Mercoledì 19 aprile “Barista x un giorno” giunge alla decima edizione

Saranno oltre cinquanta le personalità bresciane, tra sportivi, cantanti, artisti, imprenditori, giornalisti, medici e politici, che mercoledì 19 aprile parteciperanno alla decima edizione di “Barista x per un giorno”. Organizzata dalle associazioni Les Roys e Pollicino Briciole di Solidarietà in collaborazione con Area 12 Hub e il centro di formazione Ok School Academy, l’iniziativa benefica si svolgerà mercoledì 19 aprile a partire dalle ore 9 presso il bar di Area 12, all’interno della scuola Ok School di Brescia in via Reggio 12. I vip bresciani si diletteranno nel ruolo di aspiranti baristi fino alle 14.45 e avranno il compito di preparare caffè e brioches. Il ricavato della mattinata sarà interamente devoluto in beneficenza con lo scopo di alleviare le sofferenze delle famiglie e dei bambini ricoverati presso i reparti pediatrici dell’ospedale Civile di Brescia.

I fondi saranno devoluti all’associazione Avisco che da anni lavoro al progetto “Cartoni Animati in Corsia” nato con l’obiettivo di aiutare i giovani pazienti a superare i limiti della malattia attraverso il potere immaginifico del cinema, offrendo loro l’opportunità di diventare autori di brevi film d’animazione. Tante le associazioni che daranno il loro contributo, tra cui la Zebra Onlus, Abe e Essere Bambino, impegnate da anni a lavorare a stretto contatto con i piccoli paziente ricoverati.

La decima edizione prevede inoltre un secondo appuntamento (la data è ancora da definire, ma si ipotizza il 30 aprile). A spiegarlo è Paola Carbonari dell’associazione Les Roys: “Ci ritroveremo presso la sala cinema dell’ospedale dove sarà proiettato un film e le immagini della giornata di mercoledì 19. Saranno presenti i vincitori della decima edizione di ‘Baristi x un giorno’ e successivamente arriveranno dei supereroi che consegneranno i doni raccolti ai piccoli pazienti”.

Anche Andrea Caracciolo, bandiera del Brescia e presidente del Lumezzane, parteciperà all’evento benefico: Ho il piacere e l’onore di esserci. Anni fa ho visitato i reparti e solo in quelle occasioni ti rendi conto della forza che hanno i bambini e le loro famiglie per affrontare momenti di sofferenza molto delicati.

A dare il proprio supporto ci sarà anche l’Assessore regionale Simona Tironi che da anni sostiene l’iniziativa: “Non sono mai riuscita a vincere – dice scherzando – ma lo scopo è ben più grande e sono felice di partecipare. Il lavoro che le associazioni di volontariato svolgono per il sociale è fondamentale e a loro va un grande ringraziamento”.

Emozionato il direttore del centro Ok School, Stefano Sabadini: “Sono grato è commosso perché l’iniziativa è davvero importante. Siamo un centro di formazione, ma ci piace far qualcosa di più ed è per questo che vogliamo educare gli studenti anche attraverso la solidarietà. Poter offrire la nostra struttura è per noi un grande motivo di orgoglio”.

Molto soddisfatta anche Lucia Orto, responsabile dell’Ok School Academy: “È una bellissima iniziativa che i nostri studenti hanno accolto con grande entusiasmo. È l’iniziativa della rinascita che meritava di tornare ancora più carica dopo alcuni anni di sospensione. Siamo felici di ospitare l’iniziativa con tanti volti noti bresciani, personaggi sportivi, del mondo della cultura, dell’arte e dell’imprenditoria. Siamo felici che tanti abbiano deciso di partecipare perché aiuteranno a donare un sorriso ai tanti bambini ricoverati e alle loro famiglie. Siamo un centro di formazione, ma vogliamo trasmettere anche tanto senso civico ed è per questa ragione che anche i nostri ragazzi parteciperanno attivamente”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Botturi a Cronache: "Spiavo Possa dietro i cespugli di Torbole quando era alla Primavera"
Maggio 14,2024
 
 
Giornata storica. Il nostro progetto estende i suoi confini: è online CalcioMantovano.it
Maggio 14,2024
 
 
Lumezzane con il primo match point, Brescia beffato dal San Marino
Maggio 14,2024
 
 
Gianluca Manini saluta la Bedizzolese, Paolo Partegiani ritorna all’Orsa Iseo
Maggio 13,2024
 
 
Con un anno di ritardo, il Gussago di Abrami si è preso ciò che meritava
Maggio 13,2024
 
 
Dipendenza affettiva. “L’amore non è sofferenza. Isolarsi non aiuta. Lo sport? Un alleato”
Maggio 13,2024
 
 
Enfield, dove la tv diventò a colori. "Il club è dei tifosi e lo stiamo riportando in alto. Di Brescia conosco la V sul petto"
Maggio 13,2024
 
 
Nuovi nomi in elenco, in ogni ruolo
Maggio 13,2024
 
 
Vincenzo De Sandro e Daniele Pasotti i primi due mister nell'elenco 2024-2025
Maggio 13,2024
 
 
Play out D, Bersi: "Grazie ai ragazzi e al club", Imperiale: "Dovevo esonerare prima Guerra"
Maggio 13,2024
 
 
Richieste da Calcinato, Cellatica, Gussago, Orceana e San Carlo Rezzato
Maggio 13,2024
 
 
Promosse, retrocesse, play off e play out: verdetti definitivi (e regolamento)
Maggio 13,2024
 
 
Fasi finali provinciali: la Bagnolese U19 si laurea campione
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Dominio United, Manchester di nuovo campione!
Maggio 12,2024
 
 
Il punto: Desenzano ok nel derby play off, Breno salvo dopo 120’, Atletico Castegnato retrocesso
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Whalpdale all'ultimo respiro regala il terzo posto al Lewes
Maggio 12,2024