da capitano, si prende tutta Bp Bonpress sulle spalle. Ghisalberti sfrutta il lavoro del compagno per fare 4-5 a 1′ dalla fine ed è sempre il numero 10 ad avere sul piede la palla dei supplementari, a Vagge battuto. Dietro al portiere, però, c’è l’angelo custode Panatti, che per la seconda volta mette il piede sulla linea e fa muro. Serio prova a pescare il jolly, ma il mazzo non ha più carte. Si consuma la vendetta perfetta, Pgm torna a giocarsi il titolo di Polpenazze.

 

BP BONPRESS/ZD ZOBBIO/FPM/CAMMI GROUP/PASTURI – PGM 4-5
(4′ pt Peli, 10′ pt Ghisalberti, 16′ pt Gusella, 14′ st Ghisalberti – 15′ pt Minasola, 3′ st Minasola, 5′ st Boschetti, 10′ st Grasso, 11′ st Ciccone)

Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi: 1 Marco Serio; 5 Dario Suardi; 4 Andrea Gusella (12′ st 9 Marco Mattei), 7 Federico Peli, 8 Alberto Filiciotto (12′ st 6 Andrea Crescini); 10 Matteo Ghisalberti. A disposizione: 2 Simone Perico, 3 Gabriele Scidone. Dirigenti: Stefano Pasturi, Firmo Pedretti, Carlo Bonardi.

Pgm: 1 Alessandro Vagge; 14 Michel Panatti; 7 Alberto Boschetti (15′ st 3 Judmir Hoxha), 8 Alessandro Minasola, 10 Nicola Ciccone; 9 Domenico Grasso. A disposizione: 11 Mattia Bonseri, 5 Stefano Baldan, 4 Marco Fogliazza. Dirigenti: Claudio Forlani, Federico Burlotti, Andrea Pasotti.

Arbitro: Michele Lombardi.

Mvp: Alessandro Minasola (Pgm): “La finale è ciò che sognavo da inizio torneo. L’anno scorso l’avevamo buttata via, gestendola male. Quest’anno ci torniamo sapendo che sarà tosta. La semifinale è stata dura, siamo andati sotto 3-1 ma siamo stati bravi a non sbilanciarci, cercare di pareggiarla e poi andare a vincerla. Ci aspettavamo che loro si mettessero dietro e difendessero bene il campo, è stato importante muovere la palla da un lato all’altro, ricercando gli uno contro uno, fondamentale in cui siamo bravi”.

CLASSIFICHE PRIMA FASE

Girone 1: L’Immobiliare Castelcovati 7 punti; Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi 5; Alta Serbatoi/Sportlab; New For/Forsteel/Agevolazioni Imprese* 1.

Girone 2: Paini Arredamenti/Lazzaroni Giardini 7 punti; Pgm 6; Cristian* 4; Nova Sider Forgital 0.

Girone 3: Fop Carrozzeria/Colorificio Capelloni/Dia/Security Trust 7 punti; Giampe/Moderna Car Service/Antincendio Domenighini/Frazioni Costruzioni 6 punti; Piemme Investing/Bresciana Fondazioni 4; Bergomi/Casa del Filtro/Pacio Pizza/Space Car 0.

Girone 4: Costruzioni Speciali Bresciane/Tecnorete/Calciobresciano/Rotary Club Brescia Moretto, Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna, Artekromo/Prandelli Pressofusioni/Bal/Brescia Classic Cars 6 punti; Bar Stazione/Pescheria Lagomar Fish/Carrozzeria Benaco/Aeolus 0.

Girone 5: Resto del Maury 6 punti; Garda Soccer Academy/Borgo Spurghi/Festa Gestioni* 5; Confezioni Grazia/Orsatti Elettrotecnica/Oleodinamica B&B*, Gf Transport 2.

Girone 6: Comipont/Lattoneria 2001/Lombardo/Realvalverde/As29 9 punti; Ceresa Delfina Autodemolizioni/Costruzioni Fontana* 4; Erika 3; Ottica Donatini/Imbal Line/Giardini Moretti 1.

*: una vittoria ai rigori.

Nb: sottolineate le squadre qualificate alla seconda fase.

CLASSIFICHE SECONDA FASE

Girone 1: Comipont/Lattoneria 2001/Lombardo/Realvalverde/As29 6 punti; Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna 3; Garda Soccer Academy/Borgo Spurghi/Festa Gestioni 0.

