Presentazioni - Stupire con i giovani. Il Gavardo non cambia filosofia e lancia una sfida ambiziosa

“Ho scelto Gavardo perché ha un settore giovanile importante ed è una società che punta davvero sui ragazzi, cosa che nella maggior parte dei club della provincia non accade. Qui c’è un progetto preciso e coerente, che mi entusiasma e al quale mi dedicherò con passione”.

Parole di Franco Tarana, nuovo direttore generale del Gavardo. Pluridecorato come direttore sportivo, l’ex Rezzato è salito sulla nave giallonera, pronta a salpare con lo spirito di sempre ma con ambizioni rinnovate, come testimonia questo grande colpo nel team dirigenziale. “Ero già amico di qualche consigliere. Volevo smettere, ma mi hanno teso un tranello e a mia insaputa mi sono ritrovato a cena con il presidente e altre figure chiave della società. Mi hanno convinto. L’obiettivo principale è far crescere il vivaio, missione possibile perché ci sono strutture e organizzazione. La ciliegina sulla torta, vista l’imminenza del centenario, sarebbe ottenere un risultato prestigioso con la prima squadra”.

Un’affermazione che il Gavardo insegue: “Coniugare cura del settore giovanile e presenza della prima squadra ai piani alti sarebbe il massimo. Fino ad oggi la vittoria di questa società è stata avere il 90% dei componenti della prima squadra proveniente dal settore giovanile. Le modifiche all’obbligo dei giovani, regola alla quale non ho mai creduto, non ci toccano. A Gavardo non c’è bisogno di imposizioni. C’è un mister che ha un passato nel mondo dei professionisti e che mette il massimo della professionalità nei dilettanti, condividendo pienamente la visione del club. Ci sono tutte le condizioni per fare bene”.

Il presidente Giorgio Tonoli è raggiante. “Credo che i veri successi sportivi siano quelli di chi ottiene traguardi importanti senza grande potenziale economico. Si parla raramente di chi semina con pazienza. Noi apparteniamo a quella cerchia ristretta. L’anno scorso siamo partiti in sordina, poi siamo cresciuti nel ritorno e abbiamo acquisito una marcia in più. Credo che si siano gettate le basi per aprire un ciclo e non mi spaventa pronunciare la parola play-off perché nel calcio non c’è nulla di impossibile. Se i risultati arriveranno ne saremo felici e orgogliosi, se non sarà così continueremo a pedalare con la convinzione di sempre”.

Lo zoccolo duro della rosa è stato confermato ma il direttore sportivo Alberto Grigoletto ha saputo arricchirla: “Costa, Cavagnini e Grigoli porteranno quel qualcosa in più. L’età media è molto bassa, in linea con quella che è la nostra filosofia. Ritengo che si possano ottenere risultati anche puntando sui giovani e cercheremo di dimostrarlo sul campo. Avranno tutta la nostra fiducia e la pazienza che è necessaria, anche perché a Gavardo non si ragiona nel breve termine ma in un’ottica di maturazione. Mandiamo altrove solamente chi non trova spazio e vuole giocare di più o chi ha richieste da categorie superiori. L’anno scorso è arrivata una salvezza a tre giornate dalla fine, quest’anno cercheremo di anticipare i tempi dell’obiettivo minimo”.

Mister Geroini non vede l’ora di iniziare il percorso in campionato. “Nella passata stagione eravamo un cantiere aperto, ora è in corso un processo di maturazione che penso sarà decisivo. La nostra è una sfida complessa, in parte già vinta perché il collegamento tra settore giovanile e prima squadra è reale e continuo, ma dovremo essere perseveranti e umili, mettendo lo spirito di questa società in ogni allenamento e in ogni partita. Sono convinto che chi fa le cose per bene poi alla fine raccoglie sempre risultati”.

Bruno Forza

Organigramma
Presidente: Giorgio Tonoli.
Vicepresidente: Giuseppe Maioli, Cesare Ragnoli.
Direttore generale: Franco Tarana.
Direttore sportivo: Alberto Grigoletto.
Dirigente accompagnatore: Rocco Grillo.
Segretaria: Carla Verdi.
Magazzinieri: Gabriela Zanetti e Piergiorgio Simpsi.

Staff tecnico
Allenatore: Alessandro Geroini.
Preparatore atletico: Aldo Scandella.
Preparatore portieri: Dino Spinetti.
Fisioterapista: Roberto Goffi.

Rosa
Portieri: Samuele Caré (’03); Andrea Massolini (’99).
Difensori: Nadir Amghar (’03); Giacomo Bertini (’00); Alessio Cappa (’99); Alex Dervishi (’03); Matteo Putelli (’92); Riccardo Toffolo (’88), Tommaso Costa (’04), Alessandro Bertera (’04), Elia Bresciani (’04), Luca Pezzotti (’05).
Centrocampisti: Simone Bonvicini (’03); Matteo Paletti (’99); Davide Pelizzari (’02), Simone Cavagnini (’98), Giuseppe Straolzini (’03), Roberto Lanzone (’01), Matteo Bresciani (’04), Ervin Shtraza (’04), Andrea Cenedella (’05).
Attaccanti: Simone Bonizzardi (’98); Dylan Geroini (’01); Lorenzo Lancellotti (’99); Giovanni Peoli (’03); Davide Rossetti (’03); Enrico Villaretti (’02), Mirko Apollonio (’99), Diego Grigoli (’92), Andrea Pace Seresina (’99).

condividi
Ultime notizie
 
 
Il Lumezzane batte l'Albinoleffe e resta nono: ai play off contro il Legnago (ma quando?)
Aprile 29,2024
 
 
Tornei nazionali: vittoria amara per il Lumezzane U19 che esce al primo turno play off
Aprile 28,2024
 
 
Il punto: Pro Palazzolo e Desenzano ai play off, Breno ed Atletico Castegnato ai play out
Aprile 28,2024
 
 
I risultati e i marcatori delle sfide play off di Terza categoria
Aprile 28,2024
 
 
Tutti i risultati e i marcatori di domenica 28 aprile
Aprile 28,2024
 
 
Seconda Categoria, ultima giornata: tutte le combinazioni e la classifica avulsa
Aprile 28,2024
 
 
Un punto che sposta poco: 1-1 a Cittadella, Feralpisalò con un piede in Serie C
Aprile 27,2024
 
 
Brescia-Spezia 0-0: due traverse scaldano il finale, brividi all'ingresso in campo di Paghera
Aprile 27,2024
 
 
Seconda Categoria, tutti tifano Pontogliese: se vince la coppa, play off sicuri per quattro
Aprile 27,2024
 
 
Castiglione, Laudini smentisce le voci su una cessione della categoria alla Poggese. "Ipotesi che fanno sorridere"
Aprile 26,2024
 
 
Luca Fedriga: “La vittoria è il frutto di tre anni di programmazione“
Aprile 26,2024
 
 
Il Torneo di Mezzane compie 20 anni: fischio d'inizio il 5 giugno, montepremi arricchito
Aprile 26,2024
 
 
Allievi Challenge: Castenedolese U17 e Darfo Boario U16 si aggiudicano il titolo
Aprile 25,2024
 
 
Tornei regionali: il punto dopo l’ultima curva per Allievi U17 e Giovanissimi U15
Aprile 25,2024
 
 
Coppa Lombardia di Seconda categoria: Pontogliese in finale, Atletico Offlaga eliminato
Aprile 25,2024
 
 
Coppa Lombardia di Terza categoria: Gottolengo in finale, Calcinatello fuori
Aprile 25,2024