NOSTOP - Una visione, due direzioni. Preparatori e tecnici: "Stimoli nel confronto"

NOSTOP, fin dalla sua prima stagione, ha saputo mescolare mantenimento atletico e divertimento, palla e sudore, obiettivi individuali da ricercare attraverso la socialità, la condivisione. L’organizzazione ha gestito negli anni gruppi di persone sempre più numerosi, non perdendo qualità, semmai perfezionandola con scelte organizzative e di personale. C’è qualcosa che può passare sottotraccia ad una prima occhiata ma che invece rappresenta la forza di questo progetto.

I calciatori non sono gli unici destinatari. Chi sta dall’altra parte, i membri dello staff, viaggiano su una linea parallela ed altrettanto “allenante”. NOSTOP ha dato una possibilità di espressione ad entrambe le parti in causa. Sono gli stessi protagonisti a metterlo in chiaro. Nella fattispecie, ecco le testimonianze di tre preparatori professionisti passati dal Rigamonti di Buffalora per svolgere qualche seduta da consulenti esterni

Matteo Callini, “prof” del Piacenza e vecchio amico dei dirigenti di NOSTOP, dà la sua versione: “Questa è una realtà che conosco da quando è nata. L’idea alla base è molto interessante. L’off-season è un periodo da sfruttare per rimanere pronti. La tipologia degli allenamenti deve sposare le esigenze, non va richiesta la performance ma un mantenimento atletico attraverso il divertimento. Questo stimolando un atteggiamento positivo da parte dei ragazzi. Io ho fatto tanta gavetta, da amante di questo lavoro è sempre un piacere stare in campo e, quando possibile, dare il mio contributo. L’ora e mezza con NOSTOP vola”.

Nicolò Gardani arriva da Arona, Novara, e durante l’anno segue il Vado: “Alcuni dei colleghi sono ex compagni di università, il rapporto professionale è supportato dall’amicizia e da filosofie condivise. Dopo il Master svolto insieme in Cattolica, Matteo Callini mi ha coinvolto in questo progetto. Collaboro da quattro anni. Questa iniziativa ha dato qualcosa di importante, soprattutto nella situazione pandemica nella quale ci siamo trovati. Si è trovata la maniera ideale per dare la possibilità di mantenersi in forma a prescindere dalla categoria di appartenenza. L’approccio è altamente inclusivo. Lo staff deve essere preparato per gestire sedute simili. In definitiva, penso sia molto allenante anche per noi tecnici, siamo colleghi a contatto che passano delle ore piacevoli nelle quali il confronto è sempre ricco”.

Chiude il tris Paolo Bertoncini, preparatore del Fiorenzuola: “Sono arrivato a partecipare tramite Andrea Reboldi, ex Breno, attualmente al Desenzano. La forza di questo staff sono le diverse competenze. Per me questa è la prima volta ma mi sono trovato alla grande. Una proposta di questo livello, in una struttura così bella, non l’ho mai trovata in giro. Non manca nulla”.

Il cammino di quest’estate 2022 proseguirà fino al 4 agosto. Allenamenti maschili il lunedì e il mercoledì, femminili il martedì e il giovedì. Orario invariato: 19.30-21.

Per info ed iscrizioni consulta il sito di NOSTOP; rimani aggiornato su NOSTOP seguendo le pagine Facebook ed Instagram.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Comunicato provinciale: 6 giornate ad un Allievo per condotta violenta
Maggio 02,2025
 
 
Promozione: Zani strappa il podio sul gong, Vino imbattibile fino alla fine
Maggio 02,2025
 
 
Eccellenza: Fenotti controsorpassa, Valotti si riavvicina, si decide tutto all'ultima curva
Maggio 02,2025
 
 
Serie D: Paloschi scavalca Cardella ed è a 90 minuti dal titolo
Maggio 02,2025
 
 
Dopo otto stagioni si separano le strade tra Matteo Tagliani e la Valtenesi
Maggio 01,2025
 
 
Cittadella-Brescia, le pagelle: Borrelli super, bene Galazzi, Verrteh, Bisoli e Adorni
Maggio 01,2025
 
 
Tutti i verdetti dei campionati giovanili regionali e provinciali
Maggio 01,2025
 
 
Tornei regionali: il riepilogo dell’ultima giornata per (quasi) tutte le formazioni bresciane
Maggio 01,2025
 
 
Terza Categoria: gol da play off per L. Locatelli, Ambrosi e Cangiano. Primo posto finale per Gnanzou
Maggio 01,2025
 
 
Seconda Categoria: Este, Gallo e Bussi decisivi all’ultima curva. Trionfa Fantoni del Passirano
Maggio 01,2025
 
 
Prima Categoria: il vincitore è Davide Morandini del Valtrompia
Maggio 01,2025
 
 
Finalissima U19 regionali Élite: la BSV Garda batte 2-1 la Rhodense ed è campione!
Maggio 01,2025
 
 
Marcatori: Maffessoli si impone allo sprint nel suo girone in Terza, scatto Valotti in Eccellenza
Maggio 01,2025
 
 
L'Ospi alza il muro, Bakayoko: "Stagione pazzesca, è bello giocare con i propri affetti vicino"
Maggio 01,2025
 
 
Paolo Musso a tutto campo: "Con Taini incontro perfetto. In C servirà un cambio di mentalità"
Maggio 01,2025
 
 
Comunicato regionale: festeggiamenti esagerati, 2.500€ di ammenda all'Ospitaletto
Maggio 01,2025