Virtus Manerbio e Calcinato sulla stessa lunghezza d'onda. Salvezza senza patemi, poi si vedrà

Terza puntata della nostra rubrica estiva sponsorizzata da Fisioitalia, partner di CalcioBresciano e al fianco delle società sportive nell’ambito della prevenzione, della diagnostica e del recupero degli infortuni.

Il ciclo di interviste ai direttori sportivi fa tappa in Prima Categoria, dove la Virtus Manerbio di Gabriele Favasuli e il Calcinato di Davide Bodei inseguiranno i loro obiettivi.

“L’amore per il calcio è sbocciato da bambino guardando le partite di Serie A – racconta Favasuli -. Anni in cui si sognava in grande e si provava a imitare le gesta dei campioni. Ho fatto il calciatore ma anche il dirigente e perfino l’arbitro. Una breve esperienza, poi sono tornato nel mondo delle società sportive. L’avventura da direttore sportivo è iniziata quasi per gioco una decina di anni fa. Passai dalla Verolese alla Virtus Manerbio, che mi chiese di ricoprire questo ruolo che mi appartiene ancora oggi. Credo che per svolgerlo nel migliore dei modi occorra saper ascoltare, avere un pizzico di fortuna nel trovare i giocatori giusti e fare ogni cosa animati da una grande passione”.

Sull’apporto del mondo fisioterapico alle performance di squadra nessun dubbio: “È importantissimo. Nessuna squadra può permettersi di non avere dei riferimenti in questo ambito ai quali rivolgersi in caso di necessità”.

Guardando al futuro Favasuli firmerebbe per replicare i risultati ottenuti lo scorso campionato e non nasconde un amore viscerale per il suo club: “La speranza è ripetersi, salvandoci il prima possibile. Calciomercato? Ci siamo mossi, sveleremo presto l’esito di tutte le trattative. Sogni nel cassetto? Il mio desiderio è continuare ad essere operativo nella squadra del mio paese. Per me è una soddisfazione immensa. Incontrare tante persone che ti chiedono della Virtus e che tifano per te è splendido. Non ambisco a chissà quali categorie. Per me qui è già il massimo”.

Anche la passione per il pallone di Bodei ha origini lontane. “È iniziata presto, fin da piccolo, l’ho portata avanti fino ad oggi e farò altrettanto in futuro. Da un paio d’anni vivo l’incarico di direttore sportivo come una sfida personale. Cerco di relazionarmi nel migliore dei modi con i ragazzi, di essere preparato conoscendo i calciatori del territorio, le loro caratteristiche e statistiche, ma ritengo basilare anche avere buoni rapporti con tutti i ds di ogni categoria, nel segno della disponibilità e dello spirito di collaborazione”.

Sull’attività svolta da Fisioitalia in ambito sportivo, Bodei si esprime così: “La prevenzione, l’analisi e il recupero degli infortuni è un’attività molto importante, che non può essere tralasciata. Dopo la pandemia l’incidenza delle problematiche fisiche, soprattutto muscolari, è aumentata molto. Saper gestire questo ambito è fondamentale per ogni società”.

Il Calcinato punta ad una salvezza tranquilla. “Da neopromossa puntiamo a salvarci in fretta per poi guardare alla parte sinistra della classifica. La squadra verrà rinforzata. Il mio sogno sarebbe fare un altro salto di qualità e approdare in promozione. Non è facile, vedremo cosa dirà il campo in futuro”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Il Lumezzane batte l'Albinoleffe e resta nono: ai play off contro il Legnago (ma quando?)
Aprile 29,2024
 
 
Tornei nazionali: vittoria amara per il Lumezzane U19 che esce al primo turno play off
Aprile 28,2024
 
 
Il punto: Pro Palazzolo e Desenzano ai play off, Breno ed Atletico Castegnato ai play out
Aprile 28,2024
 
 
I risultati e i marcatori delle sfide play off di Terza categoria
Aprile 28,2024
 
 
Tutti i risultati e i marcatori di domenica 28 aprile
Aprile 28,2024
 
 
Seconda Categoria, ultima giornata: tutte le combinazioni e la classifica avulsa
Aprile 28,2024
 
 
Un punto che sposta poco: 1-1 a Cittadella, Feralpisalò con un piede in Serie C
Aprile 27,2024
 
 
Brescia-Spezia 0-0: due traverse scaldano il finale, brividi all'ingresso in campo di Paghera
Aprile 27,2024
 
 
Seconda Categoria, tutti tifano Pontogliese: se vince la coppa, play off sicuri per quattro
Aprile 27,2024
 
 
Castiglione, Laudini smentisce le voci su una cessione della categoria alla Poggese. "Ipotesi che fanno sorridere"
Aprile 26,2024
 
 
Luca Fedriga: “La vittoria è il frutto di tre anni di programmazione“
Aprile 26,2024
 
 
Il Torneo di Mezzane compie 20 anni: fischio d'inizio il 5 giugno, montepremi arricchito
Aprile 26,2024
 
 
Allievi Challenge: Castenedolese U17 e Darfo Boario U16 si aggiudicano il titolo
Aprile 25,2024
 
 
Tornei regionali: il punto dopo l’ultima curva per Allievi U17 e Giovanissimi U15
Aprile 25,2024
 
 
Coppa Lombardia di Seconda categoria: Pontogliese in finale, Atletico Offlaga eliminato
Aprile 25,2024
 
 
Coppa Lombardia di Terza categoria: Gottolengo in finale, Calcinatello fuori
Aprile 25,2024