Le regine di Seconda vincono una partita a testa, ma il titolo è dell'Orsa

Tre regine per una sola corona, quella riservata ai campioni provinciali. Ieri sera lo stadio di Capriolo ha ospitato il meglio della Seconda Categoria nostrana: Orsa Iseo, Gussago e Pavonese Cigolese, le capoliste dei tre gironi bresciani, tutte in campo per contendersi il titolo assoluto messo in palio dalla Lnd locale.

Una bella serata di calcio, impreziosita da un clima estivo e dal profumo di salamine tipico dei grandi appuntamenti di fine stagione. Ogni squadra ha conquistato una vittoria, ma ad alzare al cielo la coppa è stata l’Orsa Iseo, forte di una differenza reti favorevole.

Nella gara d’esordio (sfide da 45 minuti) i gialloblù affondano il Gussago mettendo in mostra trame di gioco travolgenti. Il primo acuto porta la firma di Danesi, che punta deciso l’area e calcia prima del limite pietrificando Biasetti. È il 16′ e nel giro di tre minuti il bis è servito: cross perfetto di Filippoli e Sala, a tratti incontenibile, anticipa tutti di testa. Il Gussago è stordito e al 20′ fa harakiri con l’autorete di Salvadori. La reazione franciacortina è tutta in uno spunto di Gaffurini, nella punizione di Bracca respinta da Gritti e nel tiro di Lumini smorzato dalla difesa avversaria, mentre l’Orsa si divora poker e pokerissimo con Quarantini.

L’affermazione della squadra di Polini sembra indirizzare da subito le sorti del triangolare, ma nella seconda partita mister Lorini cambia pelle alla sua squadra. La maglia da rossa diventa verde e un Gussago in stile “Incredibile Hulk” spazza via la Pavonese Cigolese con un 4-0 eloquente. Il tridente Seneci, Gueye, Marin funziona a meraviglia e la regia di Rizzini garantisce qualità assoluta. Il risultato si sblocca grazie ad una ripartenza micidiale tutta in verticale finalizzata da Gueye, freddo a tu per tu con Alberti, poi dopo un salvataggio di Baresi sullo spunto di Facconi è Marin a salire in cattedra. Rizzini allarga a sinistra e il numero 9 esplode un diagonale perfetto. È il 28′ e tre minuti dopo il risultato è messo in cassaforte dallo stesso Marin, la cui conclusione potente piega le mani al portiere bassaiolo. Il Gussago è ispiratissimo e prima del fischio finale Rizzini disegna un assist al bacio per la perfetta conclusione al volo di Lumini: 4-0 e torneo riaperto.

L’ultimo incrocio è senza dubbio il più equilibrato dal punto di vista del punteggio, ma l’1-0 con cui la Pavonese Cigolese supera l’Orsa non deve trarre in inganno. L’undici di Mondolo offre una prestazione di grande intensità, è feroce nel pressing alto e nel recupero della palla. Dopo aver spaventato i sebini con i tentativi offensivi di Baiguera, Breda e Facconi arriva il gol decisivo del bomber, premiato poco prima per i 150 gol realizzati in carriera nei dilettanti. Facconi controlla alla perfezione al limite e con un destro fulmineo gonfia la rete. L’Orsa sfiora il pareggio con Quarantini, che dribbla il portiere ma calcia sull’esterno della rete. Una vittoria per uno, ma il titolo va nella bacheca dell’Orsa Iseo.

ORSA ISEO – GUSSAGO 3-0
(16′ Danesi, 19′ Sala, 20′ Salvadori aut.)

ORSA ISEO: M. Gritti, Gatti (40′ Zani), Bono, Capelletti (25′ Rachele), Curri (29′ Gouasmi), R. Gritti, Bertagna (28′ Mazzucchelli), Pagani, Sala (32′ Quarantini), Danesi (28′ Evangelista), Filippoli (36′ Bazzurini). (Morelli, Gallo). All. Polini.

GUSSAGO: Biasetti, Salvadoli, Bracca, Forgione, Benaglia, Baresi, Mattia Gaffurini, Lumini, Mangiarini, Rizzini, Frau. (Batkovic, Belleri, Gabossi, Gueye, Seneci, Marco Gaffurini, Marin, Parzani, Squassina). All. Lodrini.

