Del Bono: "La città non merita la Serie C. La proprietà che verrà dovrà acquisire club e stadio"

“La mia speranza è che il Brescia possa evitare la retrocessione. Sarebbe una condanna che la città non merita”.

È questo il primo pensiero del sindaco Emilio Del Bono, espresso davanti ai microfoni di Bresciaingol.

“Per il futuro – ha affermato il primo cittadino – servirebbe una rete imprenditoriale disponibile ad investire sul calcio come in altre discipline sportive, che vanno bene, come basket, pallavolo, pallanuoto e pallamano. In questi anni ho fatto diversi tentativi, non sono mai stato distratto sul tema, ma non ho trovato piena disponibilità. La maggior parte degli imprenditori non sentono il mondo del calcio professionistico come il contesto ideale in cui investire. Pasini? Ci ho provato, ma sta bene a Salò. Il grande salto in città lo spaventa, preferisce un’atmosfera più intima e tranquilla”.

Del Bono dribbla ogni possibile polemica a distanza con il Brescia Calcio. “L’approdo di Cellino fu favorito da Bonometti e dalle banche, il Comune non aveva voce in capitolo. Non sono a conoscenza di come fu gestita la trattativa, quindi non posso esprimermi. Non posso parlare male di Cellino, che ha sempre avuto parole di gradimento nei miei confronti. Sul contratto relativo allo stadio stipulato con il Brescia abbiamo fatto una manifestazione di interessi alla quale ha aderito il Brescia Calcio. Le condizioni erano già stabilite e loro hanno aderito, nulla di strano”.

Sui possibili acquirenti il Sindaco è netto. “Gli australiani? Una favola. Incontrai una delegazione anni fa, poi più visti. Dissi loro che stadio e società erano qualcosa su cui ragionare in blocco, che è doveroso sia così. Funziona in questo modo in tutta Europa. Dovrà accadere anche a Brescia: se una società intende realizzare un nuovo stadio dovrà depositare in Comune un progetto. Qui nessuno l’ha mai fatto. Cellino stesso non si è mai mosso per acquistare lo stadio. Che ci siano potenziali acquirenti è emerso dalle pagine dei giornali, su eventuali ulteriori dettagli non so nulla”.

Sul tema stadio nessun dubbio: “A mio avviso va riqualificato il Rigamonti, che è raggiungibile con la metropolitana, ha già una destinazione sportiva, non richiede di consumare terreni altrove o fare speculazioni immobiliari. A Brescia deve accadere che il club investa sul suo stadio, come è successo a Bergamo, Udine e Sassuolo. Sarebbe la soluzione più rapida ed efficace”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Nuova Camunia e New Team Adro alla ricerca di nuovi mister: salutano Cannarozzi e Gilberti
Maggio 06,2026
 
 
Ospitaletto nel segno della continuità: Taini conferma Musso e Sbaraini
Maggio 05,2026
 
 
Amarsi e dirsi addio - Secchi: "Sulle orme di papà, ora allenerò. Esordio a Salò nel cuore"
Maggio 05,2026
 
 
Dalla Terza Categoria al (D)are fastidio: l'impresa Pavonese raccontata dal ds Lupi
Maggio 05,2026
 
 
Poule Scudetto Serie D: Desenzano nel girone B con Ostiamare e Grosseto
Maggio 05,2026
 
 
Play off Serie D e ripescaggi in C per il 2026-27, graduatoria provvisoria: Palazzolo lontanissimo
Maggio 05,2026
 
 
Il mercato allenatori è iniziato: il San Carlo Rezzato riparte da Tiberio Mondolo
Maggio 05,2026
 
 
Marcatori, classifica finale: Minessi è il re nel suo girone di Serie D
Maggio 05,2026
 
 
Serie D: Gagliano per la promozione del Desenzano, Castelli per la salvezza del Breno
Maggio 05,2026
 
 
Supercoppa Juniores Brescia: sabato 23 maggio in programma la nona edizione
Maggio 04,2026
 
 
Nel nome di Verola - Scarpellini e il trionfo dei bassaioli in Coppa!
Maggio 04,2026
 
 
San Zeno in Seconda, l'eroe è Gianluca Gatti: a 55 anni torna in porta e ferma il Rodengo
Maggio 04,2026
 
 
La festa del Dese: "Futuro? Non ci vediamo da nessun'altra parte, sintonia col Comune"
Maggio 04,2026
 
 
Play off di Serie C: il tabellone aggiornato (e il regolamento)
Maggio 04,2026
 
 
Coppa Brescia Provinciale U16: l’Orceana rimonta l’Academy Montorfano Rovato e si laurea campione!
Maggio 03,2026
 
 
Play off provinciali: risultati e tabellone completo per Allievi e Giovanissimi
Maggio 03,2026