I finalisti al premio di miglior settore giovanile: Desenzano e Breno

Se diciamo costruzione dal basso, qual è la prima parola, il primo nome o la prima immagine che vi viene in mente? Il centrale che batte il rinvio dal fondo toccando palla al portiere per poi aprirsi, mentre il play scende a ricevere orientato? Il viso di Pep Guardiola che sorride? A noi viene in mente il vivaio, vengono in mente i settori giovanili bresciani. Tra tutti gli Oscar del CalcioBresciano consegnati, questo ha un valore particolare, perché scatta una foto a chi oggi costruisce dalle fondamenta di casa il domani suo e di tantissimi ragazzi della provincia.

Il premio va al Mario Rigamonti, società di settore giovanile puro con un nome e una storia che parlano per sé. Appena dietro, il Desenzano (ex Desenzano Calvina) di Matteo Alberti: “Per noi è una grandissima soddisfazione. Abbiamo vinto 3 campionati, conquistato 3 regionali, senza contare l’exploit in Coppa Brescia-Trofeo BresciaOggi: siamo arrivati con 5 squadre in finale, vincendone 3, tra cui il derby tra 2005 e 2006. Il nostro lavoro sta dando risultati e le dimensioni crescono. Quest’anno abbiamo 110 nuovi iscritti, in momento nel quale il calcio sta perdendo ragazzi. Si migliora aumentando la qualità degli allenatori, poi avere una Juniores nazionale dà tanto lustro e tanta forza. La sfida è provare ad affrontare categorie che non abbiamo mai affrontato”.

Anche il settore giovanile del Breno è stato uno dei migliori del 2021-2022 e agli Oscar si è piazzato sul podio. Denis Ottelli, responsabile del settore giovanile granata, ripercorre la passata stagione e mette nel mirino gli obiettivi futuri: “L’annata è stata molto positiva considerando che si veniva da due anni di stop. La cosa fondamentale è stata ripartire. Abbiamo vinto un campionato regionale e questo è motivo di orgoglio. Anche le altre squadre hanno ben figurato nei rispettivi campionati. Durante il Covid siamo stati molto vicini ai ragazzi e alle famiglie. Obiettivi stagionali? Migliorarci sempre e mantenere le categorie che abbiamo, mentre vogliamo crescere a livello qualitativo. Poi, strada facendo, vedremo le nostre possibilità”.

Vuoi goderti il 100% dei contenuti di CalcioBresciano?
Sottoscrivi la Membership Premium! Clicca qui.

condividi
Ultime notizie
 
 
Serie D: Baraye stoccata di classe, Papa e Cristini centrocampisti moderni
Gennaio 27,2026
 
 
Guanto d'oro: Fenili chiude a 774 minuti, Giudici ora si avvicina a quota 300
Gennaio 27,2026
 
 
Marcatori: Lizzola guida in Promozione, super Lussignoli, testa a testa Bardelloni-Grazioli
Gennaio 27,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: prima sconfitta in casa per il S.Andrea, Triumplina a secco
Gennaio 27,2026
 
 
Il Lumezzane perde un titolare: Marco Pagliari va alla Ternana
Gennaio 26,2026
 
 
Tornei regionali: prima vittoria stagionale per l’Uso United U14
Gennaio 26,2026
 
 
Big Match Seconda Categoria - Stoico Borgosatollo: termina in 8 uomini e ferma la capolista Roncadelle!
Gennaio 26,2026
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia U14 cala il poker al Cagliari e conquista la vetta
Gennaio 25,2026
 
 
L’Ospitaletto cede di misura alla Pergolettese: al Voltini termina 1-0 per i gialloblu
Gennaio 25,2026
 
 
Serie D: rimonte per Desenzano e Breno, ko la Rovato Vertovese a Piacenza
Gennaio 25,2026
 
 
Primavere: buon punto per l’Ospitaletto, ko Union Brescia e Lumezzane
Gennaio 24,2026
 
 
Doccia gelata al 'Rigamonti', il Renate si prende il bottino pieno: primo KO per Corini
Gennaio 24,2026
 
 
Lumezzane beffato dalla Triestina: al Nereo Rocco termina 2-1 per i padroni di casa
Gennaio 23,2026
 
 
0-3 Castelcovati, la difesa dei bresciani e la replica dei mantovani
Gennaio 23,2026
 
 
La Voluntas si affida a Marco Zambelli: sarà direttore tecnico e club manager
Gennaio 23,2026
 
 
Top Player Serie C: Sonzogni un muro, Iori e Messaggi salgono anche in classifica
Gennaio 23,2026