Arbitro: Sirani di Chiari.

GUSSAGO – PAVONESE CIGOLESE 4-0
(19′ Gueye,  28′ e 31′ Marin, 48′ Lumini)

GUSSAGO: Batkovic, Salvadori (6′ Gabossi), Belleri, Marco Gaffurini, Benaglia, Baresi, Gueye, Lumini, Marin, Forgione (6′ Rizzini), Seneci. (Biasetti, Bracca, Mangiarini, Mattia Gaffurini, Frau, Parzani, Squassina). All. Lodrini.

PAVONESE CIGOLESE: Alberti (25′ Ferpozzi), A. Salvi, Milanesi (25′ N. Salvi), Cremaschini, Botticini, Zoni (25′ Farina), Traversi, Baiguera (25′ Bertoni), Facconi (25′ Dasola), Breda (25′ Benzoni), Viviani (25′ Salanti). (Groppelli, Bindoni). All. Mondolo.

Arbitro: Arrigoni di Lovere.

PAVONESE CIGOLESE – ORSA ISEO 1-0
(33′ Facconi)

PAVONESE CIGOLESE: Alberti, A. Salvi, Milanesi, Cremaschini, Botticini, Zoni (28′ Salanti), Traversi, Baiguera (36′ Bertoni), Facconi, Breda, Viviani (42′ Bindoni). (Ferpozzi, Dasola, Bandera, Groppelli, Benzoni, N. Salvi). All. Mondolo.

ORSA ISEO: M. Gritti, Gatti, Bono, R. Gritti, Bertagna (26′ Mazzucchelli), Pagani (29′ Bazzurini), Sala (29′ Quarantini), Danesi, Filippoli (22′ Evangelista), Gouasmi, Rachele (36′ Capelletti). (Zatti, Zani, Curri, Gallo). All. Polini.

Arbitro: Signani di Brescia.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Le Aquile senza calciatori tesserati: sconfitta a tavolino e Coppa Lombardia di Terza già finita
Settembre 14,2025
 
 
Primavera 2: l’Union Brescia supera di misura la Reggiana
Settembre 13,2025
 
 
Lumezzane, ennesima sconfitta e ancora nessun punto in classifica
Settembre 13,2025
 
 
Union Brescia, finale da urlo dopo 80 minuti complicati. Maistrello, Spagnoli e Cazzadori la ribaltano a Meda
Settembre 13,2025
 
 
Presentazioni - La Virtus Rodengo Saiano non si nasconde: obiettivo promozione in Seconda
Settembre 13,2025
 
 
L'Ospitaletto cede il passo alla Pergolettese: la nuova capolista vince 2-1 al "Turina"
Settembre 13,2025
 
 
Presentazioni - Il Montirone vuole essere protagonista con i fratelli Bardelloni
Settembre 12,2025
 
 
Primavera 2: Union Brescia, rosa e staff tecnico degli Under 19 di mister Ferrari
Settembre 12,2025
 
 
Presentazioni - Il Ciliverghe si carica in vista della nuova stagione: "Ripartire con entusiasmo"
Settembre 12,2025
 
 
Cellino all'Unione Sarda: "Brescia un posto malvagio, un errore. E si bestemmia troppo"
Settembre 11,2025
 
 
Ancora novità per alcune formazioni: il riepilogo degli ultimi affari
Settembre 11,2025
 
 
Presentazioni - FC Voluntas pronta per il decollo sull'asse Castenedolo-Montichiari
Settembre 10,2025
 
 
Comunicato regionale: prima ondata di squalifiche, ne fa le spese su tutti il Gottolengo
Settembre 10,2025
 
 
Top Player Serie C: Zennaro e Vido si prendono la scena, sul podio pure Gualandris
Settembre 09,2025
 
 
Presentazioni - Il capitolo 2 della storia del BSV Garda, tra continuità e sviluppo dei giovani
Settembre 09,2025
 
 
Presentazioni - Promozione senza padrone? La Virtus Aurora Travagliato ci prova
Settembre 09,2025