Giorno della Memoria: un minuto di silenzio al 21' di ogni gara del weekend

Fare esercizio di memoria serve a tenere vivo il dolore, risvegliarsi dal sonno dell’indifferenza, rifiutare l’anestetizzazione del tempo. Oggi, 27 gennaio, è il Giorno della Memoria e anche il mondo del calcio vuole partecipare al ricordo delle vittime della Shoah.

Tornare a rendere attuale una volta all’anno l’oblio discriminatorio che colpì l’Europa e il mondo intero durante la Seconda Guerra Mondiale svolge una funzione socioculturale fondamentale. Avvicinare l’abisso, guardarlo negli occhi, per continuare a scacciarlo in eterno.

La LND partecipa alla giornata proponendo iniziative a tema per tutto il weekend. Di seguito ne riportiamo il comunicato ufficiale.

 

La Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di indire un minuto di raccoglimento per tutte le gare dei Campionati dilettantistici in programma dal 27 al 30 gennaio 2023, da effettuarsi al minuto 21° di gioco (per i campionati di Calcio a Cinque che adottano il tempo di gioco effettivo, il 21° minuto corrisponde al 1° minuto del secondo tempo).

Tale iniziativa è programmata per ricordare la Shoah ed il luogo da cui partirono i convogli destinati al campo di concentramento di Auschwitz, cioè il binario 21 della stazione ferroviaria di Milano.

Contestualmente al minuto di raccoglimento, si darà lettura del seguente testo:

 

#InDifesaDellaMemoria perché ci fermiamo al 21°? Dal Binario 21 della stazione di Milano partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio. Furono in tanti a partire, pochissimi a tornare.

Il Binario 21 è il luogo in cui ebbe inizio l’orrore della Shoah tra il 1943 e il 1945: la Lega Nazionale Dilettanti ricorda le vittime innocenti sui campi di calcio, luogo invece di gioia e divertimento, affinché le giovani generazioni sappiano, capiscano e comprendano.

 #InDifesaDellaMemoria perché “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”: questa è la frase incisa in trenta lingue sul monumento nel campo di concentramento di Dachau, per non dimenticare mai.

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto, oltre ad osservare un minuto di raccoglimento in tutte le gare dei campionati al 21′ di gioco, il Comitato Regionale Lombardia ha organizzato sabato 11 febbraio una visita al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano per i ragazzi della Rappresentativa regionale, un invito a riflettere sul luogo da cui, tra il 1943 e il 1945, partirono venti convogli deportando gli ebrei e tutti i perseguitati verso i campi di sterminio.

condividi
Ultime notizie
 
 
Top Player Serie C: Balestrero al top, Drago e Ferro uomini derby per il Lume
Febbraio 05,2026
 
 
Altro scossone ad Iseo: esonerato il tecnico Marco Gala
Febbraio 04,2026
 
 
Terza categoria: Marrazzo sale in vetta, Tahiri e Camplani stendono le regine
Febbraio 04,2026
 
 
Seconda categoria: gol pesanti per Danesi, Quarena e Pasqua
Febbraio 04,2026
 
 
Prima categoria: Deruti e L. Tosi lanciano le formazioni camune, Mostarda MVP nel derby del girone G
Febbraio 04,2026
 
 
Michele Sebastiani nuovo allenatore del Concesio
Febbraio 04,2026
 
 
Promozione: El Jadi diavolo a quattro, Agosti dà speranza al Rezzato
Febbraio 03,2026
 
 
Eccellenza: Mariano Scidone brilla come il BSV, Perico e Chiari difensori goleador
Febbraio 03,2026
 
 
Serie D: Offredi dà scacco alla regina, Brighenti decisivo prima del ko
Febbraio 03,2026
 
 
Concesio: esonerato Andrea Zanoletti, nelle prossime ore il sostituto
Febbraio 03,2026
 
 
Capitano mio capitano - Martinelli (Orceana): "Togliamoci qualche sassolino dalla scarpa"
Febbraio 03,2026
 
 
L'Union Brescia non sbaglia a Gorgonzola: il 2-0 alla Giana Erminio vale il secondo posto
Febbraio 02,2026
 
 
Desenzano: ufficiale l’arrivo di Luca Gagliano dal Latina
Febbraio 02,2026
 
 
Baselli al Chievo fino a giugno come Douglas Costa, poi andrà a Dubai con Balotelli
Febbraio 02,2026
 
 
Tornei regionali: il Ciliverghe U17 infligge il primo stop al Cellatica capolista
Febbraio 02,2026
 
 
Lumezzane, arriva Colangiuli dal Bari per rinforzare il centrocampo
Febbraio 02,2026