Luci a Mezzane per le semifinali: Vigorelli e Pasturi domani si giocheranno il titolo

Oltre 500 ingressi, lo spettacolo del campo, una comunità intera che torna a far festa, accomunata dalla passione per lo sport e dalla voglia di stare insieme. Il torneo di Mezzane va oltre il torneo di calcio a 6 giocatori in sé. Dopo due anni e mezzo di sofferenza, ridà anima e vita a chi vi partecipa.

Quello che succede al di fuori del terreno di gioco è importante quanto ciò che accade dentro. E quello che accade dentro è uno spettacolo paragonabile a quello dei migliori eventi notturni che abbiano a che fare col pallone nell’intera provincia. Non ci sono solo gli uomini. Ad aprire la serata di ieri, la penultima del programma iniziato lo scorso 8 giugno, è la sfida per il podio del quadrangolare femminile. Una gara equilibrata tra GSO Casazza e Virtus San Faustino, che pende dalla parte delle seconde per via della maggior precisione delle interpreti. L’applauso generale coinvolge comunque tutte. Domani sera l’atto finale tra Lady Oscar e Tane & Co.

Alle 21.30 circa, con qualche comprensibile minuto di ritardo rispetto alla scaletta, la terna Figc fischia l’inizio della prima semifinale, Vivaio I Gelsi contro Autoscuola Vigorelli. Il match si specchia in sé stesso. Nella prima frazione i bianchi della Vigorelli producono in abbondanza e fatturerebbero molto più del singolo gol (tiro incrociato di Valotti al 3′) se non si trovassero davanti un Piccinardi cinque stelle. Il numero uno disinnesca due gol fatti a Bonatti e al 15′ riesce addirittura a respingere il penalty di Omoregieva. Si va al riposo sull’1-1 perché al 6′ Bignotti aveva timbrato dalla distanza in una delle poche occasioni costruite dai verde fluo.

Nel secondo tempo si ribalta la situazione. I Gelsi sbocciano e Merigo deve superarsi due volte su un Bignotti faro; troppe occasioni gettate via da una parte, troppe scelte sbagliate dall’altra. Il talento del Prevalle trova al 12′ il varco per piazzare la rete del sorpasso, ma nel giro di 1′ passa lo tsunami Ekuban. Al 13′ l’attaccante prende il posto di uno spento Omoregieva e dopo 10″ infila Piccinardi con una pregevole conclusione fuori equilibrio che indovina l’incrocio lontano. Allo scoccare del 20′, allora, risorge Vigorelli. Merigo sventa alla disperata su Quaggiotto e fa ripartire Valotti, che col controllo orientato manda al bar il suo marcatore e si lancia verso la porta: il due contro uno con Ekuban al fianco è risolto con un triangolo facile facile ed il punto del definitivo 3-2.

Giocatori di Serie D ed Eccellenza, equilibrio totale, gara risolta nel finale. La ricetta si ripete nella seconda semifinale. Giusto per intenderci, la panchina di Pasturi/Alpres/Bolsieri sarebbe una candidata alla vittoria finale. Dall’altra parte un mix di Breno e Desenzano (ex Calvina). Tavola apparecchiata per uno scontro titanico. Arriveranno più gol, ma anche più nervosismo ed un ritmo generale più compassato. Ci pensa Crescini a stappare il match all’8′, sfruttando un inciampo di Nicolò Lini. Al 10′ risponde Boschetti con un missile su punizione che piega le mani di Serio. Al 14′ il nuovo vantaggio di Digital Solution con un altro piazzato, beffardo, di Sorteni. Peli è una furia con la terna, si fa ammonire, poi decide di sfogarsi sul campo: tra 15′ e 17′ produce due spunti che ribaltano la situazione.

I fuochi d’artificio della prima parte non si rivedono nella seconda, che si trascina stancamente senza sapere quale contendente premiare. Pasturi è troppo imprecisa, a Digital Solution mancano idee. I biancorossi cominciano a buttar dentro l’arsenale dalla panchina e sarà proprio un subentrato a deciderla. Emanuele Bardelloni legge un retropassaggio rischioso di Mondini, anticipa a Serio ed insacca. Ecco l’episodio che spariglia il mazzo. Gli all blacks buttano dentro Triglia per affiancare Crescini, Serio si lancia avanti per creare una disperata superiorità, ma la volontà non basta. Domani a giocarsi il titolo di Mezzane ci saranno Autoscuola Vigorelli e Pasturi/Alpres/Bolsieri.

