Gavardo torna la capitale del calcio giovanile. In arrivo la 24^ edizione del torneo internazionale

“Il gioco, la fatica, il divertimento, il FairPlay  Le emozioni faranno parte di ogni partita e costituiranno un bagaglio che ogni partecipante porterà con sé per il resto della vita. Il calcio è confronto sportivo e culturale che spinge a crescere”.

Giorgio Tonoli, presidente del Gavardo, ha descritto così il senso del Torneo Internazionale del Garda e Valle Sabbia Città di Gavardo, appuntamento fisso del programma calcistico pasquale in provincia capace di proiettare il nostro territorio verso un orizzonte nazionale e perfino europeo.

La manifestazione giovanile, giunta alle 24^ edizione, porterà in provincia club professionistici italiani e internazionali della categoria esordienti e giovanissimi. Oltre ai padroni di casa del Gavardo le portabandiera nostrane saranno Lumezzane, Feralpisalò e Brescia. Dalla Serie A Inter, Atalanta, Verona, Monza e Sassuolo; dalla B Cremonese e Sudtirol, dalla C Padova e Vicenza, dall’estero i rumeni dell’Afk, gli ungheresi del Dvtk e i croati del Rijeka.

L’evento, come da tradizione, porterà frutti anche in ambito benefico dato che parte del ricavato sarà destinato alle associazioni FratelliXSport e Fallo col Cuore. La prima si prodiga a sostegno di persone con disabilità intellettiva, sensoriale e relazionale garantendo la pratica sportiva dai 10 ai 99 anni. La seconda si dedica alla prevenzione e alla diffusione di presidi volti al soccorso nella lotta alle malattie cardiache e firma il Memorial Simone e Alessio Quaini, che vedrà in campo a Paitone venerdì 29 e sabato 30 marzo formazioni bresciane delle categorie Pulcini a 5 e Pulcini a 7.

Fischio d’inizio del Città di Gavardo venerdì 29 marzo, finalissima domenica 31 marzo. Oltre al trofeo più ambito, sollevato al cielo dal Milan un anno fa, ci saranno in palio i trofei per miglior giocatore, miglior portiere e miglior allenatore (premio Lubrochem). Il riconoscimento fairplay alla squadra più corretta sarà intitolato a Matteo Fumana allenatore del settore giovanile giallonero scomparso qualche anno fa. “Era un generoso, una persona vera – ha ricordato Enrico Mazzacani, all’epoca nello staff dei 1997 al suo fianco –, il Gavardo ha quasi cento anni di storia. Se vorremo arrivare a festeggiare i 200 ci serviranno uomini come Matteo, unici e preziosi”.

Per essere sempre aggiornati sul Città di Gavardo è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale del torneo. CalcioBresciano sarà media partner della manifestazione.

condividi
Ultime notizie
 
 
Gianluca Manini saluta la Bedizzolese, Paolo Partegiani ritorna all’Orsa Iseo
Maggio 13,2024
 
 
Con un anno di ritardo, il Gussago di Abrami si è preso ciò che meritava
Maggio 13,2024
 
 
Dipendenza affettiva. “L’amore non è sofferenza. Isolarsi non aiuta. Lo sport? Un alleato”
Maggio 13,2024
 
 
Enfield, dove la tv diventò a colori. "Il club è dei tifosi e lo stiamo riportando in alto. Di Brescia conosco la V sul petto"
Maggio 13,2024
 
 
Nuovi nomi in elenco, in ogni ruolo
Maggio 13,2024
 
 
Vincenzo De Sandro e Daniele Pasotti i primi due mister nell'elenco 2024-2025
Maggio 13,2024
 
 
Play out D, Bersi: "Grazie ai ragazzi e al club", Imperiale: "Dovevo esonerare prima Guerra"
Maggio 13,2024
 
 
Richieste da Calcinato, Cellatica, Gussago, Orceana e San Carlo Rezzato
Maggio 13,2024
 
 
Promosse, retrocesse, play off e play out: verdetti definitivi (e regolamento)
Maggio 13,2024
 
 
Fasi finali provinciali: la Bagnolese U19 si laurea campione
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Dominio United, Manchester di nuovo campione!
Maggio 12,2024
 
 
Il punto: Desenzano ok nel derby play off, Breno salvo dopo 120’, Atletico Castegnato retrocesso
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Whalpdale all'ultimo respiro regala il terzo posto al Lewes
Maggio 12,2024
 
 
Tutti i risultati e i marcatori dei play-off e play-out del 12 maggio
Maggio 12,2024
 
 
Tornei regionali: Voluntas Montichiari U17, Rigamonti U15 e Pro Palazzolo U15 centrano la salvezza
Maggio 12,2024
 
 
Il Cellatica viene ripreso dall’Asola, ma accede alla fase regionale
Maggio 12,2024