Social, eventi e matrimoni. Roberta Patitucci, dal lavoro in ufficio all'impresa individuale con Come ti...

“Era marzo 2020. Lockdown. Ricordo una telefonata con la mia migliore amica. Le confessai la mia insoddisfazione professionale. All’epoca lavoravo nell’ufficio stampa di un’azienda e sentivo che non era la mia strada. Le raccontai le idee che mi frullavano in testa e mi consigliò di buttarmi a capofitto nella progettualità, sfruttando il blocco della pandemia per creare qualcosa di concreto”.

Il seme piantato da Roberta Patitucci in pieno Covid ha dato i frutti sperati. Oggi, a distanza di quattro anni, la trentenne di San Polo vede crescere un’impresa individuale che punta ad uno sviluppo graduale ma costante. “La scintilla è stata il nome. Avevo questo ‘Come ti…’ che mi convinceva. Era la possibile radice di tanti filoni. ‘Come ti comunico’ in ambito social; ‘Come ti organizzo l’evento’: feste di compleanno, inaugurazioni, matrimoni. Mi è sempre piaciuto organizzare di tutto: viaggi, itinerari, singoli momenti, sorprese, perfino gli armadi, pratica diffusa in città modaiole come Milano e Roma. Garantire gioia agli altri mettendoci del mio con un pizzico di creatività. Serviva un contenitore nel quale inserire i miei talenti per confezionare il lavoro giusto per me”.

Serviva anche coraggio, dote fondamentale per chiunque decida di mettersi in proprio. “Avevo quasi 27 anni e, vivendo ancora con i miei, ritenevo di poter correre il rischio. Mi sono data un anno e mezzo di tempo e i riscontri sono arrivati. Credo sia stata la scelta giusta. Per come sono fatta non riesco a dare il 100% se non c’è passione. Oggi è diverso: svegliarsi alle 5 e staccare alle 2 dopo un evento non mi pesa. Non sarei durata a lungo, invece, ad una scrivania davanti a uno schermo. Conosco tante persone che non amano il loro lavoro, ma barattano la soddisfazione con lo stipendio fisso ed un contratto a tempo indeterminato. Questione di indole e di priorità”.

Il business di Patitucci continua a procedere su due binari. “In ambito comunicazione aiuto le aziende a raccontarsi, valorizzare il loro brand, raggiungere nuovi clienti. Con gli eventi è diverso, soprattutto in ottica matrimoni, dove prendo per mano la coppia dal giorno zero alle nozze. Si inizia conoscendosi. L’empatia è fondamentale. Budget e desideri della coppia devono combaciare. Io consiglio i fornitori e seguo passo dopo passo tutte le fasi di organizzazione dell’evento, accompagnando gli sposi nei vari appuntamenti o seguendo tutto in autonomia per loro. Fiorista, make-up artist, abiti, location. Il giorno delle nozze divento una sorta di direttore artistico. Il mio compito è garantire agli sposi la serenità di pensare semplicemente al loro giorno speciale”.

Il percorso di Come ti…, nel frattempo, continua: “Guardando al futuro ci sono parecchi obiettivi da raggiungere. Penso soprattutto ad una sede e ad un team, un gruppo che possa crescere insieme facendo squadra su più fronti”.

CTCE: InstagramFacebookSito

condividi
Ultime notizie
 
 
Gianluca Manini saluta la Bedizzolese, Paolo Partegiani ritorna all’Orsa Iseo
Maggio 13,2024
 
 
Con un anno di ritardo, il Gussago di Abrami si è preso ciò che meritava
Maggio 13,2024
 
 
Dipendenza affettiva. “L’amore non è sofferenza. Isolarsi non aiuta. Lo sport? Un alleato”
Maggio 13,2024
 
 
Enfield, dove la tv diventò a colori. "Il club è dei tifosi e lo stiamo riportando in alto. Di Brescia conosco la V sul petto"
Maggio 13,2024
 
 
Nuovi nomi in elenco, in ogni ruolo
Maggio 13,2024
 
 
Vincenzo De Sandro e Daniele Pasotti i primi due mister nell'elenco 2024-2025
Maggio 13,2024
 
 
Play out D, Bersi: "Grazie ai ragazzi e al club", Imperiale: "Dovevo esonerare prima Guerra"
Maggio 13,2024
 
 
Richieste da Calcinato, Cellatica, Gussago, Orceana e San Carlo Rezzato
Maggio 13,2024
 
 
Promosse, retrocesse, play off e play out: verdetti definitivi (e regolamento)
Maggio 13,2024
 
 
Fasi finali provinciali: la Bagnolese U19 si laurea campione
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Dominio United, Manchester di nuovo campione!
Maggio 12,2024
 
 
Il punto: Desenzano ok nel derby play off, Breno salvo dopo 120’, Atletico Castegnato retrocesso
Maggio 12,2024
 
 
Fenix Trophy - Whalpdale all'ultimo respiro regala il terzo posto al Lewes
Maggio 12,2024
 
 
Tutti i risultati e i marcatori dei play-off e play-out del 12 maggio
Maggio 12,2024
 
 
Tornei regionali: Voluntas Montichiari U17, Rigamonti U15 e Pro Palazzolo U15 centrano la salvezza
Maggio 12,2024
 
 
Il Cellatica viene ripreso dall’Asola, ma accede alla fase regionale
Maggio 12,2024