I finalisti al premio di miglior arbitro: Guarneri

Elementi imprescindibili per una partita di calcio: pallone, anche fosse carta accortocciata con scotch. Porte, anche fossero zaini della scuola buttati nel prato. Regole, anche fosse autogestione. Nei campi di categoria i tre fondamentali si ritrovano tutti, ovviamente. Nella loro versione più tirata a lucido. Palloni di cuoio, pali solidi e reti accordate. E poi arbitri. Coloro che ci permettono di fare la cosa più bella di tutte. Pensare solo a giocare.

Per tutti questi motivi, nonché per la collaborazione che da un annetto CBS ha stretto con l’AIA Brescia del presidente Alessandro Lo Cicero (assistente di Serie A, tra le altre cose), la redazione ha voluto dedicare per la prima volta uno dei premi della serata degli Oscar del CalcioBresciano ad uno dei giovani fischietti bresciani in rampa di lancio. Sul podio per il miglior arbitro Nadhir Chakroun, il vincitore, assieme a Riccardo Guarneri e Chiara Fusari.

Purtroppo Chiara Fusari non ha potuto partecipare alla serata. C’era invece Riccardo Guarneri, che si è raccontato: “Ho iniziato ad arbitrare quando avevo quindici anni e a spingermi è stata la passione per il calcio. Ho scalato diverse categorie e devo dire che il presidente e i designatori cercano sempre di aiutarci a migliorare. La partita più complicata? Calcinato-Sirmione Rovizza perché anche se non ho estratto cartellini rossi ci sono stati episodi difficili da giudicare e i giocatori sentivano la sfida. È stata un bel bagaglio di esperienza”.

Una partenza lanciata per il ragazzo in giacchetta nera, arrivato anzitempo al regionale: “Ora arbitro in Prima Categoria e punto sempre più in alto. Essendo passato dal livello provinciale allo step successivo c’è la possibilità di confrontarsi con più colleghi e tutto è più coinvolgente”.

La soddisfazione dei riconoscimenti di colleghi ed addetti ai lavori, l’ambizione di arrivare in alto. Tutto però riequilibrato da una tassa da pagare, domenica dopo domenica: “Il mondo arbitrale non è visto molto bene all’interno del mondo calcistico, ma è un qualcosa che ti fa crescere. Ti fa capire come giudicare e come porti.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Bagnolese: ufficiale Francesco Ravazzolo nel reparto offensivo
Dicembre 05,2025
 
 
CBS Storie - Soufiane El Jadi, il Boufal del Cividate Pontoglio: "Puntiamo ai play-off"
Dicembre 05,2025
 
 
Dilettanti, il programma del weekend: sei anticipi al sabato, due big match in Eccellenza
Dicembre 05,2025
 
 
Coppa Lombardia: sorteggio accoppiamenti dalla Promozione alla Terza alle Juniores
Dicembre 05,2025
 
 
Giudice Sportivo: 4 squalificati per 10 giornate complessive per la Bettinzoli U21
Dicembre 04,2025
 
 
Marcatori giovanili regionali: Edoardo Nobilio primo bresciano a toccare quota 20
Dicembre 04,2025
 
 
Il riepilogo degli svincolati ufficiali delle Prime squadre bresciane (in aggiornamento)
Dicembre 04,2025
 
 
Guanto d'oro: Fratti si ferma a 404', Chesini in testa in Terza, tanti nomi nuovi arrembanti
Dicembre 04,2025
 
 
Marcatori: Brighenti in testa in D, Grazioli raggiunge Bardelloni, sfreccia Festoni
Dicembre 04,2025
 
 
Top Player Serie C: Vido, Ievoli e Ferro decisivi, Cisco e Drago solite certezze
Dicembre 04,2025
 
 
Promozione: Berardo, l'eroe che Chiari non si aspettava ma di cui aveva bisogno
Dicembre 04,2025
 
 
Recuperi del 16 novembre: i risultati delle gare disputate tra Prima e Terza categoria
Dicembre 03,2025
 
 
Eccellenza: Chiari maestro sui calci piazzati, Trebeschi regala una prima gioia
Dicembre 03,2025
 
 
Serie D: Brighenti e Desenzano, chi li ferma più?
Dicembre 03,2025
 
 
Terza categoria: Gavezzoli decisivo, doppiette per Festoni e Belotti
Dicembre 03,2025
 
 
Seconda categoria: Rezzi e Ferraresi decidono gli scontri diretti, Salomoni salva il Borgosatollo
Dicembre 03,2025