Rass.stampa - CorriereBs: "Distacco tra terza e quarta: se il Venezia va a +14, niente play off"

Dal Corriere-Brescia web

Il Brescia deve conquistarsi i play off, per farlo dovrà arrivare almeno ottavo al termine degli ultimi 270 minuti che saranno disputati tra domani e venerdì 10 maggio. Tuttavia, la disputa degli stessi non dipende dalle rondinelle ma dal distacco tra la terza e la quarta classificata al termine della stagione regolare. 

Sebbene la Serie B abbia aumentato, rispetto al passato (quando la forbice era di 10 punti e costò alle rondinelle i play off del 2006-07), il distacco massimo che deve sussistere tra la terza e la quarta (non esistono vincoli di punti, rispetto alla terza, per quinta, sesta, settima e ottava), a tre giornate dal termine non si può ancora scongiurare la possibilità che tra le prime due escluse dalla promozione diretta in Serie A vi siano i 14 punti (almeno) di differenza che annullerebbero la disputa dei play off stessi, promuovendo in Serie A direttamente la terza in classifica senza inserirla nel barrage finale che coinvolge le formazioni sino all’ottavo posto.

Il Venezia, terzo a quota 67 (davanti c’è il Como con 68, senza contare il Parma, primo e vicino alla Serie A con 73), oggi ha sette punti di vantaggio sulla Cremonese: quest’ultima, per evitare di finire a -14 in caso di filotto dei lagunari (e del Como, un punto sopra), deve fare almeno tre punti oppure toccherà al Catanzaro farne almeno sei. Se i calabresi dovessero però perdere domani, proprio con il Venezia, si troverebbero spalle al muro e a quel punto toccherebbe solo alla Cremonese provare a mantenere la forbice a -13. Domani giornata chiave: se la certezza aritmetica dei play off non dovesse arrivare subito, il primo maggio, bisognerebbe fare molta attenzione nei prossimi due turni fissati per domenica 5 e per venerdì 10 maggio.

condividi
Ultime notizie
 
 
La Bettinzoli cerca un allenatore per gli Under 10, il Real Dor per Under 14 e 16
Gennaio 20,2026
 
 
Il mercato non chiude mai: altri nomi entrano in lista
Gennaio 20,2026
 
 
Il Carpenedolo ha scelto Giovanni Arioli per la panchina
Gennaio 20,2026
 
 
Union Brescia-Pro Palazzolo: ecco il secondo centro di formazione biancoazzurro
Gennaio 20,2026
 
 
Promozione: Felini rimette in quota il Cividate Pontoglio, Oukkeddou infiamma il derby
Gennaio 20,2026
 
 
Coppa Brescia: i gironi della seconda fase per Esordienti e Pulcini
Gennaio 20,2026
 
 
Coppa Brescia Regionale e Provinciali: gli accoppiamenti delle fasi finali
Gennaio 20,2026
 
 
Eccellenza: Bertoli e Triglia soliti big, provano la risalita nella generale
Gennaio 20,2026
 
 
Il Desenzano non lascia niente al caso: arriva Rubboli, nuovo portiere under
Gennaio 20,2026
 
 
Serie D: Procaccio e Scidone uomini chiave di Desenzano e Rovato Vertovese
Gennaio 20,2026
 
 
Svolta a Carpenedolo: esonerato Jadid
Gennaio 19,2026
 
 
Tornei regionali: giornata senza pareggi per le formazioni U19 nostrane
Gennaio 19,2026
 
 
Tutti gli zero dei dilettanti: prima sconfitta in casa per il Centrolago, il Darfo si salva al 93'
Gennaio 19,2026
 
 
Paratico sogna: lo 0-1 in quel di Cortefranca lancia gli uomini di Modesto al secondo posto in solitaria!
Gennaio 19,2026
 
 
Tornei nazionali: pareggi per gli Juniores U19 con un clamoroso 4-4 in Pro Palazzolo-Rovato Vertovese
Gennaio 18,2026
 
 
Serie D: bene Desenzano e Rovato Vertovese, si ferma il Breno
Gennaio 18,2026