porte chiuse

Sta facendo discutere il nuovo decreto emanato dal Consiglio dei Ministri in merito all’emergenza coronavirus. Nell’articolo 1, infatti, si apre alla possibilità di eventi ed allenamenti a porte chiuse.

 

“Resta consentito lo svolgimento di eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse”. Il tutto, ovviamente, escludendo i comuni della zona rossa.

 

Quanto riportato nel decreto, tuttavia, stride con le ordinanze regionali e comunali, perché sebbene sia applicabile ai club professionistici genera una serie di leciti interrogativi alla miriade di formazioni dilettantistiche, giovanili e amatoriali

 

Il Crl, nel frattempo, ha provato a fare chiarezza ribadendo lo stop alle partite dei dilettanti in Lombardia previste nel prossimo fine settimana, ma confermando la possibilità di allenarsi a porte chiuse. Il problema è che allo stesso tempo Regione Lombardia ha imposto la chiusura di tutti gli impianti sportivi e lo stesso hanno fatto le Diocesi con gli oratori, cuore dell’attività sportiva amatoriale.

 

E quindi come sarebbe possibile per i dirigenti sportivi aprire impianti comunali e oratori con sindaci e parroci privi dell’autorizzazione di Regione e Diocesi? In secondo luogo chi verificherebbe sull’effettiva garanzia di allenamenti a porte chiuse? Infine quale senso avrebbe tutto questo nel momento in cui le scuole sono chiuse?

 

Qualcosa, anzi, parecchio non torna e tutto, per il momento, resta fermo.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Il Darfo Boario saluta il ds Stefano Tignonsini: la nota del club neroverde
Maggio 21,2026
 
 
Ufficiale la separazione tra BSV Garda e mister Zanoli: il comunicato
Maggio 21,2026
 
 
Serie C, il tabellone play off sino alla finale: il Brescia domenica a Salerno
Maggio 21,2026
 
 
Coppa Brescia Provinciale U14: Gussago e Gavardo si contenderanno il titolo!
Maggio 20,2026
 
 
Union Brescia - Partita in totale controllo: Casarano superato, ora le semifinali
Maggio 20,2026
 
 
Seconda edizione Memorial “Lorenzo Cela”: il riepilogo dei tornei dedicati alle formazioni agonistiche
Maggio 20,2026
 
 
Coppa Brescia Regionale U14: Pro Palazzolo e Vighenzi conquistano il pass per la finalissima!
Maggio 20,2026
 
 
Darfo, la grande delusione per la retrocessione: "Girone d'andata ottimo: ci ha illuso"
Maggio 20,2026
 
 
Play off provinciali: risultati e tabellone completo per Allievi e Giovanissimi
Maggio 20,2026
 
 
Valzer di allenatori e dirigenti per la prossima stagione: il riepilogo
Maggio 19,2026
 
 
Rolando Maran nuovo allenatore dell'Albania
Maggio 19,2026
 
 
Play off regionali Promozione, Prima e Seconda categoria: il calendario definitivo
Maggio 19,2026
 
 
Poule Scudetto Serie D: Desenzano-Scafatese e Vado-Barletta saranno le semifinali
Maggio 18,2026
 
 
Promozione, Prima e Seconda categoria: i gironi dei play off regionali
Maggio 18,2026
 
 
L'Union Brescia parte forte: tris al Casarano, la semifinale è in ghiaccio
Maggio 17,2026
 
 
Trofeo Giovani Talenti, i pulcini della Vighenzi esultano tra i dilettanti. Sul podio anche Pavonese e Gussago
Maggio 17,2026