Social, eventi e matrimoni. Roberta Patitucci, dal lavoro in ufficio all'impresa individuale con Come ti...

“Era marzo 2020. Lockdown. Ricordo una telefonata con la mia migliore amica. Le confessai la mia insoddisfazione professionale. All’epoca lavoravo nell’ufficio stampa di un’azienda e sentivo che non era la mia strada. Le raccontai le idee che mi frullavano in testa e mi consigliò di buttarmi a capofitto nella progettualità, sfruttando il blocco della pandemia per creare qualcosa di concreto”.

Il seme piantato da Roberta Patitucci in pieno Covid ha dato i frutti sperati. Oggi, a distanza di quattro anni, la trentenne di San Polo vede crescere un’impresa individuale che punta ad uno sviluppo graduale ma costante. “La scintilla è stata il nome. Avevo questo ‘Come ti…’ che mi convinceva. Era la possibile radice di tanti filoni. ‘Come ti comunico’ in ambito social; ‘Come ti organizzo l’evento’: feste di compleanno, inaugurazioni, matrimoni. Mi è sempre piaciuto organizzare di tutto: viaggi, itinerari, singoli momenti, sorprese, perfino gli armadi, pratica diffusa in città modaiole come Milano e Roma. Garantire gioia agli altri mettendoci del mio con un pizzico di creatività. Serviva un contenitore nel quale inserire i miei talenti per confezionare il lavoro giusto per me”.

Serviva anche coraggio, dote fondamentale per chiunque decida di mettersi in proprio. “Avevo quasi 27 anni e, vivendo ancora con i miei, ritenevo di poter correre il rischio. Mi sono data un anno e mezzo di tempo e i riscontri sono arrivati. Credo sia stata la scelta giusta. Per come sono fatta non riesco a dare il 100% se non c’è passione. Oggi è diverso: svegliarsi alle 5 e staccare alle 2 dopo un evento non mi pesa. Non sarei durata a lungo, invece, ad una scrivania davanti a uno schermo. Conosco tante persone che non amano il loro lavoro, ma barattano la soddisfazione con lo stipendio fisso ed un contratto a tempo indeterminato. Questione di indole e di priorità”.

Il business di Patitucci continua a procedere su due binari. “In ambito comunicazione aiuto le aziende a raccontarsi, valorizzare il loro brand, raggiungere nuovi clienti. Con gli eventi è diverso, soprattutto in ottica matrimoni, dove prendo per mano la coppia dal giorno zero alle nozze. Si inizia conoscendosi. L’empatia è fondamentale. Budget e desideri della coppia devono combaciare. Io consiglio i fornitori e seguo passo dopo passo tutte le fasi di organizzazione dell’evento, accompagnando gli sposi nei vari appuntamenti o seguendo tutto in autonomia per loro. Fiorista, make-up artist, abiti, location. Il giorno delle nozze divento una sorta di direttore artistico. Il mio compito è garantire agli sposi la serenità di pensare semplicemente al loro giorno speciale”.

Il percorso di Come ti…, nel frattempo, continua: “Guardando al futuro ci sono parecchi obiettivi da raggiungere. Penso soprattutto ad una sede e ad un team, un gruppo che possa crescere insieme facendo squadra su più fronti”.

CTCE: InstagramFacebookSito

condividi
Ultime notizie
 
 
Primavera 2: Maisterra e Barcella decidono il derby. Brescia salvo, Feralpi appesa a un filo
Maggio 03,2025
 
 
Serie D e Eccellenza, gli ultimi 90 minuti: le combinazioni per il Breno e per i play off
Maggio 03,2025
 
 
Comunicato provinciale: 6 giornate ad un Allievo per condotta violenta
Maggio 02,2025
 
 
Promozione: Zani strappa il podio sul gong, Vino imbattibile fino alla fine
Maggio 02,2025
 
 
Eccellenza: Fenotti controsorpassa, Valotti si riavvicina, si decide tutto all'ultima curva
Maggio 02,2025
 
 
Serie D: Paloschi scavalca Cardella ed è a 90 minuti dal titolo
Maggio 02,2025
 
 
Dopo otto stagioni si separano le strade tra Matteo Tagliani e la Valtenesi
Maggio 01,2025
 
 
Cittadella-Brescia, le pagelle: Borrelli super, bene Galazzi, Verrteh, Bisoli e Adorni
Maggio 01,2025
 
 
Tutti i verdetti dei campionati giovanili regionali e provinciali
Maggio 01,2025
 
 
Tornei regionali: il riepilogo dell’ultima giornata per (quasi) tutte le formazioni bresciane
Maggio 01,2025
 
 
Terza Categoria: gol da play off per L. Locatelli, Ambrosi e Cangiano. Primo posto finale per Gnanzou
Maggio 01,2025
 
 
Seconda Categoria: Este, Gallo e Bussi decisivi all’ultima curva. Trionfa Fantoni del Passirano
Maggio 01,2025
 
 
Prima Categoria: il vincitore è Davide Morandini del Valtrompia
Maggio 01,2025
 
 
Finalissima U19 regionali Élite: la BSV Garda batte 2-1 la Rhodense ed è campione!
Maggio 01,2025
 
 
Marcatori: Maffessoli si impone allo sprint nel suo girone in Terza, scatto Valotti in Eccellenza
Maggio 01,2025
 
 
L'Ospi alza il muro, Bakayoko: "Stagione pazzesca, è bello giocare con i propri affetti vicino"
Maggio 01,2025