Allenatori, rivoluzione in vista. Grassini: "A settembre test d'ingresso aperto a tutti per i corsi Uefa C"

C’è una notizia importante che emerge dalla serata di premiazioni organizzata dalla delegazione di Brescia della Lnd a Casazza, nella struttura di Area 12 Hub. Una novità attesissima che potrebbe costituire l’alba di una rivoluzione legata al mondo della formazione e delle qualifiche degli allenatori.

Ad annunciare quella che costituisce a tutti gli effetti una potenziale svolta è Marco Grassini, vicepresidente del Comitato Regionale della Lombardia. “A settembre, in via sperimentale, saranno aperte in Toscana le selezioni per tutti gli aspiranti allenatori che intendono conseguire il patentino Uefa C. Chiunque, indipendentemente dai punteggi in possesso per titolo di studio e carriera da calciatore e tecnico, potrà presentarsi per sostenere prova tecnica in campo e colloquio con la commissione. Chi supererà l’esame verrà ammesso al corso nelle sessioni organizzate durante l’anno nel suo territorio di appartenenza”.

Un cambio di rotta netto, che potrebbe costituire la chiave di volta di un problema annoso. “Siamo orgogliosi di questa apertura ottenuta a livello nazionale, frutto delle numerose richieste portate avanti in questi anni. Ci siamo spesi parecchio su questo fronte con un obiettivo chiaro: garantire libertà di accesso alla formazione a tantissime persone che in passato e ancora oggi trovano le porte chiuse e che contribuiscono attivamente alla crescita sportiva e umana di bambini, ragazzi e giovani, o che desiderano intraprendere questo percorso da zero. Poter studiare e ambire a ottenere una qualifica è un diritto”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Comunicato provinciale: 6 giornate ad un Allievo per condotta violenta
Maggio 02,2025
 
 
Promozione: Zani strappa il podio sul gong, Vino imbattibile fino alla fine
Maggio 02,2025
 
 
Eccellenza: Fenotti controsorpassa, Valotti si riavvicina, si decide tutto all'ultima curva
Maggio 02,2025
 
 
Serie D: Paloschi scavalca Cardella ed è a 90 minuti dal titolo
Maggio 02,2025
 
 
Dopo otto stagioni si separano le strade tra Matteo Tagliani e la Valtenesi
Maggio 01,2025
 
 
Cittadella-Brescia, le pagelle: Borrelli super, bene Galazzi, Verrteh, Bisoli e Adorni
Maggio 01,2025
 
 
Tutti i verdetti dei campionati giovanili regionali e provinciali
Maggio 01,2025
 
 
Tornei regionali: il riepilogo dell’ultima giornata per (quasi) tutte le formazioni bresciane
Maggio 01,2025
 
 
Terza Categoria: gol da play off per L. Locatelli, Ambrosi e Cangiano. Primo posto finale per Gnanzou
Maggio 01,2025
 
 
Seconda Categoria: Este, Gallo e Bussi decisivi all’ultima curva. Trionfa Fantoni del Passirano
Maggio 01,2025
 
 
Prima Categoria: il vincitore è Davide Morandini del Valtrompia
Maggio 01,2025
 
 
Finalissima U19 regionali Élite: la BSV Garda batte 2-1 la Rhodense ed è campione!
Maggio 01,2025
 
 
Marcatori: Maffessoli si impone allo sprint nel suo girone in Terza, scatto Valotti in Eccellenza
Maggio 01,2025
 
 
L'Ospi alza il muro, Bakayoko: "Stagione pazzesca, è bello giocare con i propri affetti vicino"
Maggio 01,2025
 
 
Paolo Musso a tutto campo: "Con Taini incontro perfetto. In C servirà un cambio di mentalità"
Maggio 01,2025
 
 
Comunicato regionale: festeggiamenti esagerati, 2.500€ di ammenda all'Ospitaletto
Maggio 01,2025