Il DesenzanoCalvina sfida l'autismo insieme a Griffen. Mille euro donati a Parole per Dirlo

Nella giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, che ricorre il 2 aprile, il Desenzano Calvina è sceso in campo nel segno della solidarietà, sostenendo all’associazione Parole per Dirlo.

Nella nuova sala stampa dello stadio Tre Stelle di Desenzano, il presidente Roberto Marai (nella foto insieme al dg Stefano Tosoni) ha donato un contributo di mille euro alla realtà benefica con sede a Travagliato. L’assegno è passato simbolicamente nelle mani di Paul Griffen, ex rugbista della Nazionale e del Calvisano, testimonial dell’associazione.

Nel corso dell’evento è stata registrata una puntata di #astrettocontatto, visibile integralmente sulla webtv del Desenzano Calvina, oppure cliccando qui.

Il massimo dirigente biancoazzurro ha spiegato così il gesto della sua società: “Da sempre siamo attenti a iniziative di questo tipo e sensibili a problematiche che riguardano molte famiglie. Dare un supporto ed essere vicini a bambini meno fortunati è uno dei nostri obiettivi, è doveroso andare oltre l’attività sportiva. Questo è solo il primo passo e siamo davvero felici di sostenere Parole per Dirlo, che svolge una funzione così importante”.

“Mio figlio ha 16 anni ed è autistico – ha raccontato Paul Griffen -, quindi questo problema ha condizionato la vita della nostra famiglia per tanto tempo. Lo affrontiamo cercando di aiutare lui e tutti quelli che possiamo. Mi sono avvicinato all’associazione e ho deciso di dare il mio contributo per farla crescere, sensibilizzando più persone possibile sul tema. È importante parlarne, far conoscere l’autismo, divulgare informazioni”.

 

Il campione neozelandese ha parlato così del suo rapporto con la malattia: “Per la mia famiglia è una sfida quotidiana, ma mentre nello sport le sfide sono la cosa più bella in questo caso tutto assume una dimensione diversa. Cerchiamo sempre di educarlo con il sorriso, ma focalizzandoci su obiettivi quotidiani. Ogni piccolo passo in avanti verso l’autonomia è una grande conquista”.

 

Infine alcune informazioni di servizio: “L’associazione segue 80 bambini dai 2 ai 12 anni, è un centro educativo aperto ai ragazzi e alle famiglie, gestito da quindici persone specializzate nel settore. Puntiamo a fare diversi progetti, anche in ambito sportivo. Chi vuole darci una mano può farlo attraverso il sito paroleperdirlo.it o scrivendoci via mail a info@paroleperdirlo.it. Siamo a Travagliato, in via dell’Industria 7″.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Eccellenza: Mariano Scidone elettrico come il BSV Garda, Mbengue non si ferma
Novembre 11,2025
 
 
Serie D: Minessi e Bertuzzi, doppiette da 3 punti
Novembre 11,2025
 
 
Dopo nove gare, restano sette le imbattute: il Montirone saluta la truppa
Novembre 11,2025
 
 
La Voluntas Brescia è al 100% degli Esposito: “Restituiamo ai ragazzi ciò che Clerici ha insegnato a noi”
Novembre 11,2025
 
 
L'impresa di Cestana: va in porta e para un rigore, "Ero arrabbiato per la sconfitta"
Novembre 11,2025
 
 
CBS Storie - Mattia Plizzari, tre rigori parati in 90': "Meglio del mio idolo Buffon"
Novembre 10,2025
 
 
Tornei regionali: i risultati del fine settimana per le compagini bresciane
Novembre 10,2025
 
 
Alberto Ortolani cerca un ruolo in una squadra giovanile regionale
Novembre 10,2025
 
 
Il riepilogo del lunedì: risultati e marcatori delle bresciane dalla Serie D alla Terza categoria
Novembre 10,2025
 
 
Tornei nazionali: il Desenzano U19 vince e si conferma secondo nel girone B
Novembre 09,2025
 
 
Trento-Ospitaletto 3-1: netta sconfitta per gli orange, di Nessi il gol della bandiera
Novembre 09,2025
 
 
Serie D: successi esterni per Pro Palazzolo e Rovato Vertovese
Novembre 09,2025
 
 
Doccia gelata al 'Rigamonti': l'Alcione passa di misura e l'Union scivola a -8 dalla vetta
Novembre 09,2025
 
 
La Bassa Bresciana sceglie Leoni al posto del dimissionario Gardoni
Novembre 09,2025
 
 
Dilettanti, il programma del fine settimana: tre successi esterni negli anticipi del sabato
Novembre 08,2025
 
 
Primavere: Union Brescia ko nel recupero, Lumezzane ok dal dischetto, segno X per l’Ospitaletto
Novembre 08,2025