Elezioni regionali, Pasquali si ricandida: "Punto alla presidenza e attendo il verdetto del Tar"

La poltrona presidenziale del calcio lombardo è attualmente vuota e il Comitato Regionale della Lombardia si prepara a nuove elezioni, necessarie per stabilire il nome del successore di Carlo Tavecchio, scomparso lo scorso 28 gennaio.

La data delle votazioni non è ancora stata fissata, ma da regolamento federale dovrà essere calendarizzata entro il 28 aprile. Nell’occasione le società lombarde saranno chiamate ad esprimere la loro preferenza sulla massima carica regionale.

Tra i candidati ci sarà anche Alberto Pasquali, che fu il rivale di Tavecchio alla precedente tornata. L’ex delegato provinciale bresciano ha firmato un comunicato stampa che ufficializza il suo intento: “Rendo nota – si legge – la mia volontà di candidarmi al ruolo di Presidente del C.R. Lombardia. Nei prossimi giorni, sostenuto dal gruppo partecipante alle elezioni del 9 gennaio 2021 e dagli elettori che espressero per me la loro preferenza (49,7%), inizierò un percorso di conoscenza diretta delle società e di tutte le componenti del mondo calcistico lombardo”.

Per rientrare nel novero dei candidati Pasquali dovrà avere al suo fianco 150 società lombarde, ma in caso di successo diventerebbe presidente di un direttivo già insediato, quello di Tavecchio, chiamato a proseguire regolarmente il suo mandato.

Uno scenario davvero insolito che, tuttavia, presenta una possibile variabile, il jolly che Pasquali spera di estrarre dal mazzo: “Auspico che, nella scelta della data dell’assemblea elettiva, si tenga conto dell’imminente pronuncia del TAR del Lazio sul ricorso presentato nel 2021, che potrebbe determinare percorsi elettorali diversi. Confido che alle società Lombarde sia dato opportuno tempo per conoscere i candidati”.

Se il TAR del Lazio dovesse rovesciare il verdetto elettorale di due anni fa, infatti, cambierebbe il copione della partita e Pasquali potrebbe ambire all’approdo negli uffici milanesi della Figc con una rinnovata squadra di governo: la sua.

condividi
Ultime notizie
 
 
Eccellenza: Fenotti controsorpassa, Valotti si riavvicina, si decide tutto all'ultima curva
Maggio 02,2025
 
 
Serie D: Paloschi scavalca Cardella ed è a 90 minuti dal titolo
Maggio 02,2025
 
 
Dopo otto stagioni si separano le strade tra Matteo Tagliani e la Valtenesi
Maggio 01,2025
 
 
Cittadella-Brescia, le pagelle: Borrelli super, bene Galazzi, Verrteh, Bisoli e Adorni
Maggio 01,2025
 
 
Tutti i verdetti dei campionati giovanili regionali e provinciali
Maggio 01,2025
 
 
Tornei regionali: il riepilogo dell’ultima giornata per (quasi) tutte le formazioni bresciane
Maggio 01,2025
 
 
Terza Categoria: gol da play off per L. Locatelli, Ambrosi e Cangiano. Primo posto finale per Gnanzou
Maggio 01,2025
 
 
Seconda Categoria: Este, Gallo e Bussi decisivi all’ultima curva. Trionfa Fantoni del Passirano
Maggio 01,2025
 
 
Prima Categoria: il vincitore è Davide Morandini del Valtrompia
Maggio 01,2025
 
 
Finalissima U19 regionali Élite: la BSV Garda batte 2-1 la Rhodense ed è campione!
Maggio 01,2025
 
 
Marcatori: Maffessoli si impone allo sprint nel suo girone in Terza, scatto Valotti in Eccellenza
Maggio 01,2025
 
 
L'Ospi alza il muro, Bakayoko: "Stagione pazzesca, è bello giocare con i propri affetti vicino"
Maggio 01,2025
 
 
Paolo Musso a tutto campo: "Con Taini incontro perfetto. In C servirà un cambio di mentalità"
Maggio 01,2025
 
 
Comunicato regionale: festeggiamenti esagerati, 2.500€ di ammenda all'Ospitaletto
Maggio 01,2025
 
 
Primavera 2, la situazione dopo il posticipo: Feralpi per fare i play out, Brescia per evitarli
Aprile 30,2025
 
 
Torneo delle Province, si chiude ai quarti l'esperienza di U15 e U17 bresciani
Aprile 29,2025