Secondo scalpo eccellente per i padroni di casa del Gavardo al Torneo Internazionale del Garda e della Valle Sabbia. I gialloneri hanno la meglio sul Südtirol dopo i calci di rigore.
Primo tempo molto fisico, con le due squadre che si affrontano senza esclusione di colpi. Il Südtirol cerca di partire dal basso, ma soffre molto la fisicità dei padroni di casa. Il Gavardo si chiude bene e il piano gara è puntare sulle doti atletiche di Mabellini, unico terminale offensivo. Proprio da uno spunto di quest’ultimo nasce l’unica occasione del primo tempo, ma Tait si fa trovare pronto.
Nella ripresa le due squadre si allungano e nasce una nuova partita, con numerose occasioni da ambo le parti. Mabellini cestina tre occasioni a tu per tu con Merdian, mentre dall’altra parte è Gosetti a superarsi in un paio di occasioni.
Si va dunque ai calci di rigore, dove trionfa il Gavardo. Si arriva all’ottavo tiro: Pietro Neboli non sbaglia per i gialloneri, mentre Ramoser spara sulla traversa.
POST PARTITA
Selami Tonuzi, allenatore del Südtirol: “È stata una bellissima partita ed una bellissima esperienza. Una partita combattuta, complimenti agli avversari, che non hanno mai mollato e sono stati molto corretti in campo. Abbiamo visto i ragazzi divertirsi, questa è la cosa più importante”.
Alberto Filippini, allenatore del Gavardo: “Per noi è una grande soddisfazione. È stata una partita intensa, soprattutto con la lotteria dei rigori. Diciamo che si poteva chiudere prima, sfruttando meglio qualche occasione uno contro uno col portiere. Siamo la cenerentola del torneo, i ragazzi sono stati meravigliosi”.
MVP
Luis Pixner è un centrocampista che abbina grandissime qualità tecniche ad una buona fisicità. È il faro del centrocampo trentino. Ottima partita per lui sia in fase di impostazione, che nel lavoro da schermo davanti alla difesa.
GAVARDO-SUDTIRÖL 6-5 d.c.r. (0-0)
Gavardo: Gosetti, Volpi, Ionita, Bisotti, Rosu (1’ st Pietro Neboli), Mabellini, Ronchi, Bonzi (4’ st Marchesi), Pascoal, Scannapieco (18′ st Lopeboselli), Giannetta (13’ pt Donini, 6’ st Blotski). A disposizione: Tebaldini, Andrea Neboli, Benuzzi, Pasini. Allenatore: Filippini.
Südtirol: Merdian, Boonphum (23’ Plattner), Pixner, Bussolaro, Bortolotti, Yamoah, Eschgfeller, Marchesini (21’ Khoubi), Ramoser (32’ Amplatz), Paternoster, Toller. A disp: Tait, De Carlo, Schillaci, Pohl. All. Tonuzi.
Arbitro: Simone Pagliuca di Brescia.
Note: sequenza rigori: Bisotti (G) gol, Amplatz (S) parato, Lopeboselli (G) gol, Pixner (S) gol, Blotski (G) parato, Yamoah (S) gol, Ionita (G) gol, Khoubi (S) gol, Mabellini (G) gol, Schillaci (S) gol, Rosu (G) gol, Plattner (S) gol, Volpi (G) alto, Eschgfeller (S) alto, Pietro Neboli (G) gol, Ramoser (S) traversa.