Maestri, 50° abbonato: "CBS ha rivoluzionato le nostre domeniche. Nel mio futuro Borgosatollo e scouting"

Il nostro abbonato premium numero 50 è Paride Maestri, tra i primi a sottoscrivere, lo scorso gennaio, la membership necessaria per consultare tutti i contenuti di CalcioBresciano.

Quella per il calcio è per lui una passione praticamente innata. “Ero piccolissimo. Mio papà è sempre stato dentro questo mondo e mi ha trasmesso questo fuoco sacro. Ricordo che già nei primi anni di scuola ogni mio disegno era legato al pallone. Ad accompagnare il tutto c’è sempre stata la fede bianconera e un grande interesse per il Brescia, la squadra della mia città”.

La lettura di CalcioBresciano è data per scontata: “Lo seguo da quando è nato, non poteva essere diversamente. Mi focalizzo sulle categorie che mi riguardano più da vicino e ho constatato grande sviluppo dei contenuti legati al calcio giovanile. Il momento clou, tuttavia, resta la domenica, quando in provincia tutti i cellulari si collegano a Cbs per scoprire risultati e tabellini. Un’evoluzione maturata negli anni che ha rivoluzionato il calcio dilettantistico. Questo sito è un progetto bellissimo, che va sostenuto. Il prezzo dell’abbonamento è consono alla qualità del servizio. Su questo sito si parla davvero di tutto il calcio bresciano. Non è poco”.

I primi passi con gli scarpini ai piedi avvennero in oratorio, a Borgosatollo poi Voluntas, Rodengo Saiano e ritorno a casa, in biancorosso, nell’anno degli juniores, per poi esordire in prima squadra, dove Maestri ha collezionato 30 presenze in Prima Categoria. “Da calciatore ho fatto poco. A 23 anni ho deciso di imboccare un’altra strada iniziando a collaborare come aiuto allenatore con Fabrizio Romano (ora a Calcinato) e Lorenzo Scabelli (ora alla Bagnolese). Ci siamo tolti belle soddisfazioni, vincendo gli Juniores provinciali e la Prima Categoria con una rimonta fantastica. Ora collaboro con il direttore sportivo Febbrari e mister Santini, sono una sorta di tramite tra la squadra, l’area tecnica e quella dirigenziale”.

A Borgosatollo quest’anno è arrivata una salvezza storica: “Non era mai accaduto in Promozione. Dopo un buon inizio siamo incappati in un momento difficile, dove siamo rimasti a secco di vittorie. In inverno ci siamo rinforzati e alla lunga siamo tornati a macinare punti. Siamo orgogliosi di aver mantenuto la categoria, è stata una liberazione”.

Nel curriculum di Maestri c’è anche l’esperienza con il Brescia: “Ho affiancato Mattia Bertoni nello staff tecnico dei Pulcini 2009, ma da tre anni mi occupo di scouting per il settore giovanile delle rondinelle. È un’attività che mi piace molto e nella quale mi sto impegnando a fondo. Spero di poter crescere e fare la mia strada, arricchendo sempre più il mio database. Chissà, magari tra qualche anno uno dei bambini e ragazzi che ho segnalato arriverà in alto. Sarebbe una bella soddisfazione”.

La qualifica Uefa B, conseguita al fianco di Gastaldello e Dessena, può aspettare: “È stata un’esperienza preziosa, ma il ruolo di allenatore non rientra nei miei obiettivi a breve termine”.

Testa al Borgosatollo e allo scouting giovanile, dunque, ma quali caratteristiche occorrono per essere un buon osservatore? “Dedizione, passione e metodo, perché la provincia è molto estesa e non ci si può accontentare di fare il compitino. Bisogna essere sul pezzo e instaurare contatti. Nei piccoli calciatori cerco soprattutto personalità, ma anche qualità tecniche e capacità di reazione all’errore”.

Sull’annosa diatriba se sia giusto o meno fare calcio professionistico nell’attività di base Maestri argomenta così la sua opinione: “Ritengo doveroso che il talento venga valorizzato da subito e che si consenta di attuare un programma di crescita completo a chi ha una marcia in più. Allenandosi con i più bravi si migliora. Al Brescia, poi, si fanno 3 allenamenti mentre nelle squadre dilettantistiche due. A fine stagione questo significa molte ore di attività in più e di conseguenza una crescita inevitabilmente superiore”.

Guardando al grande calcio Maestri analizza così la situazione delle “sue” squadre: “Speravo che per il Brescia potesse esserci la promozione diretta. Ci proveremo con i playoff, la rosa è valida e non ci resta che tifare. La Juventus? Bilancio molto al di sotto delle aspettative. Il quarto posto è il minimo sindacale e purtroppo in Champions è andata storta con il Villareal. Nelle prime otto bisogna esserci. È sfumata anche la Coppa Italia e sappiamo che per la Juventus chiudere una stagione senza trofei è inaccettabile. Allegri? Credo si affidi troppo ai singoli. I giocatori ci sono, si poteva fare meglio, anche perché le avversarie di Serie A non sono irresistibili. Dybala? Non si doveva arrivare a scadenza, o trovi l’accordo prima o lo vendi, ma non mi strapperò i capelli per questo addio”.

Tornando a CalcioBresciano ecco alcuni suggerimenti per il futuro: “Insisterei sempre più sulla produzione di video, che coinvolgono e piacciono tanto. Interviste, highlights, dirette”.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Juniores nazionali U19, girone B: i risultati del turno infrasettimanale
Marzo 12,2026
 
 
Top Player Serie C: Drago superman vola e si prende anche la testa della classifica generale
Marzo 11,2026
 
 
Terza categoria: Colosio è il solito trascinatore, tris e primi punti per Vezzoli e Gueye
Marzo 11,2026
 
 
Seconda categoria: D. Grandi e Bontempi si avvicinano alla vetta
Marzo 11,2026
 
 
Prima categoria: Volpi si prende la copertina, Ghidoni tiene vivo il Remedello, Morandini sfiora il tris
Marzo 11,2026
 
 
Brescia, si ferma anche Crespi: lesione di basso gradi dell'adduttore
Marzo 10,2026
 
 
Gussago e Union Brescia, le parole dopo l'accordo per il centro di formazione
Marzo 10,2026
 
 
Promozione: per Lizzola è quasi fatta, Ndiaye sposta gli equilibri
Marzo 10,2026
 
 
Eccellenza: i portieri si prendono la scena, intero podio di numeri uno
Marzo 10,2026
 
 
Palazzolo, intesa di massima per il ritorno di Forlani. Intanto Lanzani ha sondato Lauricella come nuovo ds
Marzo 10,2026
 
 
Nelle big è iniziato il valzer dei responsabili dei settori giovanili. Per il Brescia voci su un profilo importante
Marzo 10,2026
 
 
Bardelloni sempre più re della Kings League: tripletta ai campioni in carica e Mvp
Marzo 10,2026
 
 
Tornei regionali: poker e allungo in vetta nel girone D per il Breno U17
Marzo 09,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: Gsr, Pozzolengo e Uso United uniche ancora imbattute fuori casa
Marzo 09,2026
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia batte 2-0 l’Ospitaletto nel derby U16
Marzo 08,2026
 
 
Primavere: pari per Union Brescia e Lumezzane, pesante stop per l’Ospitaletto
Marzo 07,2026