I finalisti al premio di miglior giocatore d'Eccellenza: Guerini e Minotti

Un’ala vecchio stampo, un centrocampista elegante e tecnico, un giovane attaccante in rampa di lancio. C’è da lustrarsi gli occhi ad osservare il podio di Eccellenza degli Oscar del CalcioBresciano 2022. Mentre Federico Peli sale i gradini del palco per ritirare il premio, Nadir Minotti e Filippo Guerini si accomodano al tavolo delle interviste ai finalisti.

Compagno di squadra al Lumezzane nella passata trionfale stagione, Nadir Minotti ripercorre la strada che gli ha fatto conquistare sul campo la promozione in Serie D, per poi tornare al presente, all’Eccellenza, orientandosi verso la nuova casa, Cazzagobornato: “Al Lumezzane partivamo con tutti i pronostici a nostro favore, cosa che non è sempre facile da gestire; siamo bravi a creare subito un bel gruppo. Avevamo tanta qualità ma pochi egoismi. A Cazzago la realtà è diversa, così come le ambizioni. Siamo partiti come nessuno si aspettava, centrando tre vittorie nelle prime tre giornate. Il gruppo già c’è, ma l’obiettivo rimane salvezza. Cosa posso dare io a questa società? Posso portare esperienza, il mio vissuto, ed aiutare i giovani ad esprimersi e maturare. La parola chiave dev’essere come sempre ‘armonia’”.

Filippo Guerini ha mandato in archivio la stagione della rinascita (nonostante la sua giovane età). La sua produzione in termini di gol e giocate decisive ha spinto il Rovato verso l’alto e l’Offanenghese ad investire in estate sul suo talento. Agli Oscar arriva col sorriso, ma anche con un braccio ingessato: “Mi sono rotto un metacarpo a giocare in allenamento, ma sono prossimo a toglierlo. Sono orgoglioso della stagione che ho fatto e di partecipare a questo evento. Il Rovato mi ha aiutato a riprendere i miei standard dopo un anno difficile al Franciacorta. Mi ero comunque portato via cose buone da quella esperienza: lo spogliatoio condiviso con i grandi, il gioco imparato in campo. Insegnamenti che a Rovato ho messo in pratica. A fine campionato ho deciso di cambiare, anche provincia. Mi devo ambientare, ma la società è ambiziosa e da me si aspetta tanto”.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Nazionale: Edoardo Piovani (Union Brescia) inibito fino al 31 marzo
Marzo 17,2026
 
 
Promozione: Bonassi brilla, Bertazzoli ed El Jadi salgono nella generale
Marzo 17,2026
 
 
Eccellenza: Boldini grande nelle partite che contano, Bosio letale, Inverardi bello
Marzo 17,2026
 
 
Serie D: Minessi esagerato, cala il poker e ora guarda tutti dall'alto
Marzo 17,2026
 
 
Real Leno, ossigeno puro per la salvezza. Virtus in partita fino all'87', poi la resa che spegne le speranze play-off
Marzo 17,2026
 
 
Tornei regionali: i primi verdetti per le formazioni bresciane a cinque curve dal termine
Marzo 16,2026
 
 
Scuola Calcio Brescia, presentato il progetto in simbiosi con Centrale del Latte
Marzo 16,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: Pavonese mai sconfitta in casa, in trasferta solo il Gsr
Marzo 16,2026
 
 
CBS Big Match Seconda Categoria: Serle corsaro e Odolo a -3. Al Comunale di Nuvolento termina 1-0
Marzo 16,2026
 
 
Ghillani colpisce in apertura, 3 punti per il Lumezzane contro la Pro Patria
Marzo 15,2026
 
 
Tornei nazionali: pari tra Union Brescia e Ospitaletto U14; Rovato Vertovese U19 scatenata contro il Chievo Verona
Marzo 15,2026
 
 
Serie D: domenica positiva per le quattro bresciane. Minessi inarrestabile
Marzo 15,2026
 
 
Eccellenza, il verdetto: Cazzagobornato retrocesso con cinque giornate d'anticipo
Marzo 15,2026
 
 
Primavere: sabato nero per le bresciane che incassano sconfitte pesanti
Marzo 14,2026
 
 
Brescia, altro ko: stagione finita per Moretti, distorsione con interessamento dei legamenti
Marzo 14,2026
 
 
L’Ospitaletto ferma il Trento: gli orange s’impongono 3-2 tra le mura amiche
Marzo 14,2026