NOSTOP - Una visione, due direzioni. Preparatori e tecnici: "Stimoli nel confronto"

NOSTOP, fin dalla sua prima stagione, ha saputo mescolare mantenimento atletico e divertimento, palla e sudore, obiettivi individuali da ricercare attraverso la socialità, la condivisione. L’organizzazione ha gestito negli anni gruppi di persone sempre più numerosi, non perdendo qualità, semmai perfezionandola con scelte organizzative e di personale. C’è qualcosa che può passare sottotraccia ad una prima occhiata ma che invece rappresenta la forza di questo progetto.

I calciatori non sono gli unici destinatari. Chi sta dall’altra parte, i membri dello staff, viaggiano su una linea parallela ed altrettanto “allenante”. NOSTOP ha dato una possibilità di espressione ad entrambe le parti in causa. Sono gli stessi protagonisti a metterlo in chiaro. Nella fattispecie, ecco le testimonianze di tre preparatori professionisti passati dal Rigamonti di Buffalora per svolgere qualche seduta da consulenti esterni

Matteo Callini, “prof” del Piacenza e vecchio amico dei dirigenti di NOSTOP, dà la sua versione: “Questa è una realtà che conosco da quando è nata. L’idea alla base è molto interessante. L’off-season è un periodo da sfruttare per rimanere pronti. La tipologia degli allenamenti deve sposare le esigenze, non va richiesta la performance ma un mantenimento atletico attraverso il divertimento. Questo stimolando un atteggiamento positivo da parte dei ragazzi. Io ho fatto tanta gavetta, da amante di questo lavoro è sempre un piacere stare in campo e, quando possibile, dare il mio contributo. L’ora e mezza con NOSTOP vola”.

Nicolò Gardani arriva da Arona, Novara, e durante l’anno segue il Vado: “Alcuni dei colleghi sono ex compagni di università, il rapporto professionale è supportato dall’amicizia e da filosofie condivise. Dopo il Master svolto insieme in Cattolica, Matteo Callini mi ha coinvolto in questo progetto. Collaboro da quattro anni. Questa iniziativa ha dato qualcosa di importante, soprattutto nella situazione pandemica nella quale ci siamo trovati. Si è trovata la maniera ideale per dare la possibilità di mantenersi in forma a prescindere dalla categoria di appartenenza. L’approccio è altamente inclusivo. Lo staff deve essere preparato per gestire sedute simili. In definitiva, penso sia molto allenante anche per noi tecnici, siamo colleghi a contatto che passano delle ore piacevoli nelle quali il confronto è sempre ricco”.

Chiude il tris Paolo Bertoncini, preparatore del Fiorenzuola: “Sono arrivato a partecipare tramite Andrea Reboldi, ex Breno, attualmente al Desenzano. La forza di questo staff sono le diverse competenze. Per me questa è la prima volta ma mi sono trovato alla grande. Una proposta di questo livello, in una struttura così bella, non l’ho mai trovata in giro. Non manca nulla”.

Il cammino di quest’estate 2022 proseguirà fino al 4 agosto. Allenamenti maschili il lunedì e il mercoledì, femminili il martedì e il giovedì. Orario invariato: 19.30-21.

Per info ed iscrizioni consulta il sito di NOSTOP; rimani aggiornato su NOSTOP seguendo le pagine Facebook ed Instagram.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Novembre 27,2025
 
 
Top Player Serie C: Cisco torna re, Caccavo è on fire, Mercati e Sonzogni due certezze
Novembre 27,2025
 
 
Capitano mio capitano - Chiappa (Bedizzole): "La mia miglior annata, vogliamo il campionato"
Novembre 27,2025
 
 
Coppa Italia, un grande Brescia 3-1 passa a San Benedetto: ai quarti c'è la Ternana
Novembre 26,2025
 
 
Terza categoria: Colosio e Garletti scalano posizioni, new entry Vitari
Novembre 26,2025
 
 
Seconda categoria: Rossetti, Pojani e Laffranchi entrano in graduatoria
Novembre 26,2025
 
 
Prima categoria: gol pesanti per Boateng, Ambrosio e Leali che salgono nella generale
Novembre 26,2025
 
 
Lo Zeta Milano esonera Dario Hubner anche se era primo in classifica: "Troppo vecchia scuola"
Novembre 26,2025
 
 
Altra trasferta vietata ai tifosi del Brescia: non potranno essere neanche a Cittadella
Novembre 26,2025
 
 
Promozione: Pasotti stappa il Vobarno, El Jadi stella a Pontoglio, Forgione ancora in gol
Novembre 26,2025
 
 
Eccellenza: Peli e Fenotti decisivi, Volpe ispirato
Novembre 26,2025
 
 
Serie D: tanto Desenzano, Brighenti nuovo leader della generale
Novembre 26,2025
 
 
Andrea Abrami si dimette dalla guida del Cazzagobornato, al suo posto Giuseppe Lodrini
Novembre 26,2025
 
 
Domenica il powerchair bresciano incontra la storia: Brixia all'esordio casalingo in Serie A
Novembre 25,2025
 
 
Francesco Micheletti passa al Gambara: "Lo faccio per la mia famiglia e ritrovo un amico"
Novembre 25,2025
 
 
Preti si dimette dallo Sporting Chiari, per sostituirlo in pole c'è Inverardi
Novembre 25,2025