 

SEMIFINALI – Mercoledì 13 luglio

GSO Casazza – Virtus San Faustino 2-4

GSO CASAZZA: Ghio, Facchini, Bellotti, Puttini, Sala, Gaburri, Giannella Mocinos, Gianmara Mocinos.

VIRTUS SAN FAUSTINO: Boschetti, Camossi, Belotti, Rolfi, Taraschi, Capitanio, Gandellini.

Vivaio I Gelsi – Autoscuola Vigorelli 2-3
Pt 3′ Valotti (A), 6′ Bignotti (V); st 12′ Bignotti (V), 13′ Ekuban (A), 20′ Valotti (A)

VIVAIO I GELSI: Piccinardi; Kamalu; Avanzi (3′ st Lleshaj), Zanola (10′ pt Quaggiotto), Bignotti; Maccabiti. A disposizione: Bonassi, Daniele Frassine.

AUTOSCUOLA VIGORELLI: Merigo; Bakayoko; Bonatti, Brunati (1′ st Nicola Danieli), Valotti; Omoregieva (13′ st Ekuban). A disposizione: Dossena, Faini.

Pasturi/Alpres/Bolsieri – Digital Solution/Pub Numero Uno 4-3
Pt 8′ Crescini (D), 10′ Boschetti (P), 14′ Sorteni (D), 15′ Peli (P), 17′ Peli (P), 20′ Crescini (D); st 15′ Emanuele Bardelloni (P)

PASTURI/ALPRES/BOLSIERI: Violini; Nicolò Lini; Boschetti (10′ st Luca Ruffini), Boldini, Peli (6′ st Chiarini); Bertazzoli (12′ st Emanuele Bardelloni). A disposizione: Treccani.

DIGITAL SOLUTION/PUB NUMERO UNO: Serio; Salvi; Sorteni, Franzoni (17′ pt Arrigoni), Mondini (18′ st Triglia); Crescini. A disposizione: Andrea Marini II, Pradella.

 

CLASSIFICHE PRIMA FASE

GIRONE A1: Bottega delle Carni/Studio Cogoli 9 punti; Digital Solution/Pub Numero Uno 6; Cuccioli Malmostosi 3; Oscar SRL 0.

GIRONE B1: Pasturi/Alpres/BolsieriToscani Top Surfaces 7 punti; Junior Team 3; Bar Tabaccheria Maccabiani 0.

GIRONE C1: Casa del Filtro 9 punti; Idraulica ZamaTranceria Parini, Cigiesse SRL/Dima SRL 3.

GIRONE D1: Mak Plaza CocktailAutoscuola Vigorelli 5 punti; Vivaio I Gelsi 3; Impresa Edile Zabaleni 1.

 

CLASSIFICHE SECONDA FASE

GIRONE A2: Bottega delle Carni/Studio CogoliToscani Top Surfaces 4 punti; Tranceria Parini 0.

GIRONE B2: Pasturi/Alpres/Bolsieri 6 punti; Vivaio I Gelsi 3; Idraulica Zama 0.

GIRONE C2: Autoscuola Vigorelli 6 punti; Casa del Filtro 3; Cuccioli Malmostosi 0.

GIRONE D2: Digital Solution/Pub Numero Uno 4 punti; Mak Plaza Cocktail 3; Junior Team 1.

 

FASI FINALI

QUARTI DI FINALE – Venerdì 8 luglio
20.30 Gso Casazza – Lady Oscar 0-10
21.15 Bottega delle Carni/Studio Cogoli – Vivaio I Gelsi 2-9
22.15 Autoscuola Vigorelli – Mak Plaza Cocktail 7-5

QUARTI DI FINALE – Lunedì 11 luglio
20.30 Virtus San Faustino – Tane & Co. 0-7
21.15 Pasturi/Alpres/Bolsieri – Toscani Top Surfaces 6-5
22.15 Digital Solution/Pub Numero Uno – Casa del Filtro 4-2

SEMIFINALI – Mercoledì 13 luglio
20.30 Gso Casazza – Virtus San Faustino 2-4
21.15 Vivaio I Gelsi – Autoscuola Vigorelli 2-3
22.15 Pasturi/Alpres/Bolsieri – Digital Solution/Pub Numero Uno 4-3

FINALI – Venerdì 15 luglio
20.30 Lady Oscar – Tane & Co. (finale 1°-2° posto torneo femminile)
21.15 Vivaio I Gelsi – Digital Solution/Pub Numero Uno
22.15 Autoscuola Vigorelli – Pasturi/Alpres/Bolsieri

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi