La storia - Colleoni, titolare e campione regionale a 49 anni. Mister Soggetti: "É speciale"

La chioma brizzolata è un indizio che trova conferme osservando l’anno di nascita sulla distinta di gara. Accanto al nome di Renato Colleoni, fresco di Coppa Lombardia alzata con la Nova Montello, c’è un numero che fa sgranare gli occhi: 1974. Il calcolo è presto fatto: 49 anni.

Parecchi compagni di squadra potrebbero essere suoi figli, ma lui è titolare e se ne sta lì al centro della difesa giallonera, tenendo a bada avversari nel fiore degli anni. Merito di un fisico che non lo tradisce, della sua esperienza e di una passione profondissima che gli consente di ingannare l’orologio biologico portando a casa una grande soddisfazione.

“Metto questo trofeo sul podio dei momenti più belli della mia carriera dilettantistica insieme alla vittoria di un campionato e a un’altra coppa vinta diversi anni fa – ci racconta -. Ho giocato e vinto anche in Prima Categoria, ma posso assicurarvi che le emozioni non cambiano, anzi, con questa maglia sto vivendo momenti bellissimi. I miei segreti? Ho dentro una grande voglia di calcio. Il supporto dei miei compagni è fondamentale e ci aggiungo quello della mia famiglia. Quanto andrò avanti? Non lo so, mia figlia è calciatrice e mi ha detto che sarebbe orgogliosa di affermare che suo padre ha giocato fino a cinquant’anni. Ne manca uno, vedremo. A 49 anni conta la testa, anche perché i tempi di recupero sono lunghissimi. La passione, però, non manca. Quando vedo i ventenni che non si allenano con impegno e sorrisi, oppure saltano addirittura gli impegni, provo tristezza e un po’ di invidia. Se solo potessi avere io la loro carta d’identità”.

Vincere a 49 anni non capita a tutti. “Vincere è sempre difficile, ad ogni età e in ogni categoria. Quest’anno avevo iniziato nei panni del classico uomo in più, ed ora eccomi qui con la Coppa Lombardia tra le mani. Se ci sarà ancora bisogno di me non mi tirerò indietro”.

Mister Livio Soggetti si gode il suo veterano: “Ad inizio stagione non gli davo molto spazio, volevo far crescere i giovani, ma il suo impegno e la dedizione che mette sempre in campo gli hanno fatto conquistare il posto. Sono felice di aver puntato su di lui, ha risposto alla grande. Oggi ha giocato per la sua carriera, ma anche perché se l’è meritato. Non è da tutti, a 49 anni, offrire un rendimento di questo tipo. Renato è speciale”.

Il tecnico bergamasco analizza così il match: “Successo meritato, perché in campo si è visto che abbiamo qualcosa in più di loro. Ho fatto i complimenti al mister dell’Azzurra Calvina perché hanno dimostrato di essere una squadra forte, ci hanno dato filo da torcere. In Terza Categoria c’è più qualità di quanto si pensi, ritengo ingiusti certi luoghi comuni. Siamo felici di aver ottenuto la promozione attraverso la coppa, ma siamo in testa anche in campionato e vogliamo restarci fino alla fine”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Eccellenza, i risultati del turno infrasettimanale: Ciliverghe in vetta allo scadere, poker BSV Garda
Novembre 05,2025
 
 
Terza categoria: Cadei lancia la New Team 24, Xhaferri e Casanova firmano rimonte importanti
Novembre 05,2025
 
 
Seconda categoria: Rezzi scatenato, Mennucci lo insegue nella generale
Novembre 05,2025
 
 
Prima categoria: Leali rilancia il Gussago, E. Bardelloni si prende la vetta della generale
Novembre 05,2025
 
 
Rigore no, antisportività, rigore sì, tafferugli: il caso Calcinato-Governolese
Novembre 05,2025
 
 
Cambio in panchina per l’Atletico Offlaga: saluta Gala, al suo posto Impellizzeri
Novembre 04,2025
 
 
Prima categoria: Andrea Ferraro si dimette da allenatore del Sirmione Rovizza
Novembre 04,2025
 
 
Eccellenza: Minotti leader anche a Darfo, Palazzani e Pandini giovani e insuperabili
Novembre 04,2025
 
 
De Zerbi alla vigilia di Marsiglia-Atalanta: "Per me è un derby, una rivalità che ho nel dna"
Novembre 04,2025
 
 
Guanto d'oro: si ferma Piombino, Archieri cresce, due portieri in striscia a Castelcovati
Novembre 04,2025
 
 
Marcatori: Fenotti primo in D, decollano Scidone e Bardelloni, bene Frassine e Bertoni
Novembre 04,2025
 
 
Serie D: Procaccio guida la rimonta desenzanese e balza in testa alla generale
Novembre 04,2025
 
 
Doppio Bertoli con le Dolomiti Bellunesi: il posticipo di Serie C sorride all'Ospitaletto
Novembre 03,2025
 
 
Gottolengo: Gianluigi Lupi è il nuovo allenatore dei biancoazzurri
Novembre 03,2025
 
 
Capitano mio capitano - Mendini (Roncadelle): "Zanola esempio, quest'anno puntiamo in alto"
Novembre 03,2025
 
 
CBS Big Match - USO United a valanga su Le Aquile, si avvicina la zona playoff
Novembre 03,2025