Pro Palazzolo-Pistoiese: gravi scontri prima della partita, ferito un tifoso bresciano

da Bresciaoggi

Attimi di tensione fuori dallo stadio «Comunale» prima del calcio d’inizio della sfida tra Pro Palazzolo e Pistoiese. Il prepartita è stato infatti caratterizzato da violenti scontri tra tifosi, una situazione degenerata rapidamente e che ha finito con il trasformare l’area attorno all’impianto sportivo in un teatro di caos e paura, sotto gli occhi di residenti e passanti.

Secondo le ricostruzioni, tutto è avvenuto poco prima dell’ingresso delle squadre in campo. Alcuni gruppi di sostenitori, una ventina in totale, si sarebbero affrontati improvvisamente dando vita a una rissa violenta, fatta di calci, pugni e spintoni. A far scattare la miccia sarebbero state provocazioni reciproche. Dalle parole ai fatti: il contatto diretto è stata l’illogica conseguenza apparsa subito difficile da contenere. A causa della concitazione, ma anche dello stato di alterazione di alcuni dei protagonisti. Durante gli scontri è rimasto ferito alla testa un 44enne tifoso della Pro Palazzolo, colpito durante la colluttazione. L’uomo è stato soccorso sul posto dal personale sanitario del 118, giunto rapidamente con un’ambulanza, e successivamente trasportato in ospedale per accertamenti. Le sue condizioni, fortunatamente, non destano preoccupazione, ma l’episodio ha comunque richiesto l’intervento dei medici. Contribuendo ad aumentare il clima di allarme.

Fondamentale, inoltre, è stato l’intervento delle forze dell’ordine: sul posto sono giunti in breve tempo numerosi mezzi dei carabinieri della Compagnia di Chiari, che hanno lavorato per separare i gruppi contrapposti e riportare la calma.

Adesso, l’attenzione si sposta sul fronte delle indagini: i carabinieri hanno avviato accertamenti approfonditi per ricostruire nel dettaglio la dinamica degli scontri e individuare le responsabilità. Sono in corso le identificazioni dei partecipanti alla rissa, attraverso le testimonianze raccolte sul posto e l’analisi delle immagini disponibili con le forze dell’ordine che continueranno a seguire con attenzione gli sviluppi delle indagini, cercando di individuare tutti i responsabili, anche grazie alle telecamere e ai filmati amatoriali a disposizione. L’obiettivo è punire chi si rende protagonista di comportamenti criminali, ma anche inviare un segnale chiaro: non c’è spazio per chi trasformalo sport in violenza. Il grave episodio avvenuto ieri pomeriggio a Palazzolo sull’Oglio riporta quindi con forza l’attenzione sul problema della violenza legata al calcio, anche a livello dilettantistico, dove scene come queste non dovrebbero trovare spazio. Non si tratta più di semplice rivalità sportiva: la situazione evidenzia un fenomeno radicato di violenza organizzata che richiede interventi concreti e misure preventive efficaci.

condividi
Ultime notizie
 
 
CBS Big Match - Ravazzolo show, la Bagnolese si impone 4-1 sull'FC Voluntas
Febbraio 08,2026
 
 
Tornei nazionali: l’Union Brescia U14 fa suo il derby contro l’Atalanta e conferma la vetta
Febbraio 08,2026
 
 
Serie D: vince solo la Rovato Vertovese, beffa finale per il Breno
Febbraio 08,2026
 
 
Il Desenzano tiene la vetta al 'Levantini': col Lentigione termina 0-0
Febbraio 08,2026
 
 
Ospitaleto-Renate 1-1: orange reggono (ed erano avanti) contro una squadra on fire
Febbraio 08,2026
 
 
Primavere: sorrisi convincenti per Union Brescia e Ospitaletto
Febbraio 08,2026
 
 
Novara-Brescia 0-0: poche occasioni, Corini mantiene però l'imbattibilità esterna
Febbraio 07,2026
 
 
Il Lumezzane torna a perdere al "Saleri" dopo oltre 4 mesi: il Cittadella passa al 95'
Febbraio 07,2026
 
 
Giovanili professionisti, le gare del weekend per Brescia, Lumezzane e Ospitaletto
Febbraio 07,2026
 
 
Guanto d'oro: Merigo cresce e passa i 300 minuti, il Rezzato si rialza con super Agosti
Febbraio 07,2026
 
 
La settimana nera dei dilettanti bresciani: tante e gravi sanzioni in tutte le categorie
Febbraio 05,2026
 
 
Eccellenza: infrasettimanale con Bertoli sul velluto, eurogol di Boldini e Sorteni
Febbraio 05,2026
 
 
Marcatori giovanili regionali: Halilaj sorpassa Barbieri al vertice nell'Under 14
Febbraio 05,2026
 
 
CBS Storie - Leonardo Ferroni sulla scia di SuperMario: "Dubai esperienza di vita"
Febbraio 05,2026
 
 
Marcatori: Scidone fa il vuoto, Rezzi raggiunto da Pojani e Macari, Marrazzo già a 10
Febbraio 05,2026
 
 
Migliori giovani 2026, puntata 10: Giulio Bassini, Pavonese
Febbraio 05,2026