NOSTOP - Una visione, due direzioni. Preparatori e tecnici: "Stimoli nel confronto"

NOSTOP, fin dalla sua prima stagione, ha saputo mescolare mantenimento atletico e divertimento, palla e sudore, obiettivi individuali da ricercare attraverso la socialità, la condivisione. L’organizzazione ha gestito negli anni gruppi di persone sempre più numerosi, non perdendo qualità, semmai perfezionandola con scelte organizzative e di personale. C’è qualcosa che può passare sottotraccia ad una prima occhiata ma che invece rappresenta la forza di questo progetto.

I calciatori non sono gli unici destinatari. Chi sta dall’altra parte, i membri dello staff, viaggiano su una linea parallela ed altrettanto “allenante”. NOSTOP ha dato una possibilità di espressione ad entrambe le parti in causa. Sono gli stessi protagonisti a metterlo in chiaro. Nella fattispecie, ecco le testimonianze di tre preparatori professionisti passati dal Rigamonti di Buffalora per svolgere qualche seduta da consulenti esterni

Matteo Callini, “prof” del Piacenza e vecchio amico dei dirigenti di NOSTOP, dà la sua versione: “Questa è una realtà che conosco da quando è nata. L’idea alla base è molto interessante. L’off-season è un periodo da sfruttare per rimanere pronti. La tipologia degli allenamenti deve sposare le esigenze, non va richiesta la performance ma un mantenimento atletico attraverso il divertimento. Questo stimolando un atteggiamento positivo da parte dei ragazzi. Io ho fatto tanta gavetta, da amante di questo lavoro è sempre un piacere stare in campo e, quando possibile, dare il mio contributo. L’ora e mezza con NOSTOP vola”.

Nicolò Gardani arriva da Arona, Novara, e durante l’anno segue il Vado: “Alcuni dei colleghi sono ex compagni di università, il rapporto professionale è supportato dall’amicizia e da filosofie condivise. Dopo il Master svolto insieme in Cattolica, Matteo Callini mi ha coinvolto in questo progetto. Collaboro da quattro anni. Questa iniziativa ha dato qualcosa di importante, soprattutto nella situazione pandemica nella quale ci siamo trovati. Si è trovata la maniera ideale per dare la possibilità di mantenersi in forma a prescindere dalla categoria di appartenenza. L’approccio è altamente inclusivo. Lo staff deve essere preparato per gestire sedute simili. In definitiva, penso sia molto allenante anche per noi tecnici, siamo colleghi a contatto che passano delle ore piacevoli nelle quali il confronto è sempre ricco”.

Chiude il tris Paolo Bertoncini, preparatore del Fiorenzuola: “Sono arrivato a partecipare tramite Andrea Reboldi, ex Breno, attualmente al Desenzano. La forza di questo staff sono le diverse competenze. Per me questa è la prima volta ma mi sono trovato alla grande. Una proposta di questo livello, in una struttura così bella, non l’ho mai trovata in giro. Non manca nulla”.

Il cammino di quest’estate 2022 proseguirà fino al 4 agosto. Allenamenti maschili il lunedì e il mercoledì, femminili il martedì e il giovedì. Orario invariato: 19.30-21.

Per info ed iscrizioni consulta il sito di NOSTOP; rimani aggiornato su NOSTOP seguendo le pagine Facebook ed Instagram.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
I risultati delle semifinali di Giovanissimi U15 ed U14 Challenge
Aprile 18,2024
 
 
I risultati delle semifinali di Allievi U16 e Giovanissimi U14 Next Generation
Aprile 18,2024
 
 
La Voluntas Brescia protagonista al Torneo Internazionale San Jaime
Aprile 18,2024
 
 
In campo un portiere non tesserato: 0-3 al Franciacorta Erbusco di Terza Categoria
Aprile 18,2024
 
 
Morte Mattia Giani, la LND lo ricorda con un minuto di raccoglimento sui campi
Aprile 18,2024
 
 
Terza Categoria: Dotti sorpassa Daka all'ultima curva e si prende il titolo
Aprile 18,2024
 
 
Rass.stampa - Gdb: "Scommesse a Benevento, Letizia rischia un lungo stop"
Aprile 18,2024
 
 
Marco Serio è il Guanto d'Oro della stagione 2023/24
Aprile 18,2024
 
 
Il Rovato batte l’Ippogrifo Milano-Est e approda in Serie C2
Aprile 18,2024
 
 
Il Brescia Calcio è entrato nella rete dell'ECA
Aprile 17,2024
 
 
Prima categoria: Ravazzolo e Dalola per tre, Bonzi non basta al Calcinato
Aprile 17,2024
 
 
Seconda categoria: Amatulli torna con una doppietta, Rroku ne fa 4 all'Azzurra Calvina
Aprile 17,2024
 
 
Brescia beffato dalla Ternana, vincono Lumezzane e 3Team
Aprile 17,2024
 
 
Le classifiche marcatori delle giovanili regionali aggiornate al 14 aprile
Aprile 17,2024
 
 
Luca Dalla Torre: “In estate aspettative ridimensionate. Un plauso ai ragazzi per la loro costanza“
Aprile 16,2024
 
 
Promozione: Vighenzi-Cellatica sfida infinita, Borgosatollo aggrappato a Colosio
Aprile 16,2024