Girone 2: Giampe/Moderna Car Service/Antincendio Domenighini/Frazioni Costruzioni 6 punti; L’Immobiliare Castelcovati*, Resto del Maury 1.

Girone 3: Fop Carrozzeria/Colorificio Capelloni/Dia/Security Trust 4 punti; Pgm 2; Ceresa Delfina Autodemolizioni/Costruzioni Fontana* 1.

Girone 4: Costruzioni Speciali Bresciane/Tecnorete/Calciobresciano/Rotary Club Brescia Moretto*, Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi 4; Paini Arredamenti/Lazzaroni Giardini 0.

*: una vittoria ai rigori.

Nb: sottolineate le squadre qualificate ai quarti di finale.

FASI FINALI

Quarti di finale

Pgm – Giampe/Moderna Car Service/Antincendio Domenighini/Frazioni Costruzioni 6-1, 6-3

Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi – Comipont/Lattoneria 2001/Lombardo/Realvalverde/As29 3-1, 4-1

Fop Carrozzeria/Colorificio Capelloni/Dia/Security Trust – L’Immobiliare Castelcovati 3-2, 3-6 d.c.r. (2-3)

Costruzioni Speciali Bresciane/Tecnorete/Calciobresciano/Rotary Club Brescia Moretto – Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna 3-4, 3-5

Semifinali

Pgm – Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi 2-2, 5-4

L’Immobiliare Castelcovati – Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna 4-4, 4-1

Finali

Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi – L’Immobiliare Castelcovati (3°-4° posto)

Pgm – Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna (1°-2° posto)

PROSSIMO TURNO – Sabato 15 luglio

20.30 Asd Valtenesi blu – Fc Carpenedolo (finale 3°-4° posto quadrangolare Pulcini)

21.10 Bp Bonpress/Zd Zobbio/Fpm/Cammi Group/Pasturi – L’Immobiliare Castelcovati (finale 3°-4° posto)

21.50 Pgm – Utr/Toscani Costruzioni/Guarnimed/Risposta Serramenti/L’Antiga Taverna (finale 1°-2° posto)

 

Matteo Carone

condividi
Ultime notizie
 
 
Il programma completo del weekend dei dilettanti: avanti con i playoff regionali
Maggio 16,2024
 
 
Multe pesanti in Serie D, spogliatoi danneggiati durante le finali provinciali Juniores
Maggio 16,2024
 
 
Al centro Rigamonti tornano i tornei dedicati a Angelo Scotti e Enzo Gaggiotti
Maggio 16,2024
 
 
Prosegue il valzer delle panchine. Mister Pederzani saluta la Bettinzoli dopo ben 9 anni
Maggio 16,2024
 
 
Il Brescia lancia la campagna abbonamenti per la Serie B 2024-25 a play off in corso: i prezzi
Maggio 16,2024
 
 
Prima bomba di mercato: Bardelloni per la prima volta in Eccellenza, va al Castiglione
Maggio 16,2024
 
 
Notturno di Calvagese, dal 3 giugno la terza edizione del “Memorial Pasini e Cobelli”
Maggio 16,2024
 
 
Domani al via il “Memorial Andrea Redana”, torneo che apre la stagione dei notturni
Maggio 16,2024
 
 
“Barba che gol!” sbarca a Rovato nella giornata dell’8 giugno
Maggio 16,2024
 
 
Ancora movimenti sulle panchine bresciane dalla Promozione alla Seconda categoria
Maggio 16,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Allievi U17 e Giovanissimi U15 Next Generation
Maggio 16,2024
 
 
Castiglione e Desenzano, sinergia nel settore giovanile: "Accordo e impegno solido"
Maggio 15,2024
 
 
Nuova vita, stessi colori: Simone Pesce nuovo direttore sportivo del Lumezzane
Maggio 15,2024
 
 
Conferme in panchina per Carpenedolo e Pontogliese, novità per l’Eden Esine. Raineri-Rovato: sarà addio?
Maggio 15,2024
 
 
Rass.stampa - CorsBs: "Soave, l'ex rondinella che fa il netturbino e ha portato il Caldiero in C"
Maggio 15,2024
 
 
Torneo Epas: si parte il 3 giugno, c'è spazio ancora per otto squadre
Maggio 14,2024